Sismica | Calcestruzzo Armato | Legno | Bioedilizia | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Casa in Calcecanapa®. Quale struttura portante utilizzare: calcestruzzo armato, acciaio, legno?

Moduli prefabbricati ECOSISM®-CALCECANAPA®

Si chiama tecnologia ECOSISM®-CALCECANAPA® ed è una nuova tecnologia costruttiva tutta GREEN capace di adattarsi a qualsiasi vincolo strutturale e a rispondere ai più elevati standards di confort termico acustico

calcecanapa-grafica.jpg

Il sistema costruttivo in Calcecanapa® con tecnologia Ecosism

La tecnologia ECOSISM®-CALCECANAPA® permette di scegliere la tipologia strutturale più idonea secondo le esigenze, realizzata mediante l’impiego di tutti i materiali previsti dalla normativa vigente in materia di costruzioni: legno, acciaio e calcestruzzo.

Sarà poi il cassero Ecosism®, riempito con Calcecanapa®, che permetterà di raggiungere e superare i migliori parametri di isolamento acustico e termico, di sfasamento dell’onda termica e di permeabilità al vapore richiesti dai moderni standard di risparmio energetico e di comfort abitativo.

Che cosa è la Calcecanapa®

La miscela di Calcecanapa® è un materiale biocomposito ottenuto dalla combinazione della parte legnosa dello stelo, ovvero il canapulo, ed un legante a base di calce idraulica o aerea con aggiunta di acqua. Una volta mescolato con acqua e calce il canapulo, essendo molto ricco di silice, subisce un processo di “carbonizzazione” nel quale il legno viene mineralizzato, ovvero trasformato in pietra.
Successivamente alla messa in opera, il cemento di Calcecanapa® indurisce per evaporazione dell'acqua, carbonatazione e idratazione della calce. Il tipo di legante (calce aerea, calce idraulica ecc.), il tipo di canapa (lunghezza del canapulo, ecc.) e le loro proporzioni (quantità di calce e canapulo utilizzati), determinano materiali con caratteristiche e proprietà distinte, adatte ai differenti utilizzi in edilizia.

La canapa funge da materiale riempitivo leggero, detto anche aggregato, mentre la calce funge da legante e conservante. Il canapulo è solitamente un sottoprodotto della lavorazione della fibra di canapa ed essendo naturalmente ricco di silice, aiuta l’indurimento della calce. Una volta indurito, il biocomposito si trasforma in un materiale rigido e leggero con ottime caratteristiche di isolamento e durevolezza. Il mix si consolida in poche ore, mentre con il passare del tempo e per via del processo di pietrificazione, acquisisce una consistenza simile alla pietra. Il biocomposito calce-canapulo può essere impegnato nella costruzione di muratura massiccia alla stregua di un conglomerato cementizio, sia indipendentemente che come riempimento di una struttura di legno a travi e pilastri. Può inoltre essere utilizzato in forma di mattoni e come intonaco isolante. 

Moduli prefabbricati ECOSISM®-Calcecanapa®

La matrice del cassero Ecosism® deve essere vista come valore aggiunto e non come un limite nella realizzazione di una parete, poiché consente di adeguarsi alle esigenze della struttura scelta.

case-calce-canapa-3.jpg

Questa è una diretta conseguenza di quattro elementi fondamentali: 

  1. I casseri Ecosism® sono elementi prefabbricati realizzati sulla base di un disegno esecutivo che veste in modo sartoriale il progetto architettonico e strutturale. 
  2. Le operazioni di montaggio e movimentazione dei casseri sono agevolate dato il peso contenuto dei moduli
  3. La graffatura manuale consente di poterli anche adeguare in opera mediante banali operazioni di taglia e cuci. 
  4. I pannelli sono facilmente adattabili in caso di strutture di controvento interne alle pareti grazie allo studio, in sede di produzione, dell’opportuna modularità.

La versatilità della tecnologia Ecosism®, unite all'omogeneità della miscela di Calcecanapa® realizzata in stabilimento e posta in opera mediante trasporto pneumatico, permettono di realizzare un unico corpo strutturale come un vero e proprio organismo, dove struttura e rivestimento si fondono con lo sfruttamento delle migliori performance dei materiali ad oggi impiegabili nel mondo delle costruzioni.

La struttura dell’edificio può essere realizzata in acciaio (in fondo alla'rticolo è possibile scaricare la referenza), in calcestruzzo armato (scarica il particolare costruttivo) utilizzando i casseri ECOSISM® sia per il getto in CLS che per l’insufflaggio della CALCECANAPA® ed infine può essere realizzata con struttura in legno.

case-calce-canapa-2.jpg

A seconda della scelta strutturale il sistema costruttivo proposto si adatta e si progetta. 

La nostra soluzione è flessibile e non pone vincoli alle scelte progettuali dal punto di vista strutturale.

A Mestrino la prima casa in Calcecanapa 

La tecnologia in Calcecanapa® è stata applicata nella realizzazione di un edificio residenziale a Mestrino (PD) attualmente in fase di ultimazione dei lavori. 

La soluzione abitativa è interamente prefabbricata in cui sono stati scelti moduli a getto singolo riempiti in Calcecanapa® 

Approfondisci > SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più