Data Pubblicazione:

CEMBUREAU "Le strutture in cemento possono essere riutilizzate oltre la loro funzione originale"

Le strutture in cemento possono essere riutilizzate oltre la loro funzione originale, aiutando così l'Europa a costruire un'economia Circolare!

CEMBUREAU - The European Cement Association - lancia un appello "Perché demolire un edificio quando puoi riutilizzarlo? Le strutture in cemento possono essere riutilizzate oltre la loro funzione originale, aiutando così l'Europa a costruire un'economia #Circolare!" SUl sito dell'associazione un documento di proposta sul Riuso degli edifici in calcestruzzo.

 

cembureau-700-bianco.jpg

 

RE-USE OF CONCRETE - RIUTILIZZO DEL CALCESTRUZZO

Lo afferma CEMBUREAU, ma è un concetto che sta sempre più entrando nelle nostre teste: il futuro dell'edilizia vedrà la progettazione e la pratica edilizia diventare sempre più strettamente allineate con i principi dell'economia circolare.

Ad oggi l'attenzione si concentra soprattutto sul riciclaggio dei rifiuti di demolizione; tuttavia, tenendo conto dei più ampi principi dell'economia circolare, il valore si perde in una serie di settori che includono lo spazio sottoutilizzato, gli edifici demoliti prematuramente, i terreni liberi, l'ammortamento materiali da costruzione e componenti poco performanti.

Passare a un'economia circolare significa cambiare modelli di business per mantenere il valore in tutte queste aree.

E CEMBUREAU ci sottolinea come "l'uso intelligente del calcestruzzo come materiale e le risorse costruite da esso hanno il potenziale perfetto per recuperare questo valore."

 


incalcestruzzo-saie-700.jpg

SAIE In Calcestruzzo: l'evento nazionale dedicato al progettare e costruire in calcestruzzo


 

Il calcestruzzo è un materiale con cui tutti hanno familiarità, pur non essendo pienamente consapevoli del suo contributo alla società.

Il calcestruzzo è robusto, resistente, sicuro e richiede pochissima manutenzione. Fornisce riparo contro le condizioni meteorologiche più estreme e da comfort termico alle abitazioni ed uffici edifici, consentendo risparmi sulle bollette energetiche.

Il telaio in cemento e molti elementi in cemento possono essere progettati per durare oltre 100 anni, che è sono un periodo spesso molto più lungo del ciclo di vita dell'intero edificio.

Il percorso verso la neutralità del carbonio nel l'ambiente costruito entro il 2050 richiederà alla progettazione di nuove costruzioni una visione a lungo termine, che consideri il ciclo di vita dell'edificio, per cui sia gli elementi edilizi che i materiali dovranno essere riutilizzati in un ciclo di vita futuro. Questo cambiamento richiederà innovazione sia nel design che nelle tecniche di costruzione e nelle norme di di costruzione.

Applicando i principi di durabilità, smontaggio, adattabilità e circolarità alla progettazione degli edifici e le infrastrutture, le caratteristiche degli elementi possono essere migliorate per consentirne il riutilizzo in cicli di vita futuri di un edificio o in altre strutture future. Per esempio un'attenta considerazione della spaziatura delle colonne e delle proprietà strutturali potrebbero, ad esempio, migliorare la flessibilità nell'uso finale degli edifici e fornire la capacità per costruire piani aggiuntivi in ​​futuro. Per esempio la solida struttura e le fondamenta di un edificio in cemento possono essere riutilizzate per lasciare il posto a un completo edificio nuovo, ristrutturato o riproposto. 

Un tale approccio aiuterebbe a ridurre significativamente la demolizione e la successiva estrazione di materie prime, ed evitare future emissioni di CO2.

 

Caso di studio: George Green Library, Università di Nottingham, Regno Unito

In questo progetto è stato mantenuto il telaio strutturale esistente, il seminterrato è stato abbassato per fornire un livello aggiuntivo e un'estensione aggiunta dove sono state espresse le superfici in calcestruzzo.

L'uso dell'edificio è stato mantenuto durante la costruzione. Il progetto completato ha fornito più spazi di incontro riducendo al minimo il budget e l'impatto ambientale.

george-green-library-university-of-nottingham.jpg

Caso di studio: La Fabrica - Cement Factory Home di Ricardo Bofill

In questo straordinario progetto l'architetto Ricardo Bofill ha trasformato una vecchia fabbrica di cemento in una casa da fiaba utilizzando le strutture in cemento industriale esistenti per creare un edificio iconico.

3D Reconstruction about "La Fàbrica - Taller De Arquitectura" original project by Arch. Ricardo Bofill.

 

Nel 1973 Ricardo Bofill "riusò" una fabbrica di cemento in disuso, un complesso industriale di fine secolo costituito da oltre 30 silos, gallerie sotterranee e enormi sale macchine, e decise di trasformarlo nella sede principale di Taller de Arquitectura. Il lavoro di rimodellamento è durato due anni. La fabbrica, abbandonata e parzialmente in rovina, era un compendio di elementi surrealisti: scale che salivano fino al nulla, possenti strutture in cemento armato che non sostenevano nulla, pezzi di ferro sospesi nell'aria, enormi spazi vuoti riempiti comunque di magia.

 

cement-factory-by-ricardo-bofill.jpg

Il processo di trasformazione iniziò con la demolizione di una parte della vecchia struttura per lasciare visibili le forme finora nascoste, come se il cemento fosse stato scolpito.

Una volta definiti gli spazi, ripuliti dal cemento e circondati da una nuova vegetazione, il processo ha iniziato l'adattamento al nuovo programma.

Sono rimasti otto silos, che sono diventati uffici, un laboratorio di modelli, archivi, una biblioteca, una sala per le proiezioni e uno spazio gigantesco noto come "The Cathedral", utilizzato per mostre, concerti e un'intera gamma di funzioni culturali legate alle attività professionali del architetto. Il complesso sorge in mezzo a giardini con eucalipti, palme, ulivi e cipressi.

Questo progetto è la prova del fatto che un architetto fantasioso può adattare qualsiasi spazio a una nuova funzione, non importa quanto possa essere diverso da quello originale.

cement-factory-by-ricardo-bofill-03.jpg

 

Fonte: Cembureau, archdaily, arch2o