Sismica | Muratura | Progettazione | S.T.A.DATA SRL
Data Pubblicazione:

Analisi statica non lineare con 3Muri Project

L’analisi statica non lineare è l’analisi più adatta per approcciarsi a una struttura mista con muratura portante e 3Muri Project permette di affrontare tutte le problematiche connesse a questo tipo di analisi.

Come affrontare una struttura in muratura mista

Quando si procede alla verifica di una struttura in muratura, è spesso possibile, al suo interno, la presenza di elementi di tipologie costruttive differenti, magari realizzati in epoche differenti.

Considerando ad esempio una struttura mista in muratura e cemento armato, per i materiali calcestruzzo e acciaio di armatura vi è la necessità di definire i parametri meccanici dei materiali e inserire il livello di conoscenza, mentre per la muratura la definizione dei parametri può avvenire anche scegliendo una delle famiglie di muratura presenti nell’allegato della circolare, dove sono riportati tutti i valori dei parametri meccanici a seconda del livello di conoscenza se LC1, LC2 o LC3. Inoltre, in base al livello di conoscenza, viene definito anche il fattore di confidenza per il quale vengono divisi i valori dei parametri meccanici dei materiali.           

 Analisi statica non lineare con 3Muri Project

 

Analisi statica non lineare, la più adatta per le strutture miste in muratura portante

Come prescritto dalla normativa vigente possono essere svolte diversi tipi di analisi: l’analisi statica lineare, l’analisi dinamica lineare, l’analisi statica non lineare e l’analisi dinamica non lineare.

Ma qual è l’analisi più adatta per una struttura mista con muratura portante?

Sicuramente l’analisi statica non lineare, e questo per due motivi fondamentali:

  • Si possono considerare entrambe le tipologie strutturali sismoresistenti, e l’azione sismica può essere affidata contemporaneamente a entrambe le tipologie costruttive;

  • si tiene conto della duttilità dei materiali, che fornisce un contributo molto importante alla struttura.

 

Circolare applicativa delle NTC 2018: le novità per la muratura

Con la pubblicazione della circolare ci sono stati diversi cambiamenti per quanto riguarda la muratura. Di fondamentale importanza è la possibilità di considerare i legami costitutivi multilineari.

Vengono infatti introdotti nuovi livelli di danno che permettono una più accurata previsione degli interventi e del livello di degrado della muratura.

Il software 3Muri Project mette a disposizione le due tipologie di legami consentite dalla circolare: 

  • con degrado di resistenza a un valore residuo, tenendo in considerazione che la resistenza residua sia in funzione dell’architrave presente sull’apertura;

  • con resistenza pari al valore residuo, possibile per la schematizzazione della multilineare in una bilineare, in favore di sicurezza R = Rres ;

Analisi statica non lineare con 3Muri Project

La definizione della resistenza residua è trattata nel paragrafo C8.7.1.3.1. della Circolare 2019, di cui riportiamo uno stralcio normativo: 

In assenza di formulazioni più accurate, si possono adottare valori della resistenza residua, come frazione di quella massima fornita dalla (8.7.1.16), pari a:

  • architrave in calcestruzzo armato o in profilato d’acciaio, purché appoggiato per una significativa estensione nella muratura: 60%;
  • architrave in legno, di buone caratteristiche e ben ammorsato: 40%;
  • arco in muratura: 10%.

Ulteriore novità è l’introduzione nelle verifiche allo stato limite di collasso della deformazione angolare, oltre al già presente decadimento della resistenza del 20%.

La condizione di deformabilità angolare al collasso si ha quando si verifica la rottura dei maschi murari di una parete in un determinato livello della struttura.         

 

3Muri Project: l’evoluzione per i progetti globali e locali sulle strutture

Il software 3Muri Project è, quindi, la soluzione ideale per risolvere tutte le problematiche connesse a strutture prevalentemente in muratura e miste.

3Muri Project è il nuovo software nato dal team di sviluppo di STA DATA, appositamente pensato come soluzione integrata e modulare per l’analisi delle strutture in murature e miste, sia dal punto di vista globale che locale.

Si tratta infatti di un software unico che offre un ambiente di lavoro totalmente integrato e multifunzione, per affrontare l’analisi globale della struttura, gli interventi locali, e il computo degli interventi.

PER APPROFONDIRE IL PARERE DI CHI L'HA PROVATO

Per meglio comprendere il nuovo software sono stati intervistati alcuni ingegneri che da qualche settimana stanno testando le potenzialità del nuovo 3MuriProject

>> LEGGI L'INTERVISTA l’Ing. Luca Capellari, titolare dello Studio Capellari Associati

>> LEGGI L'INTERVISTA all'Ing. Andrea Balsamini, titolare dello Studio BFR a Urbino

>> LEGGI L'INTERVISTA all'Ing. Cristian Udali, professionisti di Contec Ingegneria / Gruppo Contec

 


Per maggiori informazioni su 3Muri Project, l’evoluzione per la progettazione integrata dell’esistente in muratura e c.a. è possibile contattarci al numero verde 800 236 245, o consultare il seguente LINK

 

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più