Data Pubblicazione:

Metodi avanzati per la diagnostica strutturale

Durante le "Conversazioni In Calcestruzzo" che si sono tenuto al Saie di Bari ad inizio ottobre 2021, l'Ingegnere e Geomatico Nicola Santoro e Matteo Felitti, Engineering e Concrete Consulting, hanno discusso sui metodi avanzati per la diagnostica strutturale.

Durante le "Conversazioni In Calcestruzzo" che si sono tenuti al Saie di Bari ad inizio ottobre 2021, l'Ingegnere e Geomatico Nicola Santoro e Matteo Felitti, Engineering e Concrete Consulting, hanno discusso sui metodi avanzati per la diagnostica strutturale.


Cos’è la geomatica?

La geomatica utilizza l’intelligenza artificiale per affrontare e risolvere numerose sfide sia in fase di acquisizione del dato che in quella successiva di processamento e restituzione. 

Ecco, la conversazione è iniziata chiarendo alcuni concetti di base che fanno capo alla geomatica.

Relativamente al degrado di un ponte o di una galleria attraverso la geomatica, nell’uso attuale in cantiere, è ad oggi ancora legato ad una visione statica, tipica del flusso di lavoro orientato al Bim. La schematizzazione utilizzata è espressione di limiti tecnologici e di una visione legata al passato, quando venne proposto questo approccio alla progettazione legato alle tecnologie dell’epoca: parliamo di oltre mezzo secolo fa, quando nacque il disegno assistito al calcolatore.

I programmi di calcolo strutturale, lavorando per punti discreti, necessitano di questa semplificazione. Un vero e proprio collo di bottiglia rispetto alla potenza di indagine offerta dalle nuvole dense.

É, inoltre, possibile misurare in continuo con metodi visuali gli spostamenti nella matrice del calcestruzzo e nelle parti strutturali del manufatto. A determinate condizioni è persino possibile catturare l’istante in cui si frattura, grazie ad applicazioni pratiche del fenomeno della triboluminescenza, energia luminosa che si libera nel momento della rottura della materiale da costruzione.

Il monitoraggio del calcestruzzo, si gioverebbe di un approccio completamente diverso che usa i principi cardine della geomatica e della topografia e restituisce l’avatar

L’avatar è il gemello digitale portato nella quarta dimensione: il tempo.

É come passare dalla fotografia al video: dal 3D statico al 4D dinamico. Il rilievo è utile al fine di indagare il degrado e gli scenari di danneggiamento e/o collasso solo se visto come una successione di “stati in equilibrio” successivi. 

La geomatica avanzata puo’ dare risposte concrete alla descrizione continua di queste problematiche a condizione di utilizzarla in combinazione con flussi di lavoro in uso in altri settori, come l’ingegneria forense.

Infine si è parlato di approccio “olistico” nel senso che le apparecchiature e le tecniche di rilievo, per il degrado, si valorizzano e diventano molto più interessanti dal punto di vista quantitativo se “combinate” in modo multidisciplinare attraverso l’intelligenza artificiale. 

 


In Calcestruzzo - l'evento dell'anno del settore del calcestruzzo

L'evento "In Calcestruzzo" organizzato da INGENIO e InCONCRETO durante il SAIE di BARI prevedeva 18 conversazioni tecniche, due convegni istituzionali e una scuola per l'esecuzione dei controlli in cantiere. Si tratta della seconda edizione e nasce da un'idea dell'ing. Andrea Dari, sostenuta da SENAF e che avrà un suo seguito a SAIE 2022. L'edizione 2021 è stata realizzata grazie alla collaborazione essenziale dell'In. Matteo Felitti.