Data Pubblicazione:

Il primo escavatore bi-fuel: gasolio e idrogeno !!!

In Belgio un rivenditore di macchinari e uno specialista dell'energia a idrogeno hanno unito le forze ... per produrre quello che affermano essere il primo escavatore bi fuel al mondo alimentato a gasolio e ... idrogeno.

Escavatore Hitachi ZX350LC-7 a doppia alimentazione

Sono Jos Luyckx e Roy Campe ad avere realizzato il primo escavatore Hitachi ZX350LC-7 da 37 tonnellate a doppia alimentazione

CMB.Tech ha inoltre sviluppato un distributore di idrogeno mobile in grado di erogare fino a 600 kg di idrogeno verde a 350 bar. Questo funziona per gli escavatori, ma anche per altre applicazioni come camion, attrezzature portuali, navi e gruppi elettrogeni, afferma.

Altri produttori di macchine edili, tra cui JCB, hanno sviluppato escavatori a idrogeno prototipo, ma CMB.Tech afferma che l'approccio dual fuel è il primo al mondo, consentendo al proprietario di utilizzare l'idrogeno dove è disponibile e il diesel dove non lo è.

Jos Luyckx, amministratore delegato del rivenditore di macchinari Luyckx NV, che ha commissionato la conversione, ha dichiarato: “Spinti dai desideri dei nostri utenti finali e proprietari di flotte, abbiamo avviato uno studio di fattibilità di propria iniziativa riguardo a possibili soluzioni alternative che aiutano a ridurre le emissioni di CO₂ , rendere il parco macchine più sostenibile e fare affari in modo socialmente responsabile. Da diversi anni cerchiamo le giuste soluzioni. La sfida è stata principalmente nell'area del fabbisogno energetico per i macchinari pesanti. Data questa visione, è stata avviata la collaborazione con CMB.Tech per convertire un escavatore da 37 tonnellate (Hitachi ZX350LC-7) a un motore a doppia alimentazione (idrogeno/diesel), compiendo così un primo passo concreto verso l'inverdimento del settore”.

CMB.Tech è la divisione di tecnologie pulite di Compagnie Maritime Belge, un gruppo diversificato di spedizioni e logistica con sede ad Anversa.

 

Per saperne di più ecco l'articolo integrale su "The Construction Index"