Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Linee guida per la valutazione rischio ponti: la conversazione tra Andrea Prota, Matteo Felitti e Paolo Segala

Qui la registrazione video di una conversazione inserita all'interno dell'evento "Conversazioni in Calcestruzzo" organizzata da INGENIO in collaborazione con SENAF al Saie Bari 2021.

All'interno di "Conversazioni sul Calcestruzzo", che si sono svolte al Saie di Bari 2021 si è tenuta una "conversazione tecnica" di approfondimento a cui hanno partecipato il professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università "Federico II" di Napoli Andrea Prota, e l'ingegner Paolo Segala, CEO di CSPFea Engineering Solutions e Matteo Felitti, ingegnere e Concrete Consulting, dedicata alle Linee Guida per la valutazione del rischio dei ponti.
La registrazione video della conversazione.

L'evento è stato organizzato da INGENIO in collaborazione con SENAF.


Un focus dedicato ai ponti in calcestruzzo armato

Nella conversazione si è ribadito il concetto che le Linee guida sui ponti sono state redatte alla luce delle vigenti Norme tecniche delle costruzioni del 17/01/2018. Il collasso del ponte sul Polcevera di Riccardo Morandi – avvenuto il 14 agosto del 2018 - ha accelerato la redazione e la emanazione delle Linee guida (17/04/2020). 

 

 

Generalmente per gli edifici ci preoccupiamo delle azioni orizzontali indotte dai terremoti, nei ponti, oltre al problema sismico e del traffico veicolare, c’è un problema legato alla durabilità. Infatti, nelle linee guida ed in particolare per i ponti in calcestruzzo armato, si fa esplicito riferimento alla corrosione delle barre di armatura e al degrado del calcestruzzo. Tale danno, esteso o localizzato, va considerato nelle verifiche. Si tratta, sostanzialmente, di eseguire le analisi numeriche sulla struttura integra e su quella con danno inglobato per stimare e confrontare – in modo critico - gli indicatori di rischio

Si è parlato, inoltre, di monitoraggio delle infrastrutture di tipo statico, dinamico e con l’ausilio di dati satellitari.

La conversazione si è poi spostata sulla evoluzione dei software di calcolo a supporto dello strutturista nelle analisi numeriche – specifiche per i ponti - in campo non lineare. 

 

 

In Calcestruzzo - l'evento dell'anno del settore del calcestruzzo

L'evento "In Calcestruzzo" organizzato da INGENIO e InCONCRETO durante il SAIE di BARI prevedeva 18 conversazioni tecniche, due convegni istituzionali e una scuola per l'esecuzione dei controlli in cantiere. Si tratta della seconda edizione e nasce da un'idea dell'ing. Andrea Dari, sostenuta da SENAF e che avrà un suo seguito a SAIE 2022. L'edizione 2021 è stata realizzata grazie alla collaborazione essenziale dell'Ing. Matteo Felitti.

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più