Restauro e Conservazione | Malte da Restauro | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Assorestauro: Stefano Donato (Mapei) eletto membro del consiglio direttivo

Stefano Donato, Restoration Line Specialist di Mapei, contribuirà a promuovere le attività di Assorestauro in Italia e all’estero.

Stefano Donato, Restoration Line Specialist di Mapei, contribuirà a promuovere le attività dell’Associazione in Italia e all’estero.

 

Chi è Stefano Donato

Nell’ambito dell’annuale assemblea di Assorestauro, l’Associazione italiana che riunisce l’eccellenza Made in Italy della filiera del restauro conservativo, Stefano Donato, Restoration Line Specialist della linea Prodotti per il Risanamento degli edifici di Mapei, è stato nominato membro del Consiglio Direttivo per il biennio 2021-2023.

Laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano, ha maturato diversi anni di esperienza all’interno del settore ricoprendo vari ruoli sia nell’ambito della progettazione sia all’interno delle imprese, oltre che nella produzione di materiali edili.

In Mapei dal 2015, la rappresenta presso Assorestauro, seguendo attivamente diversi progetti in ambito nazionale e internazionale.

«Ringrazio Assorestauro per la fiducia e per avermi dato la possibilità di contribuire alla crescita di questa primaria associazione che svolge un ruolo importantissimo nella promozione della filiera della conservazione, nella sua accezione più ampia, in Italia e all’estero. Lavorerò perché possa confermare il suo ruolo di punto di riferimento per le istituzioni, i ministeri e gli organi preposti alla tutela dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico» ha dichiarato Stefano Donato a margine dell’assemblea.

 

Stefano Donato (Mapei) eletto membro del consiglio direttivo di Assorestauro

 

Mapei ha partecipato attivamente a molte delle attività intraprese dall’Associazione sia in ambito nazionale sia internazionale. All’estero, in particolare, ha collaborato insieme ad Assorestauro con l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane) e con il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito diagnostico e tecnico in alcuni dei più importanti interventi.

A esempio il Progetto REDI, a Cuba, per la realizzazione di un Centro di Formazione per il Restauro e il Design e il risanamento e il restauro conservativo della Moschea Sheik Suleyman Mescide a Istanbul, in Turchia. Ha partecipato, inoltre, a diversi Saloni Internazionali del Restauro, come quelli tenutesi a Istanbul e a Mosca, e al workshop ad Isfahan, in Iran.


 

Chi è Mapei 

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia e ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 90 consociate distribuite in 57 Paesi e 83 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.500 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2019 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.

 

MAPEI.jpg

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più