Pavimenti Industriali | FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | FIBROCEV SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni industriali su isolante: caso applicativo di piastra in FRC a Grumello del Monte (BG)

Soluzione in calcestruzzo fibrorinforzato per le pavimentazioni interne su lastre di isolante di un’importante azienda vinicola nella bergamasca. Grazie all’utilizzo di fibre polimeriche FIBRAG® POLY, è stato possibile realizzare una pavimentazione fibrorinforzata ad alta resistenza, ottimizzando i tempi realizzativi dell’opera.

Tempistiche dimezzate e rinforzo dell'intera sezione del pavimento: i vantaggi della soluzione in calcestruzzo fibrorinforzato

L’articolo illustra i particolari di progetto e di realizzazione delle pavimentazioni interne previste per l’ampliamento produttivo dell’azienda vinicola Le Corne Srl di Grumello del Monte (BG).

Date le sollecitazioni gravanti sulla pavimentazione e la richiesta di predisposizione di un sistema di pannelli di isolante controterra, la soluzione in calcestruzzo fibrorinforzato è stata identificata come la migliore sia in termini realizzativi che prestazionali. Tale tecnologia, unitamente al posizionamento di una rete elettrosaldata su tutta l’area di intervento, ha infatti permesso di garantire un rinforzo tridimensionale nell’intera sezione del pavimento, oltre che a dimezzare le tempistiche di realizzazione delle opere stesse.

Di seguito vengono descritti i parametri progettuali e le metodologie realizzative della pavimentazione realizzata.

 

Pavimentazioni industriali su isolante: caso applicativo di piastra in FRC a Grumello del Monte (BG)

 

Il progetto della pavimentazione

Il presente articolo illustra un importante incarico dal punto di vista progettuale svolto dal team tecnico di Fibrocev, relativo alla realizzazione delle pavimentazioni interne in calcestruzzo fibrorinforzato richieste per l’ampliamento di una storica azienda vinicola nella provincia di Bergamo.

Ascoltate le esigenze della Committenza lo Studio Tecnico Fibrocev ha seguito lo sviluppo del progetto analizzando nel dettaglio le necessità progettuali in termini di carichi agenti e in particolar modo alla richiesta di predisporre un sistema di pannelli di isolante a pavimento su tutta l’area di intervento.

Per questo motivo, è stata valutata una soluzione in FRC considerando il contributo congiunto di fibre polimeriche FIBRAG® POLY: PSF 55-TP e armatura tradizionale.

 

Il calcestruzzo

Per la realizzazione di una buona pavimentazione industriale, deve essere posta particolare attenzione anche al mix design del calcestruzzo, in modo da garantire la corretta integrità della piastra sia durante le prime ore di maturazione del calcestruzzo che per preservarne la vita utile in relazione ai carichi agenti e al ritiro del calcestruzzo stesso.

Per questo motivo, al giorno d’oggi, assume sempre più un ruolo chiave la figura del Tecnologo del calcestruzzo, il professionista che conosce nel dettaglio tutti i componenti del calcestruzzo ed è in grado di formularne o variarne la sua composizione, adattando il materiale alle specifiche esigenze progettuali e del cantiere in oggetto, che ha potuto definire il seguente mix design:

 

Il calcestruzzo scelto

 

 

La scelta delle fibre

Per la realizzazione della pavimentazione fibrorinforzata sono state utilizzate le fibre strutturali FIBRAG® POLY: PSF 55-TP, fibre polimeriche per applicazioni strutturali per il rinforzo di cementi e calcestruzzi, prodotta mediante processo di estrusione, stiratura e stabilizzazione molecolare.

FIBRAG® POLY: PSF 55-TP è la fibra in grado di ridurre la fessurazione da ritiro nel calcestruzzo oltre che migliorare la durabilità incrementando la resistenza a trazione, a fatica del calcestruzzo ed aumentarne la duttilità.

 FIBRAG® POLY: PSF 55-TP

Caratteristiche della FIBRAG® POLY: PSF 55-TP

I getti

I getti per la realizzazione della pavimentazione sono stati eseguiti attraverso pompaggio di circa 500 mc di calcestruzzo con successiva stesura manuale.

 


Per avere maggiori informazioni sulla fibra FIBRAG POLY:PSF 55-TP o per richiedere la scheda tecnica CLICCA QUI


 

Il modello di calcolo

Il progetto di una pavimentazione industriale si basa sulla schematizzazione della piastra su un supporto continuo, in cui il terreno di sottofondo viene modellato come un insieme di elementi elastici indipendenti (teoria di Winkler).

Vengono quindi eseguite dapprima analisi allo Stato Limite di Esercizio (SLE) verificando la deformabilità della piastra al gradiente termico e la fessurazione da ritiro.

La verifica allo Stato Limite Ultimo (SLU) della pavimentazione in calcestruzzo fibrorinforzato viene invece condotta confrontando il valore di progetto delle azioni sollecitanti con i corrispondenti valori resistenti ottenuti dalle resistenze residue del calcestruzzo fibrorinforzato.

Le analisi numeriche prevedono l’utilizzo di un legame costitutivo a trazione post-fessurazione determinato sulla base di prove sperimentali sul materiale in accordo con la normativa UNI EN 14651. Tale norma prevede lo svolgimento di prove sperimentali di flessione su tre punti di carico, condotte su elementi intagliati di dimensione 600x150x150 mm, mediante i quali è possibile determinare le due principali resistenze post- fessurazione: la prima, tipica per le condizioni di esercizio SLE, è la tensione residua fR1 raggiunta in corrispondenza di un’apertura alla base dell’intaglio CMOD pari a 0.5 mm; la seconda, tipica per lo stato limite ultimo SLU, è la tensione residua fR3 individuata in corrispondenza di un CMOD pari a 2.5 mm.

 

 

 

La Mission di FIBROCEV

chi è FIBROCEV

 

 

Vantaggi con l’utilizzo delle fibre polimeriche FIBRAG® POLY: PSF 55-TP

  • riduzione dei tempi di posa del calcestruzzo;
  • elevate resistenze residue del calcestruzzo;
  • contrasto dei fenomeni di ritiro del calcestruzzo;
  • maggior resistenza ai carichi dinamici e statici;
  • maggior resistenza all’impatto e alla caduta dei materiali;
  • maggior durabilità della pavimentazione;
  • maggior resistenza agli sbalzi termici della pavimentazione;
  • omogeneità delle prestazioni in tutta l’altezza della sezione.

 

 ...CONTINUA

 

Per leggere l'intero articolo SCARICA il PDF, previa registrazione al sito.


FIBROCEV.jpg

Fibrocev Srl è un’azienda che da oltre 35 anni è specializzata nella produzione di fibre d’acciaio (EN 14889-1, in conformità sia al Gruppo II che al Gruppo I) e di fibre polimeriche (EN 14889-2).

Ampiezza di gamma, alto livello qualitativo dei prodotti e capacità di sviluppo di soluzioni progettuali personalizzate, rappresentano il nostro punto di forza nel campo delle pavimentazioni in calcestruzzo e strutture in genere.

La nostra profonda conoscenza tecnica ci ha portati a sviluppare soluzioni che rispondono alle più esigenti richieste progettuali. Il nostro ufficio tecnico può garantire o supportare i servizi di:

  • Dimensionamento/Progettazione preliminare di pavimentazioni in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Dimensionamento/Progettazione esecutiva di pavimentazioni in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Dimensionamento/Progettazione di strutture in genere in calcestruzzo fibrorinforzato
  • Assistenza di cantiere in fase di realizzazione

 

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più