Le soluzioni impermeabilizzanti Mapei detraibili grazie al Bonus Ristrutturazioni

Tra gli interventi contemplati nel Bonus Ristrutturazioni, Mapei propone una gamma ampia e originale di sistemi di impermeabilizzazione, ideali per essere impiegati sia in strutture di nuova realizzazione, sia nel ripristino e nel risanamento di quelle esistenti.


Una protezione sotto quota contro l'umidità del terreno

La necessità di sfruttare il sottosuolo spesso deriva dalla carenza di nuovi spazi edificabili e dall’elevata densità urbanistica delle città. Per questo motivo, il recupero di costruzioni sotto quota è un’esigenza frequente, che permette di realizzare molteplici strutture come locali di servizio, ambienti abitati, strutture accessorie e molto altro.

Le strutture interrate, tuttavia, essendo a contatto con l’umidità del terreno e con le acque di percolazione o di falda, devono essere impermeabilizzate per impedire che le infiltrazioni compromettano la funzionalità degli ambienti.

Mapei ha sviluppato due tipologie di sistemi per l’impermeabilizzazione e la protezione delle strutture interrate.

  • Le barriere bentonitiche MAPEPROOF sono teli composti da due geotessili, di cui uno non tessuto superiore e uno tessuto inferiore, in polipropilene interagugliati, che racchiudono uno strato uniforme di bentonite sodica naturale. La particolare granulometria della bentonite, unitamente al tipo di geotessile non-tessuto, assicura la saturazione con bentonite del non-tessuto stesso, che viene a contatto con il getto di calcestruzzo. Queste proprietà rendono la barriera MAPEPROOF un composto autosigillante che, a contatto con l’acqua o con l’umidità del terreno, si trasforma in un gel dalle ottime proprietà impermeabilizzanti.

  • MAPELASTIC FOUNDATION è una malta cementizia bicomponente elastica per impermeabilizzare superfici in calcestruzzo soggette a spinta idraulica positiva e negativa. Miscelando i due componenti si ottiene un impasto di consistenza plastica che può essere facilmente applicato a rullo e a spruzzo.

 Soluzioni Mapei per la protezione sotto quota contro l'umidità

La barriera bentonitica Mapeproof.

 

Gamma Mapelastic: una garanzia da oltre 30 anni

Grazie alla costante ricerca volta all’innovazione dei prodotti, il Gruppo Mapei mette a disposizione dell'utilizzatore soluzioni innovative, durevoli e certificate secondo gli standard più severi.

Come la gamma MAPELASTIC, conosciuta da oltre 30 anni nel mercato edilizio e sinonimo di impermeabilizzazione affidabile e garantita.

MAPELASTIC, MAPELASTIC SMART e MAPELASTIC TURBO sono sistemi impermeabilizzanti cementizi elastici che, grazie al contenuto di resine sintetiche e alla loro qualità, si mantengono estremamente elastici in tutte le condizioni ambientali, conservando inalterate le proprie caratteristiche nel tempo.

L’elevata adesione di MAPELASTIC, MAPELASTIC SMART e MAPELASTIC TURBO a diverse tipologie di supporti permette di impermeabilizzare strutture di nuova realizzazione e di ripristinare quelle esistenti senza rimuovere il vecchio rivestimento. Infine, la loro versatilità di impiego ne permette l’uso su svariate tipologie di supporti e con diversi metodi di applicazione, per soddisfare le esigenze di ogni utilizzatore.

 

 Posa di piastrelle su un sottofondo impermeabilizzato con Mapelastic Smart

Posa di piastrelle su un sottofondo impermeabilizzato con Mapelastic Smart.

 

Membrane poliuretaniche: versatilità e facilità di applicazione

Per impermeabilizzare balconi e terrazzi, Mapei propone la gamma PURTOP EASY, prodotti poliuretanici pronti all’uso, da utilizzare in un’unica mano.

L’elevata elasticità e l’ottima adesione ai supporti di questi prodotti li rendono ideali per applicazioni su strutture sia nuove che esistenti, garantendo una perfetta impermeabilizzazione in tempi brevi. Molto versatili, i prodotti di questa gamma permettono all’applicatore di scegliere il metodo di posa che più preferisce (a spatola o spruzzo).

PURTOP EASY è una membrana poliuretanica monocomponente elastica per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazzi, coperture e superfici pedonabili nuove o esistenti.

Su PURTOP EASY è inoltre possibile applicare una finitura colorata oppure, mediante specifici adesivi, un rivestimento per esterni.

 membrana poliuretanica Purtop Easy è utile per impermeabilizzare balconi, terrazzi e coperture

La membrana poliuretanica Purtop Easy è utile per impermeabilizzare balconi, terrazzi e coperture.

 

Coperture a verde per spazi “green” in città

La sempre più diffusa attenzione all’ambiente e all’eco-sostenibilità in edilizia, insieme alla tendenza al recupero di spazi “green” anche in contesti urbani, ha portato i progettisti a ricercare soluzioni che consentano di creare coperture e tetti a verde, per realizzare orti e giardini. Tali interventi, oltre a ridurre l’impatto visivo di un edificio, contribuiscono efficacemente alla riduzione del fenomeno “isola di calore”.

Mapei ha sviluppato sistemi di prodotti tecnologicamente avanzati, che rispondono alle norme europee vigenti in materia (CEN/TS 14416) e sono stati testati da importanti istituti, per ottenere coperture a verde perfettamente impermeabilizzate.

Per queste esigenze di progettazione Mapei propone PURTOP 400 M, membrana poliureica ibrida bicomponente, priva di solventi, da applicare a spruzzo con pompa bi-mixer ad alta pressione, che permette di realizzare in sito un manto impermeabilizzante per impalcati di ponti e coperture.

 

Soluzioni Mapei per impermeabilizzare coperture e tetti a verde

Per impermeabilizzare coperture e tetti a verde Mapei propone la membrana poliureica ibrida Purtop 400 M.

 


CLICCA QUI - Scopri tutti i prodotti e le soluzioni Mapei


Logo Mapei

Chi è Mapei 

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia e ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.

Con 89 consociate distribuite in 57 Paesi e 81 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.600 dipendenti in tutto il mondo.

Nell’anno 2020 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro.

Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.