Data Pubblicazione:

I materiali da costruzione alternativi al cemento portland: i cementi solfoalluminosi

Webinar sui temi di ricerca sperimentali condotti presso i laboratori del dipartimento di ingegneria e scienze applicate dell’Università di Bergamo.

I PRINCIPI DELL'ECONOMIA CIRCOLARE APPLICATI AI MATERIALI DA COSTRUZIONE ALTERNATIVI AL CEMENTO PORTLAND: I CEMENTI SOLFOALLUMINOSI

20 GENNAIO 2020, 16:30 – 18:30

Secondo Webinar del ciclo di Webinar sui temi di ricerca sperimentali condotti presso i laboratori del dipartimento di ingegneria e scienze applicate dell’Università di Bergamo.

Organizzato Ordine Ingegneri di Milano in collaborazione con ATE. 

L’obiettivo di questo ciclo di webinar è quello di presentare le principali tematiche e i risultati delle ricerche sperimentali condotte sui i materiali da costruzione condotte nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.

PRESENTAZIONE:

Sempre nel solco dell’ecosostenibilità, questo webinar presenta una valida alternativa al cemento Portland, il cemento solfoalluminoso, utilizzato in combinazione con leganti tradizionali (calce e gesso) e materiali derivanti da processi industriali (ceneri volanti, loppe d’altoforno). Queste miscele, contraddistinte da un minor impatto ambientale, trova impiego già oggi in qualche applicazione specifica per via delle sue peculiari proprietà come il rapido sviluppo delle resistenze meccaniche e il modesto ritiro. Saranno presentati i possibili vantaggi conseguibili

mediante l’impiego di questa miscela di leganti e verrà descritta la loro possibile applicazione nel settore delle pavimentazioni in calcestruzzo a ritiro compensato.

PROGRAMMA:

  • 16.25 Collegamento con la piattaforma Zoom

  • 16.30 Interventi

  • 18.30 Fine lavori

Relatori:

  • Prof. Luigi Coppola Università degli Studi di Bergamo

  • Prof. Gabriele Gazzaniga Dipartimento di ingegneria e scienze applicate Università degli studi di Bergamo

Responsabile scientifico:

Ing Benedetto Cordova Commissione Strutture OIM

Responsabile didattico:

Ing Donatella Guzzoni Consigliere ATE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

(IVA ESCLUSA): 20 EURO

Crediti

VALIDO PER IL RILASCIO DI 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R.137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti All’ Albo Degli Ingegneri (CFP validi su tutto i territorio nazionale)

Iscrizione

Per iscriversi all’evento: LINK

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi