Un nuovo modo ecologico di produrre cemento

Il premio del MIT per gli innovatori

MIT Technology Review ha pubblicato la lista dei "35 Innovators Under 35". La lista è divisa per categorie: Inventors, Entrepreneurs, Visionaries, Humanitarians, Pioneers

All'interno nella categoria "Visionaries" anche Leah Ellis, per un progetto collegato alla produzione sostenibile del cemento


The 35 Innovators Under 35

The 35 Innovators Under 35 è la opportunità annuale per  MIT Technology Review per dare un'occhiata non solo a dove si trova la tecnologia ora, ma anche a dove sta andando e chi la sta portando lì. Ogni anno vengono nominate più di 500 persone e da questo gruppo i redattori scelgono le 100 più promettenti per passare alla fase semifinalista. Il loro lavoro viene quindi valutato dalla nostra giuria che ha esperienza in aree quali intelligenza artificiale, biotecnologia, software, energia e materiali. Con l'intuizione acquisita da queste classifiche, gli editori scelgono l'elenco finale di 35.


L'innovazione per la produzione del cemento 

La produzione di cemento è uno dei maggiori fattori determinanti del cambiamento climatico, responsabile di quasi un decimo delle emissioni globali di anidride carbonica. Il calcare macinato viene tipicamente cotto insieme a sabbia, argilla e altri materiali in forni riscaldati a circa 1.500 C (2.700 ˚F).

Il calcare rilascia anidride carbonica mentre si scompone, così come i combustibili fossili che vengono bruciati per raggiungere quelle temperature. Per ogni libbra di cemento risultante, circa mezzo chilo di anidride carbonica fuoriesce nell'atmosfera. 

Leah Ellis ha trovato un modo migliore.

Sublime Systems, una startup che ha cofondato nel marzo 2020, dissolve il calcare polverizzato in acqua e quindi applica una corrente elettrica per innescare una serie di reazioni chimiche. 

L'idea generale di utilizzare l'elettricità anziché il calore per abbattere il calcare è in circolazione da un po', sebbene i tentativi precedenti abbiano funzionato a temperature più elevate. L'apparato di Sublime funziona a temperatura ambiente. Molta anidride carbonica viene ancora rilasciata dal calcare, ma è molto più facile da catturare e riutilizzare: il gas esce da un'estremità del dispositivo, mescolato con l'ossigeno, mentre l'idrogeno viene rilasciato dall'altra estremità.

un-nuovo-modo-ecologico-di-produrre-cemento-01.jpg

Questa reazione elettrochimica produce calce pura, una polvere bianca composta da calcio, ossigeno e idrogeno. Può quindi essere cotto in modo pulito in un forno con silicio e ossigeno per produrre cemento. Ellis e i suoi colleghi stanno ancora valutando una serie di potenziali modelli di business. Poiché possono contare su elettricità sempre più economica proveniente da parchi solari o eolici, afferma Ellis, saranno in grado di eguagliare i prezzi del cemento standard.

 

Fonti:

- MIT Technology Review

- PNAS.ORG