Sostenibilità | CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo e sostenibilità: best practice

CTE ha organizzato il seminario "Calcestruzzo e sostenibilità: best practice", con l'obiettivo di portare all'attenzione dei professionisti tecnici, delle imprese, e di tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni una serie di esempi concreti dedicati all'uso sotenibile del calcestruzzo, alla sua produzione e formulazione.

Diamo il via a una nuova generazione di calcestruzzi, per un futuro sempre più sostenibile

"Il calcestruzzo non esiste, esistono i calcestruzzi prodotti e soluzioni diverse, in fase di costante evoluzione tecnologica, studiati per soddisfare le più diverse esigenze prestazionali del costruire moderno, conveniente, e sostenibile. Platee in getto monolitico di grandi dimensioni, senza giunti o discontinuità, solette sottilissime con prestazioni meccaniche elevatissime, strutture in grado di autoriparare le fessure che si formano nel tempo, pareti fotocatalitiche in grado di purificare l’aria, vasche bianche a prova di acqua e aggressione chimica, pavimenti che si illuminano grazie all’energia catturata di giorno dal sole e in grado di drenare qualsiasi quantità d’acqua, cementi trasparenti ..."

Con questa frase Andrea Dari, editore di Ingenio e In Concreto, lanciava l'evento SAIE IN CALCESTRUZZO nel 2020 a Bologna, un evento che si ripeterà nel 2021, questa volta a Bari, con un programma ricco di incontri e approfondimenti.

E all'interno di questa manifestazione CTE ha organizzato il seminario "Calcestruzzo e sostenibilità: best practice", con l'obiettivo di portare all'attenzione dei professionisti tecnici, delle imprese, e di tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni una serie di esempi concreti dedicati all'uso sotenibile del calcestruzzo, alla sua produzione e formulazione.

All'interno dei padiglioni della Fiera del Levante, durante il SAIE 2021, il giorno 7 ottobre alle ore 14.30, sarà possibile partecipare all'evento organizzato dal CTE.

 

evento-cte-saie-2021.jpg

Calcestruzzo e sostenibilità: best practice

Programma

Giovedì 07 Ottobre - ore 14:30

 

L’importanza della sostenibilità

Claudio Failla, Presidente CTE

 

BEST PRACTICE PRODUZIONE

La produzione sostenibile del calcestruzzo preconfezionato: Casi concreti

Egidio Cifaldi , ATECAP

La produzione sostenibile dei prefabbricati in calcestruzzo: Casi concreti

ASSOBETON

 

BEST PRACTICE MATERIALI

Le nuove frontiere dei materiali da costruzione: Nuovi leganti, additivi, armature, rinforzi

Maria Antonietta Aiello, Università del Salento

La sostituzione degli aggregati naturali: Soluzioni e prestazioni

Giovanni Plizzari, Università degli Studi di Brescia

 

BEST PRACTICE PROGETTAZIONE

Strumenti per la progettazione sostenibile. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD): dalla sostenibilità ambientale del prodotto a quella dell’opera

Lorenzo Orsenigo, ICMQ

Il Life Cycle Assessment (LCA) di una infrastruttura sostenibile. Il collegamento ferroviario dell’aeroporto Marco Polo di Venezia e/o di un parco eolico

Gabriella Chiellino e Ambiente

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più