Data Pubblicazione:

UNI: recepita la norma sui provini in calcestruzzo

UNI ha recentemente recepito, anche in italiano, la norma che specifica le forme, le dimensioni e le tolleranze dei provini di calcestruzzo confezionati a forma di cubi cilindri e prismi. La norma riconosce che vi sono vari metodi per confezionare provini di dimensioni e forme corrette.

UNI riconosce più di un metodo per confezionare provini di dimensioni e forme corrette

La commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato  ha di recente recepito, anche in lingua, italiana la EN 12390 parte 1.

Questo documento specifica le forme, le dimensioni e le tolleranze dei provini di calcestruzzo confezionati a forma di cubi, cilindri e prismi e delle casseforme richieste per produrli. Nella norma le tolleranze specificate sono basate sulle esigenze delle prove di resistenza, ma possono essere applicate anche per prove per altre caratteristiche.

La norma riconosce che esistono metodi alternativi per confezionare provini di dimensioni e forme corrette. Il primo consiste nell'utilizzare casseforme che hanno vite limitate e nel misurare i provini per assicurare la conformità. Il secondo consiste nel confezionare provini in casseforme metalliche tarate che rispettano tolleranze più strette rispetto a quelle applicabili ai provini. L'utilizzo di casseforme tarate consente un'applicazione meno rigida del requisito per la misurazione dei provini.

Le casseforme devono essere a tenuta stagna e non assorbenti. A questo scopo i loro giunti possono essere spalmati con cera, olio o grasso per garantire la tenuta stagna.

Inoltre, le casseforme tarate devono essere costruite con acciaio o ghisa, che rappresentano i materiali di riferimento. Se vengono costruite con altri materiali devono essere disponibili risultati di prove prestazionali in uso che dimostrino l'equivalenza a lungo termine con le casseforme tarate di acciaio o di ghisa.

In ogni caso, tutte le parti delle casseforme devono essere sufficientemente robuste per prevenire deformazioni durante l'assemblaggio e l'utilizzo.

All’interno della UNI EN 12390 parte 1 è riportata la EN ISO 1101 "Geometrical product specifications (GPS} - Geometrical tolerancing - Tolerances of form, orientation, location and run-out" come riferimento normativo.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 12390-1:2021 “Prova sul calcestruzzo indurito - Parte 1: Forma, dimensioni ed altri requisiti per provini e per casseforme” è acquistabile in lingua inglese al prezzo di 35 euro+Iva oppure in italiano al costo di 46 euro

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.