Data Pubblicazione:

Quale calcestruzzo utilizzeremo nel futuro ?

La riduzione degli impatti sul clima sta cambiando i paradigmi di molti settori, compreso quello delle costruzioni, e quindi anche dei prodotti impiegati. La domanda che chiunque operi - con un po' di consapevolezza - nella filiera del cemento è quindi "quale calcestruzzo si utilizzerà nel futuro ?".

La riduzione degli impatti sul clima sta cambiando i paradigni di molti settori, compreso quello delle costruzioni, e quindi anche dei prodotti impiegati. La domanda che chiunque operi - con un po' di consapevolezza - nella filiera del cemento è quindi "quale calcestruzzo si utilizzerà nel futuro ?".  


I calcestruzzi del futuro saranno più sostenibili

Questa è una certezza. Forse al momento l'uncia e vera propria certezza. I calcestruzzi che verranno prescritti, prodotto, controllati e utilizzati nel futuro saranno più sostenibili di quelli di oggi.

E questo comporterà una maggiore digitalizzazione dei processi, impianti più moderni, organizzazioni più avanzate, leganti con una minore impronta carbonica, materie prime di riciclo, ottimizzazione dei processi di consegna e trasporto ... quindi investimenti strutturali da parte di tutta la filiera per poter operare in un nuovo contesto e costi di produzione più elevati.

Quale calcestruzzo utilizzeremo nel futuro

Nessuno però ancora sa con certezza in che modo queste "voci" che ho simbolicamente richiamato evolveranno e diventeranno elemento concreto del cambiamento. 

In sostanza cominciamo a capire che nel giro di 10 anni molte cose cambieranno ma non sappiamo quali e in che modo.

E' con l'obiettivo di aiutare il settore a comprendere quale sarà l'evoluzione della filiera e del calcestruzzo che INGENIO e SAIE hanno siglato un accordo di collaborazione triennale, per un programma di iniziative ed eventi mirate al settore denominate "SAIE IN CALCESTRUZZO" e che hanno visto le prime due edizioni nel SAIE BOLOGNA 2020, nel SAIE BARI 2021, e la prossima nel SAIE BOLOGNA 2022 dal 19 al 22 ottobre 2022.

Luigi Coppola e Andrea Bolondi al SAIE BARI

SAIE IN CALCESTRUZZO 2021

Durante l'evento di Bari abbiamo realizzato una scuola dei controlli sul calcestruzzo, alcuni eventi con le Associazioni del settore, e una serie di "Conversazioni" con molti dei protagonisti del settore.

Senza il supporto dell'amico Matteo Felitti, un ingegnere in cui riconosco la stessa passione che mi lega a questo materiale da tanti anni, non saremmo riusciti a ottenere un successo di partecipazione, e soprattutto contenutistico, di questo livello.

Durante le conversazioni abbiamo parlato di sostenibilità, di progettazione, di controlli, di evoluzione tecnica e tecnologica, di digitalizzazione, di risoluzione dei problemi, sempre con un taglio estremamente concreto. 28 sono stati i nostri interlocutori. Sul numero di Inconcreto 186, completamente dedicato al SAIE IN CALCESTRUZZO, è possibile rivederli tutti, perchè li abbiamo registrati. E poi abbiamo sintetizzato in una ventina di interviste i contenuti trattati.

Luigi Coppola e Matteo Felitti al SAIE BARI

Saie In Calcestruzzo Bari

E grazie a Claudio Failla e Luigi Coppola, rispettivamente presidenti di CTE - Collegio dei Tecnici dell'edilizia industrializzata, e di ACI IC - American Concrete Institute Italy Chapter, abbiamo potuto realizzare due eventi sul tema della sostenibilità di filiera, con la partecipazione dei rappresentanti anche di Federbeton, Aitec, Atecap, Assobeton, Assiad. Anche questi eventi sono disponibili in formato video.

E infine grazie a Pietro Cardone e alla sua società, all'Ing. Lucia Rosaria Mecca e all'instancabile Matteo Felitti abbiamo potuto realizzare la "Scuola per i controlli del calcestruzzo" con la presenza di tanti tecnici, professionisti, studenti.

La Scuola del Calcestruzzo al SAIE BARI

SAIE IN CALCESTRUZZO 2022

Al SAIE di Bologna 2022 avremo un giorno in più.

Innanzitutto oltre al sottoscritto ci sarà ancora l'ing. Matteo Felitti.

Sicuramente ripeteremo il programma delle conversazioni sul calcesttruzzo, sempre con i migliori esperti e le migliori imprese del settore.

Il tema della sostenibilità resterà centrale, ma posso anticipare che PNRR, Digitalizzazione e Controlli saranno sicuramentetrattati con ulteriore approfondimento. 

Pietro Cardone ci ha già dato  la disponibilità di proseguire con la "Scuola del Calcestruzzo".

Livio Pascali al SAIE BARI

Saie In Calcestruzzo Bari

 

Con  l'aiuto fondamentale di SAIE, quindi, proseguiremo con questa azione di cultura tecnica dedicata al calcestruzzo con l'obiettivo di fornire uno strumento utile per ogni addetto al settore per capire quale sarà "il calcestruzzo, o meglio, i calcestruzzi del futuro".

Seguiteci, per scoprire i programmi.

ATECAP al SAIE BARI

ASSOBETON al SAIE BARI