Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

I vantaggi dei cementi solfoalluminosi per un'edilizia sostenibile

Meno emissioni di anidride carbonica, più controllo del ritiro, rapidità e resistenza, più materiale riciclato e 100% di materie prime locali: sono queste le caratteristiche principali di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN, due prodotti appartenenti alla gamma ALI, la linea dei solfoalluminosi di Italcementi prodotta nella cementeria di Guardiaregia, in provincia di Campobasso.

Come raccontato dall'Ing. Roberto Cucitore, sul blog di Italcementi, entrambi i prodotti hanno ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration - EPD) in conformità alle norme ISO 14025 e EN 15804.

 

Le soluzioni innovative e sostenibili di Italcementi per l'industria delle costruzioni

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un fattore determinante per l'edilizia e le costruzioni. La transizione ecologica che l’Italia è chiamata ad attuare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) punta sulla decarbonizzazione, l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale di ciò che si produce.

Tale trasformazione riguarda anche il calcestruzzo, un materiale da costruzione affidabile, universale, durevole e versatile che può contribuire a creare un ambiente più sicuro per le generazioni presenti e future mettendo in atto protocolli di riferimento che si basano su tre principi cardine:

  1. riduzione del consumo di energia nella produzione dei materiali;
  2. riduzione delle emissioni inquinanti;
  3. riduzione del consumo di risorse naturali. 

I cementi solfoalluminosi, richiedendo meno energia per le più basse temperature di cottura e per la macinazione del clinker, inoltre sono caratterizzati da una minore emissione di CO2 rispetto al clinker Portland.

ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN consentono di ridurre sia il consumo energetico sia gli inquinanti e rappresentano un passo importante verso materiali cementizi sempre più green.

 

I vantaggi dei cementi solfoalluminosi: la linea ALI di Italcementi

 

Materiali cementizi sempre più rispettosi dell'ambiente

L'innovazione di prodotto è uno dei pilastri strategici di Italcementi e della capogruppo HeidelbergCement Group.

La produzione di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN è in linea con gli “Impegni per la Sostenibilità 2030” del Gruppo volti a promuovere la progettazione di soluzioni idonee a migliorare l'efficienza energetica degli edifici, ottimizzando l'uso di materiali riciclati.

Per la prima volta le performance ambientali non impongono compromessi alle performance di prodotto che, nel caso di ALI CEM GREEN e ALI PRE GREEN, si pongono ai vertici dei leganti da costruzione sia in termini assoluti sia di costanza, con caratteristiche di prodotto riconosciute anche all'estero.

 


La sostenibilità ha bisogno di innovazione

Trovo sempre interessante, da cultore della materia, consultare il BLOG di Italcementi e dedicare qualche minuto alla letture di contributi che mi aiutano spesso a comprendere come oggi grazie all'innovazione tecnologica sia possibile progettare e costruire in modo sempre più sostenibile.

In questo breve articolo dell'amico Roberto Cucitore per esempio si parla di prodotti a base di calcio solfoalluminato, una soluzione già disponibile ma che ancora non tutti i tecnici conoscono. Grazie quindi Roberto per le utili informazioni, continueremo con INGENIO a seguire il vostro Blog e a rilanciarlo con i nostri lettori.

Andrea Dari, Editore di Ingenio


 

Le principali applicazioni dei prodotti a base di calcio solfoalluminato 

Le particolari proprietà dei prodotti a base di calcio solfoalluminato (CSA), quali l’elevato sviluppo delle proprietà meccaniche nel breve periodo e i bassi valori di ritiro, consentono a tali leganti di trovare potenziale impiego in svariate applicazioni.

I principali utilizzatori di questi prodotti sono premiscelatori, che li impiegano per applicazioni sia orizzontali sia verticali.

Miscelati rispettivamente con anidrite/gessi e cemento Portland, nel caso di ALI PRE, o soltanto con cemento Portland, nel caso di ALI CEM, sono particolarmente indicati nelle formulazioni di:

  • malte tecniche rapide (ripristino, fissaggio, ecc.);
  • malte per fughe;
  • malte colabili rapide o semirapide;
  • massetti rapidi o semirapidi;
  • malte da proiezione meccanica;
  • massetti rapidi autolivellanti;
  • malte antiritiro e sigillanti rapidi. 

Sia in termini di forniture oramai consolidate sia per attività di sviluppo di nuove formulazioni come anche di pura ricerca, il prodotto è presente, praticamente, in tutte le aziende di premiscelati europee, dai grandi gruppi alle realtà più piccole, e grazie a una rete di contatti internazionali, è conosciuto e apprezzato in molti Paesi del mondo.   

 


SCOPRI le caratteristiche e i vantaggi di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN


 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più