Rinforzi Strutturali | FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

I sistemi FRCM Ruregold per la messa in sicurezza della scuola di Francavilla in Sinni

ruregold_rinforzo_scuola-francavilla-02.jpg

 

Riqualificazione e miglioramento strutturale con materiali compositi FRCM

La riqualificazione e il miglioramento strutturale degli edifici presuppongono una adeguata conoscenza dello schema statico da questi adottato e una accurata modellazione, entrambi presupposti indispensabili per la definizione delle metodologie di intervento da utilizzare e delle relative soluzioni tecniche. Tali misure coinvolgono infatti, da un lato, delicati aspetti di calcolo, dall’altro, l’impiego di sistemi in grado di garantire il raggiungimento dei coefficienti di sicurezza richiesti dalle normative. Particolarmente significativo, in questa ottica, è l’intervento che ha coinvolto la palestra dell’edificio scolastico “A. Ciancia” di Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, oggetto di un progetto di messa in sicurezza che ha visto protagoniste le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM.

Da alcuni anni Ruregold ha infatti acquisito una spiccata specializzazione nei sistemi di rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con le innovative soluzioni FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), costituite da fibre lunghe in PBO e carbonio ad elevata resistenza a trazione non soggette a corrosione, annegate in una speciale matrice inorganica capace di garantirne l’aderenza con il supporto.

 

L'intervento di rinforzo strutturale nella scuola di Francavilla

Nel caso in questione l’Ufficio Tecnico Ruregold, di concerto con il progettista del Comune/RUP Ing. Gaetano Chiurazzi, e la DL Ing. Adele Oliveto, ha proposto all’impresa esecutrice, la Pittella Costruzioni di Lauria (PZ), un articolato piano di intervento, che al piano seminterrato della struttura ha previsto il ringrosso dei pilastri esistenti previa scarifica del copriferro, il trattamento dei ferri di armatura esistenti con Passivante Ruregold e il successivo ripristino degli stessi tramite aggiunta di un’armatura supplementare e un nuovo strato di malta Ruregold MX-R4 Ripristino per aumentarne la sezione. Per il piano superiore il progetto ha invece previsto il rinforzo a pressoflessione, a taglio e il confinamento dei pilastri nonché il rinforzo dei nodi trave-pilastro mediante il sistema FRCM composto dalla rete PBO-Mesh 105 e dalla malta MX-PBO Calcestruzzo, affiancato dai connettori PBO-Joint 6.0 in combinazione con la malta MX-Joint.

 

ruregold_rinforzo_scuola-francavilla-03.jpg

 


Il pacchetto di prodotti e sistemi a base di fibre di PBO utilizzato nell’intervento è parte della gamma di soluzioni FRCM Ruregold, che oltre a garantire proprietà meccaniche ad alte prestazioni in grado di assorbire gli sforzi generati dai sovraccarichi e da eventi eccezionali come i terremoti, presentano rispetto ai sistemi tradizionali a base di fibre di carbonio, una resistenza a trazione superiore sino al 20% e un modulo elastico maggiore sino al 15%. In più, i sistemi FRCM mantengono le prestazioni dichiarate indipendentemente dall’umidità e dalla temperatura di esercizio, a differenza degli FRP che le garantiscono solo in condizioni termoigrometriche standard, e modalità di posa particolarmente agevoli.

La facilità di applicazione dei sistemi di rinforzo FRCM Ruregold e il supporto fornito dall’azienda hanno reso le operazioni di cantiere agevoli semplificando notevolmente il lavoro dell’impresa. Il rinforzo a pressoflessione dei pilastri, in particolare, di sezione 30x30 cm o 30x50 cm a seconda delle aree dell’edificio, ha richiesto preventivamente l’asportazione del calcestruzzo ammalorato, la passivazione dei ferri e il ripristino del calcestruzzo ammalorato; si è quindi proceduto alla posa di un primo strato di malta MX-PBO Calcestruzzo, seguito dall’applicazione della rete PBO-Mesh 105 disposta lungo lo sviluppo longitudinale dei pilastri e fissata tramite il connettore a fiocco PBO-Joint, e completata con un secondo strato di MX-PBO Calcestruzzo.

Per il rinforzo a taglio si è provveduto alla fasciatura dei pilastri con il medesimo ciclo, disponendo la rete PBO-Mesh 105 in avvolgimento attorno all’elemento in due strati, con le strisce di larghezza pari a 25 cm disposte in adiacenza e sovrapposte per una lunghezza di 30 cm; la rete è stata disposta in direzione ortogonale all’asse dei pilastri in accoppiamento con la malta MX-PBO Calcestruzzo.

 

ruregold_rinforzo_scuola-francavilla.jpg

 

Oltre a garantire la massima celerità operativa, la combinazione delle soluzioni FRCM Ruregold ha consentito di ottenere il ripristino della completa funzionalità statica della palestra e il suo allineamento ai coefficienti di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche Costruzioni - NTC 2018.


>>> Scopri la gamma dei SISTEMI DI RINFORZO RUREGOLD - CLICCA QUI

ruregold.jpg

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più