Superbonus | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Pratiche Sismabonus: quali consegnare?

Logical Soft mette a disposizione dei progettisti un Quaderno Tecnico che fornisce utili informazioni per la preparazione delle pratiche relative al Sismabonus 110%.

Quali interventi permettono di accedere al Superbonus? Quali documenti produrre e quando consegnarli?  

Il Sismabonus 110 rappresenta un’incredibile opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio, ma quali interventi permettono di accedere al Superbonus? Il Quaderno tecnico di Logical Soft ripercorre tutti i passaggi necessari per accedere al Superbonus scegliendo tre interventi di miglioramento sismico tra i più frequenti: 

  1. interventi di riparazione e poco invasivi 
  2. sostituzione della copertura 
  3. demolizione e ricostruzione. 

La seconda parte della guida prende spunto da alcune delle numerose domande dei professionisti e chiarisce uno degli aspetti più critici, vale a dire la gestione amministrativa delle pratiche per i bonus: quali documenti produrre e quando consegnarli?  

Chi progetta un intervento di miglioramento sismico con il Superbonus sa che è fondamentale compilare e consegnare correttamente la Pratica Sismabonus. In più, se si opera in una zona che rientra nell’elenco dei comuni colpiti da eventi sismici dopo il 2008, l'incentivo può aumentare di un ulteriore 50%.

Sismabonus 110%: i documenti da presentare

Di seguito forniamo l’elenco dei documenti da presentare secondo il Decreto Sismabonus, aggiornato dal MIT con il DM 329 del 6 Agosto 2020 in attuazione alla Legge77/2020.

  • allegato B (firma progettista)
  • allegato 1 (firma direttore lavori)
  • allegato B1 (firma direttore lavori)
  • allegato B2 (firma collaudatore statico)
  • relazione stato di fatto (firma progettista)
  • relazione stato di progetto (firma progettista)

Nell’ eBook di Logical Soft sono allegati i moduli compilabili per la pratica Sismabonus, aggiornati al DM 329 del 6 Agosto 2020.


Scarica subito la GUIDA PRATICA AL SISMABONUS 110 di Logical Soft e scopri e scopri gli strumenti offerti da TRAVILOG, il software completo per il Sismabonus 110%.


logical-sismabonus_pratiche.jpg

 

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più