Rinforzi Strutturali | CRM - Composite Reinforced Mortar | FRP - Fiber Reinforced Polymers | Miglioramento sismico | FIBRE NET - Edilizia
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Edilizia scolastica: tecniche e sistemi Fibre Net per la messa in sicurezza e il rinforzo strutturale

Vetustà, vulnerabilità sismica delle strutture e sfondellamento dei solai sono le problematiche più frequenti nell’edilizia scolastica; Fibre Net propone 4 casi emblematici risolti attraverso l’utilizzo di sistemi CRM e FRP.
Approfondimento sulle soluzioni Fibre Net per la messa in sicurezza e il rinforzo strutturale delle scuole.

Lo stato emergenziale in cui versa l’edilizia scolastica nazionale non deriva soltanto da occasioni eccezionali, quali gli eventi sismici, ma è connaturata alla vetustà ed al degrado delle strutture stesse.

Vulnerabilità sismica delle strutture e sfondellamento dei solai sono le problematiche più frequenti che richiedono interventi urgenti ai fini del miglioramento della sicurezza degli edifici.

Nei 4 casi proposti tali problematiche sono state risolte attraverso l’utilizzo di sistemi CRM e FRP.


Sistemi CMR e FRP firmati Fibre Net: 4 esempi di applicazione nell'edilizia scolastica

 

Miglioramento sismico della Scuola primaria “Paese” a Riccione con RI-STRUTTURA, primo rinforzo CRM certificato dal CSLP

La tecnica del placcaggio armato CRM è stata utilizzata per il miglioramento sismico al 60% di un edificio dei primi del ‘900. Le pareti interne sono state rinforzate con la tecnica dell’intonaco armato CRM sistema RI-STRUTTURA che prevede l’utilizzo di rete in GFRP maglia 33x33mm posata insieme ad angolari e connettori anch’essi in GFRP. La rete, applicata su entrambi i lati dei paramenti murari, è stata collegata trasversalmente dai connettori in modo tale da garantire l’ottimale collaborazione fra rinforzo e supporto murario, migliorando quindi le caratteristiche meccaniche (resistenza al taglio) della struttura. Al termine della posa, la finitura delle murature è stata realizzata con un intonaco strutturale. 

Per approfondire la case history vai sul sito di Fibre Net
 

tecniche e sistemi Fibre Net per la messa in sicurezza e il rinforzo strutturale

 

Ricordiamo che RI-STRUTTURA si compone di reti, connettori e angolari preformati in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) marcati CE e dotati di Accertamento di Equivalenza n. 9946.17-12-2020, in conformità ai requisiti previsti nel Cap. 11.1 delle NTC2018.

 

 

Miglioramento sismico con sistema BETONTEX® - tessuti in carbonio - Scuola primaria ‘Giuseppe Ghezzi’ di Comunanza

L’intervento di miglioramento sismico con FRP - sistema BETONTEX® ha permesso il consolidamento della struttura in c.a. dopo il 2016. L’intervento ha visto l’impiego di un primer – resina epossidica a bassa viscosità ed elevate capacità di penetrazione per preparazione della superficie, un adesivo impregnante - resina epossidica tissotropica per impregnazione tessuti - e tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta tenacità, peso 300 g/mq, 240 GPa. Le opere di fasciatura hanno riguardato il rinforzo a pressoflessione e taglio dei pilastri e il rinforzo a flessione e taglio delle travi all’intradosso e delle travi calate.
Per l’ancoraggio del rinforzo in fibra alla struttura in c.a. sono state utilizzate barre sfioccate in fibra di carbonio ad alta tenacità.

Il sistema FRP BETONTEX® è coperto da CVT.

fibre-net-scuole-betontex-02.jpg

Per approfondire la case history vai sul sito di Fibre Net


 

Miglioramento sismico con sistema BETONTEX® - lamine in carbonio - Palestra Scuola ‘De Amicis’ a Napoli

L’intervento di rinforzo strutturale dei solai ha previsto il risanamento del calcestruzzo all’intradosso e all’estradosso e la successiva posa di lamine pultruse in carbonio alto modulo Betontex® (larghezza 10 cm, spessore 1,4 mm) per l’intera lunghezza delle travi per garantire il rinforzo a flessione. Per il rinforzo a taglio si è scelto di operare una successiva fasciatura trasversale ad ‘U’ con tessuto in fibra di carbonio ad alta tenacità, larghezza cm 10.
Il rinforzo con lamine, in luogo di altri sistemi, è stato possibile in quanto la superficie lineare delle travi ne consentiva un’adeguata aderenza garantendo anche ridotti tempi di posa determinati dalla caratteristica di essere materiale preformato che richiede di essere ‘incollato’ con apposita resina epossidica.

Il sistema FRP BETONTEX® è coperto da CVT.

fibre-net-scuole-betontex.jpg

Per approfondire la case history vai sul sito di Fibre Net

 

Intervento antisfondellamento con sistema LIFE+ - Scuola materna “Navaroli” a Cremona

Lo sfondellamento dei solai in laterocemento è stato risolto con il sistema LIFE+ con rete preformata in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) maglia 99x99/33 e connettori metallici in acciaio zincato appositamente dimensionati. La rete in fibra di vetro, posata all’intradosso del solaio, tesata e fissata in corrispondenza dei travetti mediante connettori di tipo meccanico è stata lasciata a vista.
La scelta progettuale di utilizzo di LIFE+ ha considerato la facilità di posa del sistema anche in presenza di corpi illuminanti e ventilatori da soffitto.

fibre-net-scuole-life.jpg

 

Per approfondire la case history vai sul sito di Fibre Net

 

 


Vuoi conoscere tutti i nostri sistemi certificati? Visita il sito Fibre Net

oppure contatta il nostro ufficio tecnico e ricevere la soluzione più performante per il tuo progetto

SCARICA e conserva il PDF dell'articolo

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

CRM - Composite Reinforced Mortar

Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.

Scopri di più

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più