Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo sostenibile: la soluzione drenante i.idro DRAIN che rispetta il ciclo dell'acqua rinnova l'EPD

i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante che rispetta il ciclo naturale dell'acqua ha rinnovato l'EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto, già ottenuta nel 2019 e confermata anche per il 2020.

26 Maggio 2020: i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante che rispetta il ciclo naturale dell'acqua ha rinnovato l'EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto, già ottenuta nel 2019 e confermata anche per il 2020.

ciclabile_di_calusco_dadda_realizzata_con_iidro_drain-700.jpg

Nuova versione dell'EPD per i.idro DRAIN

i.idro DRAIN è un'innovativa formulazione di calcestruzzo per pavimentazioni continue con un'altissima capacità drenante.

Un'accurata selezione degli aggregati e l'azione del legante cementizio gli permettono di raggiungere una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un normale terreno. i.idro DRAIN è in possesso l'EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto. 

Il prodotto i.idro DRAIN è particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni comunali proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante.

Solo nel 2019 sono stati realizzati oltre 30.000 mq di pavimentazioni in i.idro DRAIN e ormai una pista ciclabile su tre è fatta un con prodotto drenante.

Chi si occupa di edilizia di professione ha compreso le performance del prodotto che ha fatto breccia anche in tanti piccoli proprietari. Viene utilizzato per rendere più “permeabile” i camminamenti e i cortili intorno alle proprie abitazioni.

performance-idro_drain-700.jpg

Performance i.idro DRAIN

Con i.idro DRAIN si possono realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile laddove assumono molta importanza gli aspetti architettonici (la colorazione ad esempio) e funzionali: i primi legati alla compatibilità paesaggistica gli altri connessi alla regolarità, all’aderenza, alla drenabilità che condiziona la loro sicurezza e percorribilità. Sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi lapidei che compongono la pavimentazione, la loro superficie sdrucciolevole, la presenza di sconnessioni e sgranamenti sono problemi che non si manifestano, se viene utilizzata una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante. 

i.idro DRAIN è in possesso dell'EPD dal 2019, la dichiarazione ambientale di prodotto, e in questi giorni è stata rinnovata.


Che cosa è l’EPD? 

L'Environmental Product Declaration è una dichiarazione ambientale di prodotto certificata. Non è un semplice certificato ma un documento tecnico che fornisce indicatori ambientali sul ciclo di vita secondo gli standard internazionali ed europei ISO 14025 ed EN 15804.

Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio LCA (Life Cycle Assessment) secondo regole predefinite in base alla categoria di prodotto indagata (PCR).

I risultati di questa analisi sono poi riportati nel formato EPD. L’EPD così sviluppata è poi certificata da una parte indipendente accreditata (Ente o singolo verificatore) oppure può essere asseverata dalla certificazione e verifica periodica del Processo aziendale di redazione e verifica delle EPD (EPD Process).

Italcementi e Calcestruzzi, insieme alla controllate Concrete Italia e Italsacci, forniscono la Life Cycle Assessment (LCA) e l'Environmental Product Declaration (EPD) dei loro prodotti al fine di comunicare in modo trasparente gli impatti dei prodotti e di consentire una loro valutazione nell'ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le gare di appalto pubbliche e nei protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), GBC Italia, ITACA, DGNB e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).


Vantaggi del prodotto i.idro DRAIN 

i.idro DRAIN è in grado di dare un contribuito positivo all'ambiente in cui viene utilizzato, rispettanto il ciclo naturale dell'acqua emigliorando la resilienza agli eventi meterorici violenti. Ecco alcuni suoi vantaggi:

  • permette il continuo ricircolo dell'aria all'interno della massa, accelerando il processo si scioglimento della neve o del ghiaccio, evitando la formazione di lastre.
  • permette il deflusso delle acque, riduce quindi il ruscellamento e l'acqua planning.
  • garantisce il recupero dell'acqua in falda (drenaggio profondo), quindi è particolarmente adatto per interventi in zone soggette a tutela ambientale, nelle quali sia prevista larestituzione delle acque al terreno.
  • aumenta sensibilmente l'effetto "Albedo", riducendo la temperatura al suolo anche di 30°C in stagione estiva rispetto ad una normale pavimentazione in asfalto.
  • permette la raccolta delle acque piovane, mediante un'accurata progettazione dei sottoservizi.
  • riduce i costi di trattamento delle acque meteoriche in quanto non contiene componenti oleose, come gli asfalti, anche se drenanti.
  • mantiene le proprie caratteristiche fisico-meccaniche nel tempo, necessita solamente di una semplice manutenzione ordinaria, la pulizia può essere fatta con normali idropulitrici.
  • le pavimentazioni fatte con i.idro DRAIN, non subiscono deformazioni relative alla temperatura evitando quindi affossamenti di cavalletti o ormaie di pneumatici.

Campi d'impiego di. i.idro DRAIN

i.idro DRAIN viene utilizzato per produrre pavimentazioni continue che richiedono un alto drenaggio. Prodotto con selezionati aggregati di pregio, offre inoltre una particolare valenza estetica.  Può essere infatti impiegato in colorazione naturale grigia, bianca, colorata o pigmentato dall'utilizzatore. Le pavimentazioni realizzate con i.idro DRAIN hanno la capacità di permeare l'acqua al 100% su tutta la loro superficie.

i.idro DRAIN può essere utilizzato per: 

  • aree di sosta e parcheggi
  • aree pedonali
  • piste ciclabili
  • camminamenti a mare
  • strade secondarie o di accesso
  • giardini pubblici
  • strade sottoposte a tutela ambientale
  • aree a rischio di incendio

Per saperne di più su i.idro DRAIN clicca qui.


Italcementi, Gruppo HeidelbergCement

Italcementi è leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni, contribuendo fin dalla sua fondazione alla crescita del paese grazie alla sua capacità di innovazione nei prodotti e nelle soluzioni per la building community. Oggi Italcementi è parte di HeidelbergCement Group, principale player mondiale nella fornitura verticalmente integrata di materiali per le costruzioni, con 55.000 dipendenti e più di 3.000 siti produttivi, dislocati in oltre 50 paesi. 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più