Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Partiti i lavori fuori terra della Kingdom Tower, la torre alta più di 1000 m

i lavori fuori terra della Kingdom Tower, la torre alta più di 1000 m, sono iniziati lo scorso 27 aprile. Il grattacielo sarà l'edificio più alto del mondo.

Dopo il completamento delle opere di fondazione che hanno visto la realizzazione di 270 pali con una lunghezza di 110 m, lo scorso 27 aprile sono iniziati i lavori fuori terra della Kingdom Tower, la torre che secondo il progetto dello studio Adrian Smith + Gordon Gill Architecture toccherà i mille metri da terra.

L’altezza definitiva non è stata ancora dichiarata ma costituirà l’edificio più alto al mondo battendo nettamente il record attuale del Burj Khalifa di Dubai, Emirati Arabi Uniti, alto 827 metri.
 
La Kingdom Tower (la Torre del Regno, in arabo Burj al Mamlakah) sorgerà a Jeddah seconda città dell’Arabia Saudita, rappresentando il fiore all’occhiello della costruenda Kingdom City, la Città del Regno, sviluppata dalla Economic Company, che con i suoi 5,3 milioni di metri quadrati rappresenterà il futuro sviluppo urbano di Jeddah. Il proprietario della Kingdom Tower è la società Kingdom Holding Company, una finanziaria saudita dagli interessi variegati capeggiata dal principe Al-Waleed bin Talal, nipote del re Abdullah e ritenuto il più ricco medio-orientale.
Lo sviluppatore è la società Jeddah Economic Company (JEC) di cui Kingdom Holding Company è socio per un terzo assieme ad altri investitori finanziari.
Il costo previsto per l’opera è di un miliardo e 230 milioni di dollari US, circa un miliardo di euro.
  
 
 
La struttura del nuovo grattacielo sarà realizzata in calcestruzzo, e per garantire la durabilità strutturale della torre, da mesi, più di 100 esperti stanno testando i materiali che coinvolgeranno più di 500.000 metri cubi di calcestruzzo e circa 80.000 tonnellate di acciaio. Interessante sarà poi la sfida del pompaggio del calcestruzzo per quantitativi e altezze cosi elevate.

Per il nuovo grattacielo è prevista una destinazione mista: hotel, residenze e appartamenti di lusso, uffici, centri commerciali e retail, e a 502 metri d’altezza sarà presente pure un osservatorio astronomico.  

 Sviluppato su una superficie di circa 260.000 mq il Kingdom Tower presenterà 171 piani, di cui 167 fuori terra, e 4 interrati, serviti da 59 ascensori.
 
 
Per approfondire consulta l'articolo Case Study: Kingdom Tower, Jeddah
 
DATI DEL PROGETTO
Tipologia : Edificio misto (Residenziale / hotel / ufficio)
Luogo : Jeddah, Arabia Saudita
Anno : in costruzione (2019 previsto il completamento)
Proprietà : Jeddah Società Economica
Architetto
• Design: Adrian Smith + Gordon Gill Architecture
• Architect of Record: Dar al-Handasah Shair & Partners
Ingegnere Strutturale : Thornton Tomasetti
MEP Ingegnere : Environmental Systems Design, Inc.
Project Manager : EC Harris; Mazza
Altezza : 1000,0 metro
Superficie : 258.000 m²
Piani fuori terra : 167
Piani interrati : 4
Ascensori : 59
 

Foto © Adrian Smith + Gordon Gill Architecture / CTBUH 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più