Pavimenti Industriali | Resina | IPM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni continue per parcheggi e autorimesse: le soluzioni IPM Italia, connubio di performance e design

Il parcheggio è spesso il primo biglietto da visita e d’ingresso di qualsiasi struttura. Quale tipologia di pavimentazione scegliere per dare valore aggiunto dal punto di vista estetico al parcheggio? In questo articolo le soluzioni proposte da IPM Italia

Il parcheggio è spesso il primo biglietto da visita e d’ingresso per molte infrastrutture (pensiamo ai parcheggi di centri commerciali o aeroporti, ad esempio) e residenze private: deve quindi garantire accessibilità e facilità di utilizzo, con una segnaletica in grado di guidare l’utente nei percorsi. Deve inoltre garantire sicurezza, omogeneità del rivestimento, essere resistente all’usura e alle sollecitazioni da carichi medio -pesanti, antiscivolo e di facile manutenzione, anche in caso di perdite oleose.

Ma quali sono le principali tipologie di pavimentazione per un’area parcheggio? Esistono pavimentazioni carrabili e idonee a donare valore aggiunto dal punto di vista estetico? Risponde IPM Italia.

ipm_rivestimento-continuo-parcheggio_ipm-parking-0s8.jpg
Autorimessa coperta Merano - Sistema di pavimentazione IPM PARKING 0S8

Per IPM Italia la risposta è sì!. L'azienda lombarda è oggi uno dei maggiori player italiani nel campo della produzione e posa di sistemi di pavimentazione in resina e non per interni ed esterni, che alle necessità di pavimentazioni e rivestimenti per zone carrabili indoor e outdoor risponde con soluzioni diverse come IPM Parking OS8, sistema multistrato in resina studiato specificatamente per i parcheggi e IPM GeoDrena®, superficie innovativa, di design ed eco-friendly dedicata a chi pensa “in verde” non solo per l’outdoor ma anche per ambienti coperti come autorimesse, garage e parcheggi.

Tra i progetti più recenti realizzati con i due sistemi, un’autorimessa coperta nel cuore della cittadina alpina di Merano, in trentino Alto Adige - per una prestigiosa residenza condominiale in stile Art Nouveau che ha scelto la soluzione IPM Parking 0S8 e un’autorimessa coperta in Svizzera, rivestita con IPM GeoDrena®.

IPM PARKING 0S8 è il sistema poliuretanico multistrato continuo studiato da IPM Italia proprio per parcheggi multipiano e certificato Europarking 1504-2

 

Le soluzioni per pavimentazioni continue outdoor firmate IPM Italia per una residenza Art Nouveau nel cuore di Merano

Per la residenza trentina i tecnici e le squadre IPM Italia hanno posato sul supporto in CLS oltre 3000 mq di sistema resinoso, studiato nei minimi dettagli per ottenere un risultato tanto bello quanto funzionale, con cromie verdi e azzurre e segnaletica orizzontale grigia. Posato in 10 giorni lavorativi, IPM PARKING 0S8 garantisce impermeabilità dal percolamento da acqua, oli e carburanti ed ha un’elevata resistenza al rotolamento dei pneumatici.

Nella pavimentazione di Merano sono stati creati degli inserti ad effetto luminescente che rendono fruibili i corselli anche in caso di assenza di luce. Il total white delle pareti donano ampiezza e luminosità agli spazi, valorizzando i colori sgargianti della resinatura.

 

In Svizzera, un autorimessa coperta ha scelto il sistema IPM GeoDrena® 

Diversa la scelta per l’Autorimessa Coperta Svizzera, che richiedeva la posa del sistema di pavimentazione su calcestruzzo e il deflusso di eventuali acque verso le canaline di scolo.

Questi i motivi che hanno portato alla scelta di IPM GeoDrena®, il sistema eco-compatibile, drenante e traspirante realizzato da IPM Italia con prodotti di nuova generazione certificati a ZERO emissioni VOC.

Tra il sistema ed il sottofondo è stata interposta una membrana poliuretanica che favorisce il deflusso delle eventuali acque verso le canaline di scolo.

ipm_pavimentazioni-continue-parcheggio_ipm-geodrena-01.jpg
Autorimessa coperta Svizzera - Sistema di pavimentazione IPM GeoDrena®

Grazie all’uso di quarzi o marmi naturali a vista, miscelati insieme al legante eco-friendly sempre prodotto internamente da IPM Italia, il sistema di pavimentazione IPM GeoDrena® dona valore estetico agli ambienti e prestazioni tecniche molto elevate: le superfici realizzate con IPM GeoDrena® risultano infatti perfettamente carrabili, certificate per i coefficienti di attrito. Risultano altamente antisdrucciolo, drenanti e prive di ristagni, resistenti a elevate sollecitazioni meccaniche, alle escursioni termiche, allo schiacciamento, ai cicli gelo/disgelo, all’azione dei fluidi antighiaccio ed ai Sali e agli idrocarburi.

IPM GeoDrena® può essere posato su pavimenti già esistenti come calcestruzzo, asfalto, mattonelle o direttamente su terreno costipato.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di IPM Italia

ipm_pavimentazioni-continue-parcheggio_ipm-geodrena-02.jpg


Chi è IPM Italia?

Attiva dal 1981, IPM Italia è oggi uno dei top player nel campo della produzione e posa di pavimentazioni continue per indoor e outdoor.

Pionieri nel campo dei rivestimenti resinosi tecnici, ancora oggi core business dell’azienda, IPM Italia negli anni si è impegnata molto in ambito Ricerca e Sviluppo portando alla luce una serie di sistemi specifici per pavimentazioni interne ed esterne, come IPM GeoDrena® e la linea all’acqua traspirante Aquaperm.

IPM Italia da sempre mira ad avere un comportamento aziendale rispettoso dell’ambiente: formula prodotti con un basso impatto ambientale caratterizzati da emissioni VOC bassissime se non nulle e opera secondo un proprio Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Con la propria struttura basata sul laboratorio interno, le squadre certificate e la rete tecnico-commerciale distribuita su territorio nazionale ed internazionale IPM Italia è in grado di garantire la formula All in One: gestione unica e diretta di formulazione, produzione, commercializzazione e posa di tutte le pavimentazioni.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più