Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Il ruolo delle imprese nella digitalizzazione delle infrastrutture: una sfida futura per l'edilizia

L'intervista a Massimo Angelo Deldossi, presidente di Ance Brescia, sulle sfide a cui è chiamato a rispondere il comparto delle costruzioni nell'era della digitalizzazione.

Creare un nuovo dialogo, soprattutto digitale, tra le imprese e individuare modalità per connettere l'intera filiera dell'edilizia.

Per Massimo Angelo Deldossi, presidente di Ance Brescia, sono queste le sfide a cui è chiamato a rispondere il comparto delle costruzioni nell'era della digitalizzazione.

«Il BIM è ormai diventato di uso comune - ha commentato Deldossi nell'intervista a margine di un evento al Saie - ora dobbiamo ragionare su cosa possa legare tutta la filiera dell’edilizia, dalla committenza fino alle future aziende che faranno le manutenzioni ordinarie e straordinarie sull’immobile. Dobbiamo trovare un nuovo modo di dialogare all’interno della filiera, una nuova modalità che deve essere digitale, aspetto su cui Ance sta spendendo molte energie».

Le sfide per l'edilizia nell'era della digitalizzazione

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più