Costruzioni | Digitalizzazione | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Costruire SMART: il podcast che guida al cambiamento nella filiera delle costruzioni firmato Harpaceas

Disponibile sulle principali piattaforme streaming per i Podcast, dedicato ai professionisti del mondo delle costruzioni appassionati di nuove tecnologie, con 1 episodio al mese.

Nuovo modo di raccontare tutte le novità del mondo delle costruzioni nell'era della transizione digitale

Costruire SMART rappresenta un nuovo modo di raccontare tutte le novità del mondo delle costruzioni date dalla transizione digitale.

La nuova produzione firmata Harpaceas rende disponibili le informazioni più importanti sul mondo BIM e sul calcolo strutturale e geotecnico a tutti i soggetti del settore e non, con appuntamenti mensili.

 

Perché Costruire SMART

Negli anni, Harpaceas è diventata sempre di più un punto di riferimento per i principali attori del settore delle costruzioni. L’innovazione è il driver che appartiene alla Società e per questo motivo, spinta dalla motivazione di rendere disponibili a tutti le informazioni più importanti sul mondo BIM e oltre, ha annunciato la nascita del podcast Costruire SMART.

Costruire SMART è il podcast che ti guida al cambiamento nella filiera delle costruzioni dato dalla transizione digitale. Significa stare al passo con l’evoluzione, essere veloci nel recepire i cambiamenti, con occhio sempre attento alla sostenibilità, esattamente come accade nel mondo delle costruzioni, grazie al BIM e alle nuove tecnologie.

Chi è già in contatto con Harpaceas attraverso i canali social Facebook, Instagram e LinkedIn sarà coinvolto in prima persona nella scelta degli argomenti più di interesse. Questi temi saranno via via sviluppati di puntata in puntata, anche attraverso interviste a professionisti del settore quali progettisti, costruttori, produttori, gestori e committenti che ogni giorno sfruttano le potenzialità dei software BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico più performanti a livello mondiale.

Costruire SMART: il canale podcast di Harpaceas

 

BIM, Blockchain, Mixed Reality a molto altro su Costruire Smart

Le puntate di Costruire SMART sono disponibili gratis su Spotify, Apple Podcast e Amazon Podcast. Eccone alcune:

Decreto BIM 312/2021, tutte le novità

Quali sono le principali novità del DM 312/2021? Le spiega Alessio Bertella, Manager BIM & Digitalisation Consulting Services di Harpaceas.

  • Differenze con il DM 560/2017.
  • Gli obiettivi del nuovo Decreto BIM.
  • Rimodulazione dei criteri di obbligatorietà per le stazioni appaltanti pubbliche.
  • L'art. 7 Bis e i criteri premiali.
  • Riferimento alle Normative sviluppate dal CEN per uno standard internazionale.
  • Rimodulazione dell'Atto Organizzativo.

Ponti esistenti in Italia, classificazione del rischio e digitalizzazione

Un argomento di forte attualità: la messa in sicurezza dei ponti italiani. Quali sono gli interventi normativi attuati? In che cosa consiste la soluzione PontiSicuri? Ce ne parlano Ada Zirpoli, Technical Manager Structural & Geotechnical Engineering, e Gabriele Svaluto, Technical Manager BIM di Harpaceas.

  • Le procedure standard dettate dalle “Linee Guida per l’attribuzione della classe di attenzione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti”, recepite dal DM n°578 del 17/12/2020.
  • L’utilizzo degli strumenti digitali per la valutazione e il monitoraggio dello stato di rischio dei ponti e viadotti esistenti.
  • Il pacchetto PontiSicuri: caratteristiche ed obiettivi.
  • Procedura BIM digitale: interoperabilità e collaborazione tra gli attori coinvolti.

BIM&Blockchain: innovazione, semplificazione e sicurezza

La rivoluzione digitale della Blockchain, nata dal mondo Bitcoin e criptovalute, si è estesa anche al settore delle costruzioni. Le applicazioni sono tante e le potenzialità sono enormi.

Massimo Stefani, Senior BIM Consultant di Harpaceas, in questa puntata, illustra tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia:

  • Come si integra con la filiera delle costruzioni e quali obiettivi si prefigge.
  • InnovationChain, start-up innovativa per supportare i processi di filiera.
  • I vantaggi che la Blockchain apporta al flusso BIM.
  • Gli Smart contract.
  • Quali sono i software BIM compatibili con la Blockchain.

Sono state pubblicate anche due puntate sull’applicazione della Mixed Reality nel mondo delle costruzioni e nei prossimi mesi continueremo con tante interessanti interviste.


Segui Costruire SMART
ascoltalo gratis su Spotify, Apple Podcast e Amazon Podcast.


 

harpaceas_logo_circle_payoff.jpg

 

Chi è Harpaceas

Harpaceas è stata fondata a Milano nel 1990 da un gruppo di ingegneri che precedentemente avevano maturato una significativa esperienza presso lo studio Finzi & Associati e la CEAS.

Oggi presentiamo al mercato un portfolio che comprende software BIM tra i più diffusi a livello mondiale per tutta la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture, oltre che software per il calcolo strutturale e geotecnico.

La nostra proposta si completa con i servizi per l’implementazione del BIM e di formazione specialistica per tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni. Con più di 7000 clienti in tutta Italia, ci poniamo come partner tecnologico per tutto l’arco del processo ideativo e costruttivo: dalla progettazione, alla costruzione e alla gestione.

Nel nostro parco clienti sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. Harpaceas continua a tendere verso l’innovazione digitale, forte della sua storia e delle competenze maturate e consolidate nel corso di più di 30 anni di attività. 

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più