Impermeabilizzazione | MPM
Data Pubblicazione:

Le vasche del Symbiosis district: un ecosistema da impermeabilizzare

Symbiosis è il polo attrattivo milanese che si sviluppa su 125mila mq, dal profilo ipertecnologico e coniugato con la massima ecosostenibilità.

mpm-materiali protettivi milano ha partecipato alla realizzazione della piazza dedicata ad Adriano Olivetti, attraverso l'impermeabilizzazione delle vasche d'acqua in calcestruzzo che rimandano con la memoria alle distese delle vecchie risaie.


Acqua, verde e tecnologia, il green ecosystem di Symbiosis District

L‘impermeabilizzazione delle vasche d’acqua del Symbiosis è stata un’occasione di valorizzazione territoriale all’insegna della sostenibilità. Nell’ambito del progetto realizzato a Milano, mpm – materiali protettivi milano ha partecipato alla nascita della nuova piazza dedicata ad Adriano Olivetti. L’inaugurazione è avvenuta il 27 settembre del 2018, in occasione della Green Week.

 

Le vasche del Symbiosis district: un ecosistema da impermeabilizzare

 

Symbiosis è il nome di un business district concepito nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Il nuovo polo attrattivo si sviluppa su una superficie di 125 mila metri quadrati dal profilo ipertecnologico, ben coniugato con la massima ecosostenibilità. Passeggiando attraverso la piazza, si può incontrare una sequenza di vasche in calcestruzzo che rimandano con la memoria alle distese delle vecchie risaie. Sulla lama limpida dell’acqua, profonda pochi centimetri, si specchiano le ampie vetrate del nuovo quartier generale di Fastweb. L’acqua scende poi lungo un percorso per fratture, prima nel livello della seconda vasca, più piccola, e poi nella terza frazione della fontana, la più profonda di tutte. Mentre le vasche sommerse ospitano le radici delle piante acquatiche, le vasche emerse hanno la funzione di accogliere alcune specie acquatiche tipiche della pianura irrigua.

 

Vedta aerea del Symbiosis

 

Impermeabilizzare le vasche d’acqua con la poliurea pura

MPM, insieme alla sua impresa di applicatori fiduciari, ha realizzato un’impermeabilizzazione delle vasche d’acqua, con un rivestimento continuo a base di poliurea. Il sistema impermeabilizzante si è aperto con l’applicazione a rullo di DUROGLASS FU BIANCO TIX, un fondo speciale tricomponente per superfici umide. A seguire, uno strato di primer epossidico DUROGLASS FF 4416, per consentire l’adesione efficace dei successivi strati di impermeabilizzazione e finitura. A questo punto è stato possibile applicare a spruzzo la membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni STARFLEX HR, a base di poliurea pura. Questo prodotto è insensibile all’umidità, e raggiunge rapidamente le sue caratteristiche finali di resistenza al punzonamento e all’usura. Per finire, il sistema si è chiuso con lo smalto poliuretanico non ingiallente POLISTAR E, tanto resistente, quanto capace di mantenere nel tempo la brillantezza e il colore.

 

Le vasche d'acqua del Symbiosis

 

Stop alle infiltrazioni in vasca con STARFLEX HR

Il corretto contenimento dell’acqua scongiura la possibilità di infiltrazioni e umidità in vasca, specialmente durante le precipitazioni più abbondanti. Con lo scopo di vincere questa sfida, contattaci subito per una consulenza!


mpm-700.jpg

 

Chi è mpm- Materiali Protettivi Milano

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più