Data Pubblicazione:

Il calcestruzzo può essere reso più ecologico?

Margini di miglioramento esistono. Siamo però in un settore che è piuttosto lento a cambiare: agli ingegneri piace specificare ciò che sanno.

Il tema della sostenibilità del calcestruzzo e del cemento viene affrontato su questa testata sempre più spesso, con l'obiettivo di stimolare una risposta alle esigenze di una via green per la filiera che oggi stenta ad arrivare, salvo l'impegno delle aziende di dimensione maggiore. Ovviamente il tema è globale e quindi non mi ha sorpreso trovare questa interessante intervista pubblicata sul canale PBS. 

Ho provato quindi a fare un esercizio particolare. Ripubblicare le domande di Hari Sreenivasan, le risposte di Mori Rothman di NewsHour Weekend e Jamie Gentoso - Global Head of Solutions and Products and the former Head of U.S. Cement for LafargeHolcim - e qualche commento personale.

Il calcestruzzo, uno dei principali emettitori di CO2, può essere reso più ecologico?

Hari Sreenivasan - PBS:

Dopo l'acqua, il cemento è la sostanza più consumata sul pianeta, con oltre 4,4 miliardi di tonnellate prodotte ogni anno, un numero che dovrebbe crescere fino a raggiungere i 5,5 miliardi entro il 2050.

Ma la sua popolarità ha un costo ambientale: la produzione di calcestruzzo, che è realizzato con una miscela di cemento, contribuisce per circa l'otto percento di tutte le emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo.

Mori Rothman:

A circa un'ora di macchina a nord di Filadelfia, qui nella Lehigh Valley in Pennsylvania, è nata l'industria del cemento americana. Il cemento, che lega sabbia e rocce per formare il cemento, è stato in gran parte prodotto in Europa e spedito negli Stati Uniti fino alla fine del 1800. I ricchi giacimenti di calcare della Lehigh Valley, l'ingrediente chiave del cemento e l'adozione di forni rotanti, che sono ancora utilizzati oggi, hanno reso i produttori di cemento statunitensi competitivi con i produttori europei.

Jamie Gentoso:

Non puoi nemmeno immaginare il mondo moderno senza cemento. Se inizi a pensarci bene, non avremmo aeroporti. Non avremmo acqua potabile pulita, ponti, dighe, la tua casa, le strade su cui guidiamo, è letteralmente ovunque.

Mori Rothman:

A livello globale vengono prodotti più di 4,4 miliardi di tonnellate di calcestruzzo ogni anno e si prevede che tale numero salirà a 5,5 miliardi entro il 2050.

Jamie Gentoso:

Il calcestruzzo è un prodotto a cui le persone non pensano. Quando ti svegli al mattino non stai pensando al cemento, sai, voglio dire, alla fine, è il secondo prodotto più consumato al mondo dopo l'acqua. Mori Rothman: Ma ultimamente, il cemento è stato oggetto di più discussioni.

Questo perché l'industria del calcestruzzo è responsabile di circa l'8% delle emissioni di anidride carbonica in tutto il mondo.

Oggi sono presenti numerosi influencer sul tema dell'ambiente e le persone stanno davvero iniziando a capire l'impronta di carbonio che produciamo. Quello che dobbiamo fare è disaccoppiare la questione del volume del calcestruzzo con, sai, la questione reale.

Mori Rothman:

Ce n'è così tanto in uso che inevitabilmente, anche se il cemento ha un'impronta inferiore a molti altri materiali da costruzione, è rapresentante di  una grande parte delle emissioni globali.

Jamie Gentoso:

Sì, ma anche, per essere chiari, è il cemento che ha la grande impronta di carbonio, non il calcestruzzo.

Mori Rothman:

La produzione del cemento è un processo ad alta intensità energetica. Il calcare viene prima raccolto da una cava, frantumato e mescolato con argilla e altri materiali, quindi viene riscaldato in un forno gigante a 2.800 gradi Fahrenheit.

Per raggiungere quelle temperature elevate sono necessari carbone e altri combustibili fossili. Inoltre, il calcare stesso subisce una reazione chimica che rilascia CO2 mentre viene riscaldato.

Il prodotto finale, noto come "clinker", viene macinato in polvere con gesso per produrre cemento.

Jamie Gentoso:

LafargeHolcim sta riducendo le emissioni di CO2 utilizzando combustibili alternativi come pneumatici riciclati e fonti di energia rinnovabile.

Mori Rothman:

Guardando a questo problema più ampio delle emissioni che siamo attive, si sta cercando di ridurle. Guidami come ciò che è possibile in questo momento e ciò che è all'orizzonte.

Jamie Gentoso:

 

Quindi lo zero netto è l'obiettivo. Ma ovviamente è chiaro che siamo piuttosto lontani da questo. Quindi abbiamo alcuni obiettivi a breve termine e cose su cui stiamo lavorando per il 2030. Quindi abbiamo emissioni di processo, che sono solo una funzione dell'utilizzo del calcare. Destra. Lo stiamo riscaldando, allontanando la CO2, e quelle che chiamiamo emissioni di fatto della vita. Se vuoi ricavare cemento dal calcare finirai per eliminare quella CO2. E poi dall'altra parte ci sono le emissioni di combustione. Quindi lavoriamo su quelle emissioni di combustione cercando di trovare combustibili a CO2 inferiori.

Mori Rothman:

Gentoso afferma che per raggiungere lo zero netto LafargeHolcim dovrà utilizzare la tecnologia di cattura del carbonio. Stanno ristrutturando un cementificio in Colorado come progetto pilota e sperano di estendere il programma a più impianti negli Stati Uniti.

Inoltre stanno lavorando con Solidia... un'azienda che riduce le emissioni di CO2 con una nuova formula di cemento.

 

Devin Patten è il direttore dello sviluppo tecnologico di Solidia.

Devin Patten:

Produciamo cemento Solidia a una temperatura più bassa, quindi meno fabbisogno energetico per produrlo e con meno calcare, quindi meno combustione di carbonato di calcio che rilascia CO2 nell'atmosfera. Quindi, nel complesso, si ha una riduzione del 30% circa delle emissioni associate alla produzione del cemento.

E poi prendiamo la CO2 e la rimettiamo nel cemento durante il processo di indurimento, che indurisce il calcestruzzo. E questo è quanto il ventuno percento di CO2 in peso di cemento.

Mori Rothman:

OK, quindi se avessi una tonnellata di cemento, allora il ventuno percento di quella tonnellata potrei mettere il ventuno percento di una tonnellata di CO2 che potrei rimetterci dentro.

Devin Patten- direttore dello sviluppo tecnologico di Solidia.

Esattamente.

Mori Rothman:

Solidia produce calcestruzzo prefabbricato o blocchi di calcestruzzo che vengono prodotti in uno stabilimento rispetto al calcestruzzo preconfezionato che può essere versato in un cantiere edile e costituisce la maggior parte del mercato del calcestruzzo.

Devin Patten:

Ciò che è in fase di sviluppo per noi in questo momento è l'applicazione per entrare nel mercato del ready mix.

Mori Rothman:

Lo sviluppo di un nuovo calcestruzzo a basso tenore di carbonio è il primo passo. Patten afferma che ottenere un'adozione diffusa nel settore è la prossima sfida.

Devin Patten:

Abbiamo avuto un'accoglienza tremendamente positiva, e questa è un'industria che non è esattamente desiderosa di cambiare, è una vecchia industria. Ma una volta che andiamo sul posto, dimostriamo quali sono tutti questi vantaggi, l'accoglienza è stata estremamente positiva.

Roberto Carroll:

Ci sono alcuni modi intelligenti per incentivare i grandi produttori di calcestruzzo e cemento a decarbonizzare i loro prodotti.

 

Robert Carroll, che rappresenta il 44esimo distretto di New York

Mori Rothman:

Il membro dell'Assemblea di New York Robert Carroll rappresenta il 44esimo distretto di New York. Nel 2019, ha presentato un disegno di legge all'Assemblea dello Stato di New York che darebbe la preferenza al calcestruzzo a basse emissioni di carbonio nella procedura di gara per i progetti finanziati dallo stato. Il New Jersey ha un disegno di legge simile.

Roberto Carroll:

C'è un costo reale per il carbonio e poiché c'è un costo reale per il carbonio, incentiviamo le persone che producono cemento con quello che chiamiamo con un punteggio di potenziale di riscaldamento globale più basso, che è uno standard internazionale che dice quanto un prodotto influisce sul nostro ambiente.

E quando un produttore fornisce calcestruzzo con un punteggio potenziale di riscaldamento globale inferiore, otterrà sostanzialmente un bonus del cinque percento che consentirà al suo prodotto di essere leggermente più costoso del cinque percento, ma sarebbe comunque in grado di vincere una gara d'appalto nello Stato di New York. processo di appalto.

Mori Rothman:

Il disegno di legge di Carroll è stato approvato da entrambe le camere a giugno ed è ancora in attesa della firma del governatore Andrew Cuomo.

Il disegno di legge istituirebbe una task force per esaminare la preferenza per le offerte dei produttori di calcestruzzo a basso tenore di carbonio e definire le specifiche statali per il calcestruzzo a basso tenore di carbonio.

Andrew Cuomo ha evidenziato: "Abbiamo fissato l'obiettivo di emissioni di carbonio più aggressivo nella nazione con il mandato di ridurre le emissioni di 40% entro il 2030 e 80% entro il 2050."

Due anni fa, New York ha approvato la legge sulla leadership climatica, stabilendo obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di carbonio nello stato.

Robert Carroll:

il Climate Leadership Act stabilisce obiettivi davvero grandi di ridurre sostanzialmente le nostre emissioni nette a zero entro il 2040. Bene, noi' non raggiungeremo questi obiettivi a meno che non facciamo cose del genere. Sai, ci sono alcune bacheche e pannelli che hanno creato per cercare di trovare modi per incentivare idee come questa. Questo, sai, lo mette in pietra.

Mori Rothman:

A New York e nel New Jersey, hanno fatture in sospeso che darebbero la preferenza a progetti che utilizzano calcestruzzo a basso tenore di carbonio. È necessario?

Jamie Gentoso:

Sì, penso proprio che sia uno dei pezzi. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri governi locali per cercare di aiutarli a capire che "comprare pulito" è qualcosa di assolutamente necessario. E, sai, è uno dei pezzi, ma ci vuole anche noi produttori che fanno il cambiamento nel nostro settore dall'inizio.

Siamo in un settore che è piuttosto lento a cambiare. Sai, agli ingegneri piace specificare ciò che sanno.

Voglio dire, i nostri prodotti sorreggono gli edifici, trattengono l'acqua, fanno atterrare gli aerei.

Stiamo facendo tutto il possibile per fare i passi nella giusta direzione per rendere i nostri prodotti più ecologici. Abbiamo bisogno dell'aiuto del nostro governo.

Abbiamo bisogno dell'aiuto dei nostri clienti. Ci stiamo lavorando da entrambe le parti. Ma i prodotti che produciamo forniscono un grande valore per la nostra industria e per il mondo.

 

Le mie Conclusioni

La frase finale di Jamie Gentoso la dice lunga "We are in an industry that's pretty slow to change. You know, engineers like to specify what they know." e ci fa comprendere come la situazione italiana poi non sia molto diversa dalle altre a livello internazionale, anche nei paesi più evoluti. 

L'industria ha le capacità per ridurre l'impatto della sua produzione e dei suoi prodotti. L'innovazione corre e grazie all'impiego di cemeti di miscela, di aggregati speciali di riciclo, dell'uso di rifiuti nei forni del cemento, di nuove soluzioni tecnologiche sarà possible fare qualcosa. 

Ma per farlo occorre che i professionisti - coloro che progettano le opere e prescrivono i materiali - siano più disponibili ad adottare le nuove soluzioni, e che le istituzioni ne favoriscano l'uso, come ha fatto Robert Carrol nello Stato di New York.

E colpiscono le parole proprio di Carrol quando afferma che non si potrà raggiungere l'obiettivo della Carbon neutrality se non si adotteranno provvedimenti speciali, perchè è quanto ho scritto in tutti i recenti editoriali: non si può pensare di combattere il cambiamento climatico spostando sull'industria tutto il peso - attraverso meccanismi vessatori - di una evoluzione così importante.

Anche perchè la soluzione della Carbon Capture, che per molti settori rappresenta oggi l'unica soluzione per arrivare ad una neutralità sulla CO2, ha il difetto da un lato di essere comunque temporanea, e di non risolvere il problema alla radice. 

Il problema del Climate Change è importante - per capirlo basta leggere il Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC, la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici mostra come e perché il clima è cambiato fino ad oggi - ma per affrontarlo occorre un impegno che superi il prima possibile politiche microlocali (che impediscono l'uso dei CSS nei forni del cemento), coinvolga committenti e e professionisti, e non sia vincolato a confini politici oggi troppo spesso superabili. 

La svolta impressa dal Ministro Enrico Giovannini con la creazione del MIMS, e le scelte adottate fino ad oggi vanno in questa direzione. Speriamo che non basti un colpo di raffreddore a fine semestre bianco per trovarci con un governo diverso che non sappia cogliere le stesse priorità.