Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo riciclato per pavimentazioni in calcestruzzo

Sul sito del WSDOT i risultati di un’indagine fatta utilizzando aggregati provenienti da pavimentazioni in calcestruzzo situate in tre luoghi diversi dello Stato Washington.

Sul sito del WSDOT i risultati di un’indagine fatta utilizzando aggregati provenienti da pavimentazioni in calcestruzzo situate in tre luoghi diversi dello Stato Washington.
 
 
Commissionato dal Dipartimento dei Trasporti dello Stato di Washington ( WSDOT ) lo studio ha valutato l'impiego di calcestruzzo riciclato in sostituzione di aggregati naturali in nuove pavimentazioni in calcestruzzo.
L’aggregato ottenuto da calcestruzzo riciclato (Recycled Concrete Aggregate - RCA) utilizzato nelle indagini proveniva da pavimentazioni demolite in tre luoghi geograficamente distanti nello stato di Washington. L’indagine ha previsto test sulle caratteristiche degli aggregati e sulle proprietà del calcestruzzo fresco e indurito. Le variabili hanno riguardato le quantità in volume di RCA, in sostituzione agli aggregati naturali grossi (nelle percentuali dello 0%, 15%, 30% e 45%) , e la percentuale di sostituzione del cemento Portland con cenere volante di tipo F (nelle percentuali dello 0 % o 20%).
 
Le caratteristiche degli aggregati
Quattro sono stati i test per caratterizzare le proprietà degli RCA ed in particolare si è valutato il peso specifico, la capacità di assorbimento, la perdita per abrasione con la prova Los Angeles, il valore di degrado in varie condizioni, e la reattività alcali - silice.
Le condizioni per le quali è stato determinato il valore di degrado hanno riguardato il materiale RCA senza trattamento, l’RCA solo trattato, e l’RCA trattato e mescolato con gli aggregati naturali nelle percentuali del 15, 30 e 45%.
Nel complesso, i test hanno dimostrato che una volta sottoposti a trasformazione gli RCA presentano un peso specifico inferiore, una maggiore capacità di assorbimento, e soddisfano i requisiti WSDOT sulla perdita per abrasione alla prova Los Angeles e sul valore di degrado. Saranno invece necessari ulteriori test per valutare il potenziale di espansione dovuta alla reattività alcali-silice.
 
Le proprietà del calcestruzzo fresco 
Per valutare se l’utilizzo degli RCA influenzano le proprietà del calcestruzzo fresco sono state identificate tre prove: quella dello slump, del contenuto d’aria e della densità.
Per quanto riguarda lo slump e il contenuto d'aria, i parametri sono stati controllati nel processo di dosaggio, con gli obiettivi indicati dal WSDOT di 1-3 pollici per la slump e il 4-7% per il contenuto d'aria. Lo slump è stato controllato o attraverso la riduzione di acqua nell’impasto o attraverso l’uso di additivi riduttori d’acqua (WRA), per il contenuto d’aria, invece, si è giocato sulla quantità di additivo aerante. Dai dati è risultato che l’uso degli RCA riducono lo slump e la densità del calcestruzzo fresco, mentre non registrano effetti significativi sul contenuto d'aria.
 
Le proprietà del calcestruzzo indurito
Per indagare sugli effetti sul calcestruzzo indurito i ricercatori hanno selezionato cinque test: la resistenza alla compressione, il modulo di rottura, il coefficiente di dilatazione termica, il ritiro igrometrico e la durabilità ai cicli e gelo e disgelo. I risultati dei test hanno mostrato che fino ad una sostituzione del 45% dell'aggregato naturale con gli RCA, non si è registrato alcun effetto significativo su una qualsiasi delle proprietà del calcestruzzo indurito testate. Inoltre, tutti i campioni esaminati hanno rispettato tutti i requisiti di resistenza minima per l'impiego in pavimentazioni in calcestruzzo stabiliti dal WSDOT.
Occorre in ogni caso sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti utilizzando RCA derivanti da pavimentazioni realizzate utilizzando materiali originali di alta qualità.
 
In conclusione i risultati di questo studio indicano che gli RCA con caratteristiche simili a quelli esaminati nello studio possono essere validi sostitutivi dell’aggregato naturale (fino ad 45%) per la realizzazione di nuove pavimentazioni in calcestruzzo.
Saranno necessari invece ulteriori studi per determinare i criteri minimi che gli RCA devono soddisfare perché vengano utilizzati come aggregato nelle pavimentazioni in calcestruzzo, nonché per esplorare il comportamento di calcestruzzi ottenuti con quantitativi ancora più alti di RCA in sostituzione agli aggregati naturali.
 
SCARICA IL REPORT

MAGGIORI INFO SU www.wsdot.wa.gov 

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più