Data Pubblicazione:

Diamoci una Scossa: il 18 ottobre, la terza edizione dell'evento dedicato alla Prevenzione Sismica

Scopri come si svolgerà la 3 Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Il 18 ottobre un grande evento a distanza celebrerà la terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. I referenti istituzionali dei diversi enti che sostengono l’iniziativa saranno collegati da tutta Italia per riaffermare l’importanza di una nuova cultura della prevenzione sismica in un Paese fragile come il nostro.

diamoci-una-scossa-2020.JPG

Diamoci una Scossa!

3° GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA 

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, alla sua terza edizione, è un’iniziativa promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Nuovo format per il 2020

Due fattori hanno portato di necessità a ridisegnare il format dell’evento di quest’anno:

• La situazione pandemica che rende necessario limitare il contatto diretto tra persone.

• Lo strumento SUPERBONUS 110%, introdotto dal recente Decreto Rilancio, che ha potenziato gli incentivi fiscali degli interventi di adeguamento termico e sismico.

Il coinvolgimento dei Cittadini nelle Piazze della Prevenzione sismica sarà per quest’anno sostituito da incontri virtuali e webinar che raccoglieranno, da una parte la domanda di informazioni dei Cittadini in materia di SuperBonus 110% e dall’altra l’interesse di migliaia di Professionisti a fornire risposte chiare e dirette, nell’obiettivo di favorire il “passaggio dalle parole ai fatti”.

18 ottobre 2020: la Giornata celebrativa

La Giornata celebrativa dell’iniziativa si svolgerà il 18 ottobre 2020 con un evento on line che vedrà partecipare i massimi esponenti dei diversi attori istituzionali che promuovono l’evento. 

OBIETTIVO dell’evento: la sensibilizzazione del Cittadino sull’importanza della prevenzione Sismica e promuovere l’utilizzo degli strumenti oggi a disposizione del Cittadino per gli interventi di adeguamento sismico e termico.

I webinar Tecnici

I webinar, che si svolgeranno la settimana seguente la giornata celebrativa, riguarderanno :

  • l’innovazione nelle tecniche e materiali per gli interventi di adeguamento sismico e termico;
  • gli aspetti normativi e procedurali per l’impiego dello strumento Super Bonus 110%.

OBIETTIVO dei webinar: Offrire ai Professionisti, attraverso l’intervento dei referenti degli Enti interessati alle procedure di attivazione, monitoraggio e controllo dello strumento e l’approfondimento di esperienze di eccellenza presentate da importanti imprese del settore, un utile strumento di aggiornamento professionale

Diamoci una Scossa 2020!

Le attività di “prevenzione attiva”, che hanno da sempre caratterizzato la Giornata, si realizzeranno quest’anno tramite il Portale dell’iniziativa che consentirà ai singoli Professionisti iscritti di fornire, attraverso diverse modalità di contatto, al Cittadino che ne abbia fatto richiesta, informazioni sugli strumenti fiscali a disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico e sulle modalità per accedervi.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica intende dunque creare le migliori condizioni affinché domanda e offerta qualificata di informazioni in tema di Super Bonus 110%, si incontrino. 

Per maggiori info consulta il sito della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica