Data Pubblicazione:

Andrea Dari riceve il premio UNI Paolo Scolari 2022

Il Direttore ed Editore di INGENIO Andrea Dari ha ricevuto il premio Paolo Scolari 2022 per l'attività di valorizzazione della normazione tecnica. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di UNI Giuseppe Rossi.

Dari: "Ho sempre ritenuto fondamentale supportare l’aggiornamento tecnico del settore con i documenti normativi prodotti dall’UNI."


Andrea Dari: Le norme UNI sono sempre un punto di riferimento

L'ing. Andrea Dari, Direttore ed Editore di INGENIO, ha ricevuto questa mattina a Milano il Premio Paolo Scolari 2022, riconoscimento che viene rilasciato annualmente da UNI, l'Organo Nazionale Italiano responsabile della normazione.

Le motivazioni del conferimento del Premio sono incentrate "sull’attività di valorizzazione della normazione tecnica volontaria realizzata dall’ing. Andrea Dari tramite la sistematica e intelligente selezione e diffusione di informazioni a vantaggio di un settore in forte evoluzione come quello delle costruzioni, affinché il benchmark sia sempre la norma" come ha dichiarato il presidente UNI Giuseppe Rossi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'Ente e il premio è stato consegnato nelle mani del nostro Direttore dal presidente UNI.

 

Andrea Dari riceve il premio UNI Paolo Scolari 2022

 

"Ingenio è nato 10 anni fa come portale tecnico - ha affermato Andrea Dari - si è posto fin da subito l'obiettivo di parlare di argomenti tecnici e quando comunichi argomenti tecnici deve comunicare il vero. Ho sempre fatto riferimento alle norme UNI, perchè queste nascono da un confronto acceso e vero tra industria, professionisti, tecnici, professori e ricercatori universitari. Un qualcosa di unico in Italia, per questo ho sempre ritenuto fondamentale supportare l’aggiornamento tecnico del settore attraverso il costante richiamo ai documenti normativi prodotti dall’UNI per favorire la loro consultazione. La nostra collaborazione con UNI continuerà anche in futuro, abbiamo avviato un progetto dedicato all'approfondimento delle norme relative alla certificazione delle professioni non regolamentate, perchè la qualità edilizia è fatta di particolari e questi nascono dalla manodopera. Inoltre continueremo a spingere sulla sostenibilità. Saremo su un sentiero sostenibile solo se riusciremo a misurare i nostri passi e per misurarli abbiamo bisogno di norme UNI" ha affermato Dari in conclusione del suo discorso di premiazione.

Oltre al nostro Direttore sono stati premiati anche Chiara Scrosati, Massimo Garai, Enrico Aceto, Fabio Guasconi e Carmine Reda.

COS'È IL PREMIO PAOLO SCOLARI

Il Premio Paolo Scolari è un riconoscimento che UNI assegna alle personalità - esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati - che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell'attività di normazione tecnica volontaria di competenza del "Sistema UNI"; del ruolo dell'Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Paese; nonché della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell'Ente da parte della società e del mercato.

Fortemente voluto dall'ex Presidente Scolari (prematuramente scomparso nel 2008) - particolarmente attento all'aspetto umano della normazione e profondamente convinto che il lavoro sia uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione, la gratificazione personale, la pienezza sociale dell'individuo - il premio è un'onorificenza simbolica di eccellenza che consiste in un attestato e nella riproduzione del simbolo dell'UNI, opera d'arte dello scultore Alberto De Braud.