Nuovo Master X-Seed STE: soluzioni su misura per le crescenti esigenze di calcestruzzo sostenibile

Master X-Seed STE è il nuovo additivo per calcestruzzo che migliora la resistenza meccanica a breve, media e lunga stagionatura e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie ad un impiego ottimizzato delle materie prime.


L'additivo innovativo che migliora la resistenza del calcestruzzo

Master Builders Solutions presenta Master X-Seed STE, l'innovativo additivo per calcestruzzo che ne migliora la resistenza. Questo innovativo promotore di cristallizzazione migliora significativamente lo sviluppo della resistenza del calcestruzzo sia alle brevi che alle lunghe stagionature e facilita la produzione di calcestruzzi robusti ed efficienti, con una migliore qualità della microstruttura cementizia.


Additivo Master X-Seed STE promotore di cristallizzazione per cls sostenibili

 

Come funziona Master X-Seed STE? 

Master X-Seed STE si basa su un'esclusiva tecnologia di “semina C-S-H” che accelera la crescita dei cristalli di silicato di calcio idrato tra i grani di cemento, migliorando così il processo di idratazione e di conseguenza aumentando lo sviluppo della resistenza meccanica sia alle brevi che alle lunghe stagionature. 

Master X-Seed STE favorisce l’accelerazione dell'indurimento del calcestruzzo riducendo la necessità di prolungati trattamenti termici, il che lo rende la soluzione perfetta per superare il problema della costanza della resistenza meccanica a compressione quando si utilizzano materie prime variabili nella produzione del calcestruzzo. Con l’uso di Master X-Seed STE le miscele di calcestruzzo possono essere ottimizzate ed il cemento può in parte essere sostituto con un filler calcareo o con materiali cementizi supplementari, permettendo di ridurre le emissioni CO2 nell’ambiente, per una produzione di calcestruzzo sostenibile. 

 


Con Master X-Seed STE, la quantità di cemento può essere ridotta al minimo ed essere sostituita fino al 15% da un filler calcareo: questo consente di ridurre significativamente il calore di idratazione e le emissioni di CO2 legate alla produzione di calcestruzzo”, spiega il Dr. Oliver Mazanec, responsabile della gestione dei prodotti presso Master Builders Solutions.L'eccezionale meccanismo d'azione mantiene costanti le resistenze meccaniche del calcestruzzo anche se viene prodotto con materie soggette a variabilità”.

 

La possibilità di avere elevate resistenze meccaniche sia iniziali che alle lunghe stagionature del calcestruzzo distingue Master X-Seed STE dalle soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

 

Una soluzione sostenibile per la prefabbricazione ed il calcestruzzo preconfezionato

Master X-Seed STE viene consigliato per tutti i tipi di applicazioni ed in particolare per realizzazioni di calcestruzzo in getti massivi o elementi prefabbricati di grandi dimensioni in cui è richiesto un basso calore di idratazione durante l'indurimento del calcestruzzo. 

  • Calcestruzzo con elevate quantità di SCM;
  • Getti massivi, ad es. ponti, dighe, lastre di fondazione, blocchi di calcestruzzo;
  • Calcestruzzo ad alta resistenza, ad es. torri di turbine eoliche, contenimento;
  • Manufatti in calcestruzzo, ad es. lastre alveolari, pietre per lastricati.

 

I vantaggi di Master X-Seed STE in sintesi 

  • Migliora l’idratazione del cemento: permette di ridurre il contenuto di cemento nel calcestruzzo senza diminuire il rapporto A/C.

  • Aumenta la sicurezza: questa tecnologia, che contribuisce ad incrementare le resistenze meccaniche, offre la flessibilità necessaria per ottimizzare le prestazioni delle miscele di calcestruzzo e quindi migliorare il fattore di sicurezza della resistenza.

  • Migliora la durabilità: Master X-Seed STE permette di progettare miscele con elevate contenuti di filler calcareo o di materiali cementizi supplementari (SMC) migliorando la durabilità del calcestruzzo e prolungando la sua vita di esercizio.

  • Aumenta l’efficienza produttiva: l’incremento di resistenza fornito da Master X-Seed STE consente un disarmo e il riutilizzo anticipato delle cassaforme. In tal modo 'efficienza produttiva e la velocità di costruzione, sia in prefabbricazione che per il calcestruzzo preconfezionato, vengono ottimizzate.

  • Riduce l’impatto ambientale: con la possibilità di ridurre il contenuto di cemento Portland, la miscela di calcestruzzo acquista un minor impatto ambientale. Master X-Seed STE ha quindi l'effetto complessivo di ridurre la domanda di energia e le emissioni di CO2 associate alla produzione di cemento Portland.

  • Incrementa lo sviluppo delle resistenze: Master X-Seed STE consente di incrementare lo sviluppo della resistenza a compressione sia alle brevi che alle lunghe stagionature.

  • Migliora la consistenza del calcestruzzo anche se prodotto con materie prime variabili.

  • Consente una maggiore flessibilità nella progettazione: maggiori resistenze permettono una più flessibile progettazione e realizzazione degli elementi e strutture in calcestruzzo.

 

CLICCA QUI per approfondimenti, schede tecniche e DoP

 

mbs-logo-arancio_700.jpg

 

Chi è Master Builders Solutions Italia

Master Builders Solutions Italia Spa è una realtà di primissimo piano nel mercato italiano dei materiali ad alta tecnologia per l'edilizia, e dal 1° ottobre 2020 è entrata a far parte di MBCC Group.

In Italia la società ha il suo headquarter a Treviso - dove si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, i laboratori di ricerca e la produzione - e un secondo sito produttivo a Latina.

L’azienda, in oltre 60 anni di storia e di successi, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate sia a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, che per il ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo armato.

Ha inoltre sviluppato avanzate tecnologie per il recupero e la deumidificazione delle murature di edifici storici, con specifiche linee di prodotti ad alta compatibilità chimico-fisica.