Data Pubblicazione:

Macchine per Costruzioni: cresce il mercato nel primo trimestre 2021

Nei primi 3 mesi del 2021 sono state immesse sul mercato italiano 3.783 macchine per costruzioni, 40% rispetto al primo trimestre 2020. 40% di Macchine movimento terra vendute, mentre le vendite di macchine stradali 50%

Nel primo trimestre 2021 sono state immesse sul mercato italiano 3.783 macchine per costruzioni, con una crescita del 40% rispetto al primo trimestre 2020. Più in dettaglio, sono 3.645 le macchine movimento terra vendute (+40%), mentre 138 le macchine stradali (+50%). I dati sono stati presentati questa mattina in una video conferenza stampa di Unacea.

 

Mercato 1° trimestre 2021 macchine per costruizioni - Dati Unacea

 

Unacea: Calano le esportazioni e le importazioni di circa il 10%

Guardando agli scambi internazionali di settore, l’export a gennaio 2021 registra una flessione del 10% rispetto a quanto rilevato lo scorso anno. Negative anche le importazioni, in flessione del 9%. Positiva per circa 70 milioni di euro la bilancia commerciale, stabile rispetto alla tendenza registrata nel gennaio 2020.

 

Macchine per costruzioni - dati Unacea

 

"L'andamento del mercato italiano nel primo trimestre conferma il trend di crescita già visto alla fine del 2020 - ha dichiarato Mirco Risi, Presidente di Unacea. I numeri sono  signifcativi ma d'altra parte complicati; la produzione di settore risente sempre più dell'aumento dei costi delle materie prime, della disponibilità di componenti, dei ritardi nei trasporti. Queste tendenze, che non sembrano accennare a esaurirsi, vanno monitorare attentamente per evitare blocchi delle linee di produzione così come difficoltà a soddisfare la domanda".

SCARICA IN ALLEGATO IL REPORT UNACEA

 


Chi è UNACEA

Unacea è l’associazione di categoria italiana delle macchine e attrezzature per le costruzioni. Fondata nel 2010, conta 80 aziende associate e un tasso di rappresentatività in termini di fatturato dell’80%, sia nel comparto produttivo che in quello dell’importazione di tutte le tipologie di macchine: movimento terra, stradali, per il calcestruzzo, per la perforazione, attrezzature e gru a torre.

unacea-700.jpg

UNACEA

Unacea è l’associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni, ed è aperta al contributo di tutte le imprese, enti e organizzazioni che a...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn