Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Per migliorare la sostenibilità del cemento servono condizioni quadro "adeguate e affidabili"

La German Cement Works Association chiede condizioni quadro affidabili per la produzione di cemento climaticamente neutra entro il 2050

La German Cement Works Association chiede condizioni quadro affidabili per la produzione di cemento climaticamente neutra entro il 2050

 

German Cement Works Association (VDZ) ha fatto pressioni sui governi nazionali e dell'Unione europea per condizioni quadro "adeguate e affidabili" affinché l'industria possa realizzare i suoi obiettivi di sostenibilità.

Il rapporto Environmental Data of the German Cement Industry 2020  e i dati riportati dimostra che i produttori di cemento stanno affrontando le sfide ambientali del nostro tempo e ne informano il pubblico in modo trasparente. Il focus è sui temi della neutralità climatica entro il 2050, del risparmio delle materie prime primarie e del controllo dell'inquinamento atmosferico.

E in tal senso VDZ ha definito l'agenda del settore in tre punti: neutralità climatica entro il 2050, conservazione delle materie prime primarie e controllo dell'inquinamento atmosferico.

VDZ ha affermato che il sostegno del governo per la necessaria riduzione "senza precedenti" delle emissioni di CO2 sarà particolarmente vitale nel settore dell'energia rinnovabile e della creazione di un'infrastruttura di CO2 funzionante.


VDZ (Verein Deutscher Zementwerke) è l'associazione economica, tecnica e scientifica dell'industria del cemento tedesca. Il suo scopo è sostenere e promuovere gli interessi economici congiunti dell'industria del cemento e promuovere la tecnologia e la scienza, compresa la ricerca e lo sviluppo precompetitivi nel campo della produzione e dell'uso di leganti idraulici.


Il presidente di VDZ Christian Knell ha dichiarato: "I processi spesso burocratici e complessi coinvolti nelle procedure di approvazione e nelle richieste di fondi per finanziare gli investimenti necessari sono motivo di preoccupazione".

Fonti:  VDZ, Global Cement

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più