Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Progettazione Concettuale di Ponti

Hugo Corres Peiretti, uno dei più grandi progettisti di ponti, a Pavia per una Key Lecture a PAVIA l'8 novembre.

Hugo Corres Peiretti, Universidad Politécnica de Madrid a Pavia per una Key Lecture a PAVIA l'8 novembre.

La progettazione concettuale di un ponte è la fase più creativa dell'intero processo progettuale, condizionando tutte le scelte successive.

Sfortunatamente, gli ingegneri spesso non sono consapevoli dell'importanza di questa fase di progettazione, poiché l'enfasi del processo educativo è normalmente orientata alle fasi più standardizzate di dimensionamento, analisi e dettaglio.

Concepire il sistema strutturale più efficiente richiede esperienza oltre alla conoscenza, richiede una cultura estesa e profonda, non limitata al processo ingegneristico. L'arte del design sarà al centro del seminario, attraverso diversi casi studio bridge per illustrare la materia.


'8 novembre 2021, 17:00 – 18:00

Sala del Camino - Palazzo del Broletto

Piazza della Vittoria 15, Pavia'

 

 

SEGUI L'EVENTO


Hugo Corres Peiretti

Professore di Calcestruzzo strutturale e Progettazione concettuale delle strutture presso la Scuola di Ingegneria Civile, Universidad Politécnica de Madrid.

Master e PhD presso l'Universidad Politécnica de Madrid.

Dottore Honoris Causa dell'Università Tecnica di Bratislava.

Presidente onorario di fib ed ex presidente di ACHE (Associazione Scientifica del Calcestruzzo Strutturale, Spagna).

Fondatore di FHECOR Consulting Engineers

(www.fhecor.es).

Progettista di tanti bei ponti in diversi continenti.

 

Hugo Corres progettista di ponti


"Hugo Corres è un personaggio d’altri tempi.

Era a studiare al Politecnico nel maggio 1976, con Giulio Mayer a insegnarli la plasticità e Giorgio Macchi il comportamento non lineare delle strutture in calcestruzzo.

La dinamica e la sismica erano le discipline di Pippo Grandori, che subito dopo il terremoto del Friuli lo portò con sé a valutare la sicurezza degli edifici. Non c’erano le schede, per la verità a parte Grandori in Italia non c’era nemmeno la sismica.

Tornato a Madrid divenne professore alla Universidad Politécnica e progettista di ponti.

Di sismica non si occupò più, ma di ponti bellissimi ne ha progettati in mezzo mondo, con la società che fondò (FHECOR, www.fhecor.es) e che è ancora uno dei riferimenti mondiali nei grandi ponti.

Insieme abbiamo lavorato a un paio di ponti al confine tra Costa Rica e Panama, ora lavoriamo al nuovo ponte sul Po vicino alla confluenza con il Ticino.

Hugo usa ancora matita, pennino e acquerelli (come faccio anch’io), ma da lui c’è molto da imparare. Soprattutto quando si tratta di discutere le scelte giuste, da fare all’inizio, quelle che condizioneranno tutte le fasi della progettazione."

Gian Michele Calvi

Progettazione Concettuale di Ponti Hugo Corres


CONCEPTUAL DESIGN OF BRIDGES

Hugo Corres Peiretti, Universidad Politécnica de Madrid

The conceptual design of a bridge is the most creative phase of the entire design process, conditioning all subsequent choices.

Unfortunately, engineers are often not aware of the relevance of this design phase, since the emphasis of the educational process is normally oriented to the more standardize phases of dimensioning, analyzing and detailing.

Conceiving the most efficient structural system requires experience in addition to knowledge, requires an extended and deep culture, not limited to engineering process. The art of designing will be the focus of the seminar, using several bridge case studies to illustrate the matter.

 


'November 8, 2021, 17:00 – 18:00

Sala del Camino - Palazzo del Broletto

Piazza della Vittoria 15, Pavia'

 

SEGUI L'EVENTO


Hugo Corres Peiretti

Professor of Structural Concrete and Conceptual Design of Structures at the School of Civil Engineering, Universidad Politécnica de Madrid.

MSc and PhD from the Universidad Politécnica de Madrid.

Doctor Honoris Causa from the Technical Unversity of Bratislava.

Honorary President of fib and former President of ACHE

(Scientific Association of Structural Concrete, Spain).

Founder of FHECOR Consulting Engineers

(www.fhecor.es).

Designer of many beautiful bridges in different continents.

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più