Rinforzi Strutturali | FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Progetta il tuo rinforzo strutturale in modo sicuro: il primato di Kerakoll nei sistemi SRG e FRCM marcati CE

Kerakoll si contraddistingue ancora una volta con un primato unico a livello europeo, ottenendo la Marcatura CE dei sistemi di rinforzo strutturale a matrice inorganica Steel Reinforced Grout (SRG) e Fiber Reinforced Cementitious Mortar (FRCM).

Rinforzo strutturale: l'importanza di affidarsi a sistemi certificati

Kerakoll, azienda leader nella realizzazione di prodotti e servizi per l'edilizia sostenibile, è da sempre attenta all’aspetto certificativo dei propri sistemi di rinforzo.

Il percorso di certificazione europea per i sistemi di rinforzo Steel Reinforced Polymer (SRP) e stato concluso nell’aprile del 2019 ed oggi lo stesso traguardo è stato raggiunto, grazie all’ottenimento della marcatura CE, anche per i sistemi Steel Reinforced Grout (SRG) e Fiber Reinforced Cementitious Mortar (FRCM) realizzati da tessuti in acciaio UHTSS e reti in fibra naturale di basalto e vetro abbinati a due differenti matrici minerali per poter garantire massima compatibilità con le strutture esistenti.

È sicuramente un riconoscimento che porta Kerakoll ad essere la prima azienda sul mercato a poter offrire un’intera gamma di sistemi certificati per il rinforzo strutturale e il consolidamento di edifici esistenti in c.a. e muratura, rispondendo ai requisiti richiesti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni e alle necessità di imprese, progettisti e Direzione Lavori.

 

Kerakoll sistemi certificati per il rinforzo strutturale e il consolidamento

 

I vantaggi della marcatura CE nella progettazione dei sistemi di rinforzo strutturale

Il conseguimento della certificazione europea ed internazionale dei sistemi SRG, costituiti da tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato ad alta resistenza (GeoSteel G600, GeoSteel G1200) abbinato alla matrice minerale GeoLite per il consolidamento di strutture in calcestruzzo e GeoCalce® F Antisismico per le strutture in muratura, oltre ai sistemi FRCM costituti da reti in fibra naturale di basalto (GeoSteel Grid 200, GeoSteel Grid 400) e vetro-aramide (Rinforzo ARV100) abbinati alla matrice minerale GeoCalce® F Antisismico, permette di essere l’unica azienda sul mercato in grado di fornire ai progettisti e alle software house i parametri di calcolo CERTIFICATI adottati dal documento CNR-DT 215/2020, per la progettazione di interventi di rinforzo sia su edifici in muratura che in calcestruzzo armato.

 

Marcatura CE dei sistemi di rinforzo Kerakoll

 

L’importanza di progettare interventi di rinforzo adeguati: il software GeoForce One di Kerakoll

La valutazione della sicurezza sismica di un edificio esistente è un tema di grande importanza in Italia considerata l'elevata pericolosità sismica del territorio e la vulnerabilità degli edifici esistenti.

Al di là della complessità relativa alla valutazione della sicurezza sismica di un edificio esistente, il progettista deve essere in grado di individuare le principali vulnerabilità della struttura e progettare interventi di rinforzo adeguati, capaci di eliminare o quantomeno ridurre, tali criticità.

A tal riguardo infatti, Kerakoll, mette a disposizione dei progettisti il software di calcolo GeoForce One, sviluppato in accordo con le NTC 2018, la Circolare n.7 del 2019, ma soprattutto, con i modelli di resistenza definiti dalle istruzioni CNR-DT 215/2020 per la progettazione dei sistemi compositi SRG/FRCM da applicare sia su supporti in c.a. sia in muratura.

Tali sistemi, ad oggi Marcati CE, sono calcolabili mediante la tensione limite convenzionale (σlim,conv) ottenuta su supporti di diversa natura quali c.a., laterizio e tufo.

 Marcatura CE sistemi di rinforzo Kerakoll

 

Marcatura CE sistemi di rinforzo Kerakoll

 

La semplificazione della procedura di controllo nell’accettazione materiali

Infine, la marcatura CE, ottenuta tramite l’ETA (European Technical Assessment), semplifica il processo di accettazione in cantiere, in quanto è previsto il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione (AVCP) applicato 2+ in accordo con l’EAD (European Assessment Document) di riferimento, garantendo l’applicazione di controlli di produzione previsti dallo stesso EAD e di cui si è dotato il fabbricante per assicurare la costanza delle prestazioni dichiarate in DoP (Declaration of Performance). Pertanto, i controlli in fase di accettazione materiali in cantiere, che restano discrezione della direzione lavori, andrebbero a rideterminare prestazioni che il legislatore europeo con il Regolamento, ritiene siano già garantite e regolate con il processo di marcatura CE.

 



Come fare per sapere di più sui sistemi di rinforzo Kerakoll?

Per ulteriori informazioni o approfondimenti,
contattaci tramite l’indirizzo e-mail strutturale@kerakoll.com 

oppure VISITA IL NOSTRO SITO, interamente dedicato ai sistemi di rinforzo e consolidamento delle strutture esistenti,

e SCARICA i software e la documentazione tecnica che Kerakoll mette a tua disposizione.

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più