NOVATEST SRL
Data Pubblicazione:

Ottenere l’Autorizzazione Ministeriale ai Laboratori con Easy Lab633

Novatest lancia un nuovo servizio di consulenza che assiste i clienti che vogliono fare istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriali ai Laboratori come previsto dalla Circolare 633/STC del 03.12.2019

consulting-700.jpg

Easy Lab633” è il nuovo pacchetto di consulenza di Novatest, realizzato in collaborazione con Pegaso Management, pensato per i clienti che vogliono presentare l’istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriale ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, secondo i criteri espressi nella Circolare n. 633/STC del 3 dicembre 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

“Easy Lab633” è un servizio a 360° che copre per intero l’iter procedurale: dallo sviluppo del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 alla preparazione di tutta la documentazione richiesta per la presentazione della domanda. Il cliente potrà contare sul supporto di un team di professionisti esperti in Sistemi di Gestione della Qualità e in laboratorio coordinati da un Project Manager.

Il pacchetto può essere acquistato nella formula “Pacchetto Base” e nella formula “Pacchetto Full”. 

Il Pacchetto Base di Easy Lab633 è pensato per i clienti che già sono dotati di un Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 e hanno bisogno di supporto esclusivamente per l’accreditamento al Ministero. 

Il Pacchetto Full di Easy Lab633 è pensato per i clienti che, invece, devono prima sviluppare e implementare un Sistema di Gestione della Qualità funzionale alle attività del Laboratorio e poi essere supportati per l’accreditamento al Ministero.

I servizi di Easy Lab 633 per ottenere l’Autorizzazione ai Laboratori

Secondo la Circolare n.633/STC del 3 dicembre 2019 la richiesta di Autorizzazione può essere fatta solo se il Laboratorio è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità conforme con la norma UNI EN ISO 9001, certificato da un organismo terzo accreditato, e coerente con la norma UNI EN 17025 per l’organizzazione generale e la gestione della struttura. 

Il servizio di consulenza Easy Lab633 per lo sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità prevede le seguenti attività:

  • Analisi del contesto, valutazione del rischio e delle opportunità;
  • Definizione del piano di intervento e programmazione delle azioni di intervento;
  • Predisposizione, divulgazione e perfezionamento delle procedure operative gestionali e tecniche, progettazione della modulistica relativa;
  • Applicazione delle procedure operative e della modulistica relativa;
  • Identificazione e misurazione di indicatori della Qualità e ridefinizione degli obiettivi di miglioramento.
  • Audit del Sistema Qualità;
  • Predisposizione dei documenti per l’esecuzione di un riesame del Sistema Qualità;
  • Presenza in sede e sul campo nell’ Audit di 1° e 2° stadio da parte dell’organismo di Certificazione scelto e gestione delle eventuali richieste.

Il servizio di consulenza Easy Lab633 relativo alla predisposizione della documentazione tecnica, organizzativa e operativa per la presentazione della domanda di Autorizzazione prevede le seguenti attività:

  • Assistenza per predisporre e descrivere l’iter procedurale interno che consenta di perseguire i principi di indipendenza e integrità, il raggiungimento degli standard qualitativi attesi durante l’esecuzione delle prove e in particolare la procedura amministrativa in aderenza a quanto previsto dall’. Art. 8 della Circolare del CSLP n. 633/STC del 3/12/2019;
  • Supporto per assicurare l’idonea impostazione e contenuti del “Certificato di prova” così come previsto all’Art. 9 della Circolare del CSLP n. 633/STC del 3/12/2019;
  • Supporto nella predisposizione e raccolta di tutta la documentazione da allegare all’istanza di autorizzazione. 

Per avere maggiori informazioni sul servizio di consulenza di Novatest per ottenere l’Autorizzazione ai Laboratori, puoi contattarci a info@novatest.it