Data Pubblicazione:

BIM: UK e USA insieme per sviluppare gli Standard americani

Le organizzazioni del Regno Unito e degli Stati Uniti si sono impegnate a collaborare allo sviluppo degli standard BIM (Building Information Management) statunitensi.

Il Regno Unito aiuta a sviluppare gli standard BIM statunitensi US

È stato annunciato un memorandum d'intesa (MoU) tra i rappresentanti dei due paesi. Il MoU vedrà il National Institute of Building Sciences (NIBS) degli Stati Uniti collaborare con esperti del Centre for Digital Built Britain (CDBB) del Regno Unito allo sviluppo di un programma BIM nazionale per gli Stati Uniti a sostegno dell'allineamento internazionale sugli standard tecnici per il costruito ambiente.

La collaborazione tra Stati Uniti e Regno Unito è stata resa possibile dal Construction Innovation Hub del Regno Unito, che riunisce le competenze di BRE, il Manufacturing Technology Centre (MTC) e il Centre for Digital Built Britain (CDBB).

NIBS collaborerà con CDBB per adattare il modello e i materiali del programma del Regno Unito come guida per lo sviluppo di una roadmap nazionale statunitense allineata con lo standard internazionale per il BIM, ISO19650. Il MoU sosterrà e incoraggerà inoltre il settore pubblico e privato in entrambi i paesi a imparare gli uni dagli altri e a scambiare le migliori pratiche con l'obiettivo di creare benefici per entrambe le economie e aumentare le opportunità commerciali aumentando la produttività e le prestazioni del settore.

Il programma BIM nazionale degli Stati Uniti ha lo scopo di promuovere un settore dell'edilizia digitale internazionale produttivo e più collaborativo per il bene pubblico, facilitando l'innovazione per generare valore aggiunto ed essere un motore per una crescita sostenibile a lungo termine.

Il nuovo accordo è stato annunciato ieri durante un webinar della serie Digital Construction Week Connect.

Adam Matthews, Head of International di CDBB, ha dichiarato: “Questa partnership continua la tendenza globale di condivisione delle conoscenze tra i paesi che sta accelerando e allineando il percorso di digitalizzazione del settore delle costruzioni. Segna il culmine di due anni di stretta collaborazione tra i due paesi: lavorando insieme per innovare l'ambiente costruito possiamo creare risultati migliori per le persone e i luoghi".

Lakisha Ann Woods, presidente e amministratore delegato di NIBS, ha dichiarato: "La missione del programma BIM nazionale degli Stati Uniti è quella di convocare le parti interessate del settore per guidare lo sviluppo e l'ampia diffusione di standard e pratiche di gestione delle informazioni nazionali di prossima generazione focalizzati sul miglioramento processi operativi e di consegna dell'ambiente costruito. Siamo entusiasti di lavorare con CDBB come partner collaborativo per affrontare queste opportunità del settore globale".

Fergus Harradence, vicedirettore per le costruzioni presso il Department for Business, Energy & Industrial Strategy (BEIS) del Regno Unito, ha dichiarato: “Il BIM è al centro della digitalizzazione del settore delle costruzioni. La creazione di un programma BIM nazionale statunitense allineato agli standard internazionali segna un importante passo avanti per il settore delle costruzioni globale. Siamo lieti di collaborare con gli Stati Uniti per condividere gli insegnamenti del nostro programma BIM nel Regno Unito. Questa collaborazione porterà a benefici economici e ambientali per entrambi i paesi, aumentando le prestazioni economiche del settore delle costruzioni e contribuendo a migliorare i risultati sociali e le opportunità commerciali".

 

BIM: UK e USA insieme per sviluppare gli Standard americani


About NIBS

National Institute of Building Sciences brings together labor and consumer interests, government representatives, regulatory agencies, and members of the building industry to identify and resolve problems and potential problems around the construction of housing and commercial buildings. NIBS is a nonprofit, non-governmental organization. It was established by Congress in 1974. For more information, visit nibs.org or follow @bldgsciences on Twitter and Facebook.

 

About CDBB

CDBB (Centre for Digital Built Britain) is a partnership between the Department for Business, Energy & Industrial Strategy and the University of Cambridge. It is also a partner in the Construction Innovation Hub. CDBB seeks to understand how the construction and infrastructure sectors could use a digital approach to better design, build, operate, integrate the built environment. A digital built Britain will:

  • understand what information is needed to enable better through life economic, social and environmental value from our built environment;
  • champion human-centric design of infrastructure and the services they deliver;
  • exploit new and emerging digital construction and manufacturing skills and technology to reduce costs and increase productivity
  • grow new career, business and export opportunities for the UK.

For more information, visit www.cdbb.cam.ac.uk. The Centre for Digital Built Britain’s International programme is funded by the Construction Innovation Hub and UK Research and Innovation (UKRI).