Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Cemento: sulla Sostenibilità l'innovazione nasce nelle start up

Sul cemento una sfida globale per arrivare a un abbattimento dei costi energetici e delle emissioni di CO2, e non solo. A questa sfida si sono unite sei start up. scopriamo cosa stanno studiando e con chi collaborano.

 

Dalle start-up la spinta per nuove soluzioni per il cemento net-zero

Il calcestruzzo si fa con il cemento (penso ancora per molto tempo), aggregati, acqua, additivi. Per ognuno di questi prodotti vi è una sfida aperta sulla sostenibilità. Cattura della CO2 e riuso di materiale di riciclo sono sicuramente i passaggi chiave di queste sfide, ma le soluzioni che potrebbero costituire la svolta per il settore non sono ancora del tutto chiare.

Ecco allora il valore che vi è nell'impegno di qualcuno "fuori dai giochi", qualcuno che partendo da una cultura, preparazione, idee (ed età) diverse possa arrivare a individuare quale soluzione disruptive, o semplicemente migliorativa, utile per un cambiamento necessario per l'intera filiera.

Di queste start up, delle possibile proste ne scrivo spesso su INGENIO, anche quelle più "irreali" come quella in cui si pensa di sostituire il cemento con i derivati degli scarti di granchi e aragoste.  Spesso vado alla ricerca sul web di notizie e approfondimenti, e la ricerca è spesso fruttuosa.

In questo articolo vorrei riprendere il lavoro in corso di 6 start-up tecnologiche che stanno unendo le forze con aziende globali del cemento per aiutare con la spinta del settore a raggiungere lo zero-net entro il 2050 e la Global Cement & Concrete Association (GCCA) ha rivelato come vincitori della prima INNOVANDI "Open Challenge".

Le start-up sono focalizzate su tecnologie che riducono o eliminano il carbonio, tra cui l'utilizzo e lo stoccaggio della cattura del carbonio (CCUS), la produzione di cemento a basse emissioni di carbonio e materiali cementizi e la tecnologia di essiccazione a basso costo.

I sei, scelti tra più di 100 partecipanti alla sfida, provengono da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia e Paesi Bassi. La società italiana non è proprio una Start Up, perchè stiamo parlando di SAIPEM.

 


Che cosa è la cattura del carbonio

Per cattura, o stoccaggio, del carbonio si intende l'attività che consente di “sequestrare” la CO2 quando viene prodotta, prima che venga emessa nell'atmosfera.


 

Uno degli obiettivi chiave del settore è lo sviluppo della tecnologia e dell'implementazione per la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCUS), con CarbonOro, MOF Technologies e Saipem tra le start-up sostenute dal settore.

I membri del GCCA hanno posto un obiettivo su questo fronte: si sono impegnati a passare dai tanti progetti pilota e annunci già in corso ad avere 10 impianti di cattura del carbonio su scala industriale entro il 2030 come parte della Net Zero Roadmap, annunciata nell'ottobre 2021. 

CCUS include una gamma di tecnologie e metodi che "catturano" la CO2 da grandi fonti, come nella produzione di energia industriale. La CO2 viene quindi utilizzata in loco o compressa e trasportata per essere utilizzata o immagazzinata altrove.

Carbon Upcycling Technologies e Fortera utilizzano entrambe la CO2 catturata per produrre cemento a basse emissioni di carbonio e materiali cementizi. L'altra start-up confermata è Coomtech, un'azienda britannica che ha sviluppato una tecnologia di essiccazione a basso costo che utilizza l'energia cinetica creata dall'aria turbolenta e gestita. 

Sei consorzi di nuova costituzione contribuiranno ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie.

Ciascun consorzio è costituito da una start-up, con le rispettive tecnologie, e comprende da tre a otto aziende del cemento, con 16 aziende associate al GCCA coinvolte nei sei consorzi di innovazione.

Thomas Guillot, amministratore delegato di GCCA, ha dichiarato: “È un momento di orgoglio vedere il settore unirsi per supportare queste start-up innovative nel loro viaggio. Le nostre aziende associate sono rimaste molto colpite dalla loro ambizione di essere una parte fondamentale della soluzione climatica. Il programma è un altro grande passo avanti verso lo sblocco dell'innovazione per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo zero netto.

Man mano che la necessità di comunità resilienti e sostenibili per sostenere una popolazione globale in crescita diventa sempre più pressante, cemento e cemento saranno essenziali per fornire le infrastrutture e gli edifici di cui la società ha bisogno. Il raggiungimento del net zero concrete si basa su una serie di gruppi diversi che fanno la loro parte e, come settore, guardiamo sia all'esterno che all'interno, per vedere come start-up come queste possono supportare i nostri obiettivi.

Per raggiungere lo zero netto a livello globale entro il 2050, dobbiamo anche coinvolgere e supportare le generazioni future che apportano idee innovative ed energia al settore. In GCCA, stiamo identificando e convocando ricerca e sviluppo con un grande potenziale e offrendo il nostro supporto attraverso la guida ed efficace collaborazione”.

 

Le sei start-up selezionate 

CarbonOrO (Paesi Bassi)

Tecnologia di cattura del carbonio che utilizza un'ammina bifasica unica con un costo di cattura inferiore.

Supportato da CEMEX, Holcim, SCG, Titan Cement, UltraTech Cement e Votorantim Cimentos

Per saperne di più

 

Carbon Upcycling Technologies (Canada)

Utilizzando un processo brevettato a bassa energia, Carbon Upcycling Technologies attiva chimicamente e cattura la CO2 all'interno dei materiali di scarto solidi per produrre una gamma di materiali cementizi supplementari, per creare cemento e calcestruzzo a basso tenore di carbonio.

Supportato da Cementos Argos, CEMEX, CRH, Holcim, Shree Cement e Taiheiyo

Per saperne di più

 

Coomtech (Regno Unito) 

Coomtech ha sviluppato una tecnologia di essiccazione a basso consumo energetico ea basso costo che utilizza aria turbolenta gestita, creando energia cinetica per rimuovere l'umidità. Rivoluzionando un processo vecchio di 100 anni, un singolo impianto abilitato a Coomtech può ridurre le emissioni di CO2 dell'equivalente di oltre 600.000 alberi maturi all'anno ed è il 75% più economico da utilizzare.

Supportato da Buzzi Unicem, CRH, JSW Cement e UltraTech Cement

Per saperne di più

 

Fortera (Stati Uniti)

La tecnologia Fortera cattura le emissioni di CO2 dei cementifici, combinandola con il calcio per produrre carbonato di calcio reattivo. È stabile sotto forma di polvere secca e le sue proprietà cementizie si attivano quando bagnato.

Supportato da Cementos Argos, CRH, Holcim, JSW Cement, Taiheiyo Cement e Ultratech Cement

Per saperne di più

 

MOF Technologies (Regno Unito)

La tecnologia di cattura del carbonio di Nuada utilizza strutture metallo-organiche (MOF) per fornire una rimozione di CO2 efficiente dal punto di vista energetico a una frazione del costo delle ammine convenzionali

Supportato da Buzzi Unicem, Cementir Holding e HeidelbergCement

Per saperne di più

 

Saipem (Italia)

Saipem ha sviluppato una tecnologia di cattura del carbonio che non richiede né produce prodotti tossici. Il processo può catturare le emissioni post-combustione direttamente da fonti industriali, come i camini.

Supportato da Buzzi Unicem, Cementir Holding, Cementos Molins, CEMEX, GCC, Holcim, Titan Cement e Votorantim Cimentos

Per saperne di più

 

 

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più