Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità | Calcestruzzo Armato | HOLCIM ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Holcim amplia la gamma dei cementi sostenibili ECOPlanet per diventare sempre più 'green'

Recentemente annunciata dal Gruppo Holcim la nuova "Strategia 2025 - Accelerazione della crescita sostenibile": il prossimo capitolo del percorso che l’azienda sta attuando per diventare il leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni. ECOPlanet è elemento fondamentale di questo percorso.

Con i prodotti ECOPlanet, Holcim riduce la Carbon Footprint dal 30 al 100%

Gamma cementi Eco Planet di Holcim: la nuova "Strategia 2025 - Accelerazione della crescita sostenibile" di Holcim si basa su quattro valori chiave:

  • Accelerare la crescita attraverso soluzioni sostenibili ed innovative;
  • Ampliare la gamma di prodotti e soluzioni;
  • Essere leader in sostenibilità ed innovazione attraverso tecnologie ecologiche e  all’avanguardia;
  • Raggiungere ambiziosi obiettivi finanziari.

Il lancio della gamma dei cementi ECOPlanet, che offre dal 30% fino al 100% di riduzione della Carbon Footprint, è una grande dimostrazione dell’impegno di Holcim verso un futuro net-zero, in linea con l’ambizione di diventare il leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore dell’edilizia. Le prestazioni “ambientali” di  ECOPlanet sono ottenute grazie all'uso di materie prime innovative e a basse emissioni, compresi i rifiuti da costruzione e demolizione riciclati, nonché dall'ampio uso di combustibili alternativi nei processi industriali.

Recentemente infatti Holcim Italia ha lanciato ECOPlanet Prime un cemento altamente performante che grazie all’utilizzo di un nuovo materiale quale la pozzolana naturale calcinata e alla riduzione del fattore clinker consente la diminuzione delle emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto ad un cemento portland.

 

Holcim amplia la gamma dei cementi sostenibili Eco Planet

 

Ora l’azienda prosegue il suo percorso con il lancio di ECOPlanet IIB4, caratterizzato da ottime resistenze iniziali e studiato per offrire gli stessi benefici di un cemento portland al calcare di Tipo “A”, ma con un'importante riduzione della CO2 emessa. Il prodotto è altamente resistente ad attacchi chimici e offre una notevole qualità nel faccia-a-vista risultando ideale per il confezionamento di elementi ad alto valore estetico. Anch’esso come del resto tutti i cementi della famiglia ECOPlanet è prodotto nell'ottica del risparmio delle risorse naturali e dell’economia circolare grazie all’utilizzo degli scarti da costruzione e demolizione  nel suo ciclo produttivo.

 


SCOPRI DI PIU' SULLA GAMMA DEI CEMENTI SOSTENIBILI ECOPLANET DI HOLCIM


 

Lucio Greco, Amministratore Delegato di Holcim Italia riconferma l’impegno dell’azienda nel perseguire e raggiungere gli obiettivi delineati dalla “Strategia 2025” . "ECOPlanet è la gamma di cementi del Gruppo Holcim disponibili su larga scala, ad alte prestazioni e adatti ad un'ampia gamma di applicazioni che vanno dall'edilizia residenziale al complesso progetto infrastrutturale. Si tratta di un ottimo esempio del nostro impegno volto ad offrire ai clienti e partner soluzioni per accelerare lo sviluppo di un’edilizia sostenibile e per contribuire già da oggi a rendere realtà la trasformazione “ecologica” delle nostre città”.


Logo Holcim

CHI È HOLCIM

Holcim (Italia) è la Group Company italiana del Gruppo Holcim leader nel settore dei materiali da costruzione e nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per l’edilizia. 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più