Premio Luca Bertolini: bando prolungato al 15 gennaio 2022

A causa della situazione pandemica, la cerimonia di consegna della seconda edizione del "Premio Luca Bertolini", organizzato dall'American Concrete Institute Italy Chapter e il Gruppo Materiali Cementizi e Durabilità, è stata posticipata a giugno del 2022. Di conseguenza, sarà  possibile iscriversi fino al 15 gennaio del prossimo anno e al vincitore sarà assegnato un premio di 3mila euro.

Il Premio è rivolto a coloro che si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.


Al vincitore sarà assegnato un premio di 3mila euro

L'American Concrete Institute Italy Chapter e il Gruppo Materiali Cementizi e Durabilità (mCD) del Politecnico di Milano comunicano che la cerimonia di consegna del “Premio alla memoria del prof. Luca Bertolini” (seconda edizione – anno 2021) è stata posticipata al 2022, a causa dell’incerta situazione sanitaria creatasi in seguito alla diffusione del COVID-19.

La cerimonia di assegnazione del Premio si svolgerà a Milano, in occasione del Fifteenth International Conference on Recent Advances in Concrete Technology and Sustainability Issues (RACTSI), a sua volta posticipato nelle giornate 8-10 Giugno 2022.

Il Premio è rivolto a coloro che, svolgendo ricerca nell’ambito dei materiali da costruzione e della loro durabilità in università e istituti o centri di ricerca italiani si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.

Il bando per l’assegnazione del Premio alla memoria del prof. Luca Bertolini (II edizione – anno 2021) è stato emanato dal Comitato Organizzatore, costituito dai proff. Maddalena Carsana (Politecnico di Milano), Luigi Coppola (Università degli Studi di Bergamo) e Francesca Tittarelli (Università Politecnica delle Marche).

La Commissione Giudicatrice è composta dai proff. Domenico Caputo (Università degli Studi di Napoli Federico II), Lorenzo Fedrizzi (Università degli Studi di Udine), Jean Marc Christian Tulliani (Politecnico di Torino) e Matteo Gastaldi (Politecnico di Milano).

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2022, secondo le modalità indicate nel bando. Al vincitore sarà assegnato un premio del valore di 3000 euro.

Luca Bertolini (1966-2017) ha dedicato in modo appassionato la sua attività scientifica e didattica alla Scienza e Tecnologia dei Materiali e alla Durabilità delle Costruzioni. Si ringraziano gli enti, le associazioni e le aziende che, distinguendosi per il loro costante impegno nel campo dell’ingegneria dei materiali e delle costruzioni e per la sensibilità al progresso culturale relativamente ai temi di ricerca sviluppati dal professor Luca Bertolini nel corso della sua attività accademica, hanno voluto sostenere l’iniziativa.

 


LEGGI* IL BANDO DEL "PREMIO LUCA BERTOLINI"

*In allegato