Bonus Casa: riqualificare il patrimonio edilizio esistente con le soluzioni Mapei

Mapei è al fianco dei propri clienti con le sue soluzioni e la consulenza dei suoi tecnici per gli interventi di riqualificazione agevolati previsti dai Bonus Casa. Eccoli nel dettaglio

ecobonus-self-service-700.jpg

Riqualificare casa usufruendo degli incentivi e delle detrazioni fiscali previsti dai Bonus Casa con Mapei

Il testo definitivo della legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160 del 27/12/2019 pubblicata in GU n. 304 del 30/12/2019) è entrato ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2020 e ha stabilito la proroga di molte delle detrazioni fiscali che riguardano i cosiddetti Bonus Casa anche per il 2020.

Le novità “estive” riguardano gli interventi centrati sul risparmio energetico e sulla prevenzione sismica: si tratta di due aspetti cruciali per riqualificare un patrimonio abitativo italiano piuttosto vecchio e da rinnovare. Il nuovo Superbonus, infatti, consente una detrazione fino al 110% delle spese sostenute per determinati lavori in casa. Un’altra novità del decreto rilancio è l’estensione a tutte le detrazioni della possibilità di godere dello sconto in fattura o di cedere il credito d’imposta derivato. Il “pacchetto” di agevolazioni è particolarmente robusto e orientarsi tra le opportunità richiede calcolo e attenzione.

Grazie all’ampia e articolata gamma di prodotti e all’esperienza dei suoi tecnici qualificati, i privati e gli operatori del settore possono affidarsi a Mapei nella scelta delle migliori soluzioni per riqualificare i propri immobili secondo gli incentivi e le detrazioni fiscali previsti dai Bonus Casa.

I sistemi Mapei possono intervenire in facciata (dall’isolamento termico a cappotto alla finitura), nei giardini e sulle terrazze (dalle coperture alle pavimentazioni in resine poliuretaniche o in pietra naturale) o negli interni (dalla posa delle pavimentazioni al rinforzo dei solai). Ma anche nelle impermeabilizzazioni sotto quota, nel rinforzo strutturale e in molti altri ambiti.

mapei_bonus-casa-04.jpg

L’utilizzo delle detrazioni è particolarmente complesso ed in continua evoluzione, in quanto richiede competenze specifiche non solo tecniche, ma anche giuridiche, fiscali ed economiche e per questo è consigliabile affidarsi a un tecnico professionista competente. Inoltre, non esiste mai un’unica soluzione: le possibilità di combinazione delle detrazioni all’interno dello stesso intervento sono numerose.

Mapei garantisce un supporto costante e completo ai professionisti sulla scelta delle soluzioni tecniche più idonee, a partire dalla documentazione “Mapei e i Bonus Casa” rivolta a tutti coloro interessati a usufruire delle detrazioni e degli incentivi per il rinnovamento delle proprie case o immobili.


MAPETHERM SYSTEM: sistemi specifici per ogni tipo di intervento 

In particolare, con l’introduzione del Super Ecobonus 110% e Bonus Facciate, Mapei può proporre il sistema di isolamento termico a cappotto MAPETHERM per interventi di nuova realizzazione e il ripristino di cappotti esistenti.

Nato dalla Ricerca & Sviluppo Mapei, MAPETHERM SYSTEM è frutto di un attento studio di tutte le componenti chiave tipiche del cappotto e delle variabili che influiscono sulle sue performance. Si distingue infatti per l’attenzione posta sulla prestazione dell’adesivo, il componente chiave che rende il sistema efficace e duraturo nel tempo.

Gli adesivi MAPETHERM contrastano efficacemente le deformazioni create dalle diverse temperature che si generano tra le due facce del pannello isolante, consentendo di installare sistemi di isolamento sicuri ed innovativi utilizzando ogni tipo di pannello.

mapei_bonus-casa-03.jpg

Il SISTEMA MAPETHERM assicura la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali, aumenta il comfort abitativo bilanciando la temperatura di ambiente e parete, elimina la condensazione del vapore acqueo entro le murature dell’edificio e soprattutto offre un importante valore aggiunto: la garanzia Mapei basata sulla leadership mondiale nel campo degli adesivi.

Per ogni tipologia di intervento MAPETHERM SYSTEM propone cicli e prodotti diversi.

Oltre a intervenire nella realizzazione di sistemi di isolamento termico a cappotto di moderna concezione, MAPETHERM SYSTEM può rispondere nella riqualificazione di cappotti termici degradati dal tempo e dalle intemperie.

Grazie alla qualità dei prodotti e alle altissime prestazioni i cicli di prodotto MAPETHERM SYSTEM sono indicati per applicazioni ad alto spessore, in presenza di supporti critici (ad esempio mancata planarità) o in caso di zone critiche quali zoccolature,  parti comuni di condomini,  aree maggiormente esposte a urti e sollecitazioni. 

La versatilità del sistema permette anche l’applicazione di rivestimenti in pietra naturale o ceramici, in particolare dei grandi formati a spessore sottile.

Infine i cicli di prodotto MAPETHERM SYSTEM garantiscono facilità e rapidità applicativa.

MAPETHERM SYSTEM è dotato della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration), il rapporto che documenta gli effetti ambientali di un prodotto nel suo ciclo di vita, misurandoli con la metodologia standardizzata LCA (Life Cycle Assessment). Nel settore delle costruzioni, le EPD sono un aiuto per architetti, progettisti ed altri acquirenti ad una migliore comprensione delle caratteristiche di sostenibilità e di impatto ambientale di un prodotto.

>>> VISITA la pagina "Mapei e i Bonus Casa" <<<


MAPETHERM SYSTEM protagonista nei progetti più importanti e prestigiosi in Europa

PRATA LIVING CONCEPT

Un esempio concreto dell’applicazione del sistema cappotto MAPETHERM SYSTEM è la riqualificazione e la conversione di un’ex fabbrica di materiali da guerra, situata a nord di Lisbona, tra il quartiere Alfama e Parque das Nações, in un complesso residenziale di lusso, progettato da Renzo Piano.

mapei_bonus-casa.jpg

Situato di fronte al fiume Tago, il complesso rappresenta il più importante progetto architettonico e urbanistico degli ultimi anni a Lisbona: dodici lotti corrispondenti a 12 edifici, con 499 appartamenti di lusso; circa 7.000 m² di servizi, uffici e oltre 19.000 m2 di area commerciale, per un totale di 244.000 m², pronti a ricevere 2.500 persone.

Per l’applicazione del sistema di isolamento a cappotto MAPETHERM SYSTEM è stato utilizzato l’adesivo MAPETHERM AR1, malta cementizia monocomponente per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto, con elevato potere adesivo, bassa viscosità e quindi facile lavorabilità. Grazie alla sua elevata tissotropia, MAPETHERM AR1 può essere applicato in verticale senza colare e senza lasciar scivolare i pannelli isolanti, anche se di grosse dimensioni.

CITYFIED

CityFied è un progetto quinquennale promosso e finanziato dalla Commissione Europea per aumentare l’efficienza energetica attraverso interventi di ristrutturazione edilizia. La Spagna è stata tra i tre Paesi selezionati, insieme a Svezia e Turchia, per partecipare agli interventi di riqualificazione energetica delle facciate.

mapei_bonus-casa-02.jpg

Il distretto Torrelago si divide in Torrelago I e Torrelago II, composti da 12 e 19 edifici di 12 piani ciascuno, per un totale di 1.488 appartamenti. Per isolare le facciate dei 31 palazzi è stata proposta l’applicazione del sistema per l’isolamento termico esterno di pareti di edifici MAPETHERM SYSTEM. Per incollare i pannelli isolanti in polistirene espanso MAPETHERM EPS è stato utilizzato l’adesivo cementizio monocomponente a grana grossa MAPETHERM AR1 GG. 

Dopo alcuni giorni dall’applicazione dei pannelli, le facciate sono state rasate con MAPETHERM AR1 GG, applicato con una spatola liscia per uno spessore uniforme di circa 2 mm e sullo strato ancora fresco è stata messa in opera la rete in fibra di vetro alcaliresistente MAPETHERM NET. Passate circa 24 ore, è stata stesa una seconda mano di MAPETHERM AR1 GG, così da formare uno strato uniforme e inglobare completamente la rete. Trascorsa una decina di giorni circa e a rasatura perfettamente asciutta, è stata realizzata la finitura protettiva utilizzando il sistema SILANCOLOR a base di resine siliconiche, con il fondo SILANCOLOR BASE COAT, seguito dalla stesura di SILANCOLOR TONACHINO PLUS. 


Chi è MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 90 consociate, inclusa la capogruppo, in 57 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato presunto 2019 di 2,8 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo.

Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane. Da sempre attenta al suo impatto sull’ambiente e la società, nel tempo Mapei ha affiancato alle tre linee guida la Sostenibilità come driver essenziale per il continuo sviluppo aziendale.

>>> Per maggiori info visita il sito di MAPEI