Il calcestruzzo può essere sostenibile ?

Saranno Marco Borroni, Presidente di ERMCO e Alfredo Martini, Direttore di AIS a moderare le sessioni del SAIE In Calcestruzzo a moderare una sessione interamente dedicata al tema del calcestruzzo sostenibile. Tutto questo Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 14.30 – 17.00. Ecco il programma.  


Puntare sulla sostenibilità del calcestruzzo armato 

Sostituire il cemento con i biopolimeri? utilizzare le materie prime seconde come parte del legante? scegliere cementi di miscela? sostituire gli aggregati con materiali di riciclo provenienti dalla demolizione di strutture oppure da processi industriali? utilizzare calcestruzzo ad altre prestazioni per ridurre quantitativi di materiale (prodotto e trasportato), casseforme e armature ? oppure utilizzare SCC per ridurre l'impatto della posa del caclestruzzo? Le soluzioni per migliorare la sostenibilità di un'opera in calcestruzzo sono molte, alcune già attuabili, altre forse un po' aveniristiche, e il problema è quello di scegliere quelle giuste.

Con questa "Conversazione sul Calcestruzzo" nell'ambito del programma definito dagli Ingg. Andrea Dari e Matteo Felitti si vuole entrare nel merito della questione, affrontando grazie ai due moderatori di AIS, Associazione Infrastrutture Sostenibili diversi aspetti legati al tema del Calcestruzzo Sostenibile.

Insieme a loro parteciperanno anche i tecnici di alcune aziende espositrici con l'obiettivo di entrare nel merito delle soluzioni che offre il mercato.

 


Al SAIE un approfondimento sulle patologie del calcestruzzo armato e le soluzioni

La fiera è bella ... da visitare, per questo abbiamo pensato a un programma di mini eventi, della durata di soli 25 minuti, all’interno dell’Area SAIE InCALCESTRUZZO.

Si tratta delle “Conversazioni In Calcestruzzo”, ordinate nel corso delle diverse giornate del SAIE per linee tematiche ma con incontri indipendenti, a cui partecipano:

  • un relatore esperto invitato dall’organizzatore
  • un relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato. 

Due moderatori esperti che hanno il compito di dibattere con i relatori sui temi trattati.

In questo modo il visitatore può scegliere la conversazione di maggiore interesse, gustarsi magari un caffè, dedicare 25 minuti a una sosta “formativa” e poi riprendere il proprio viaggio all’interno della fiera.

Per leggere tutto il programma


 

Il Calcestruzzo sostenibile

Organizzato da SAIE in Calcestruzzo, in collaborazione con AIS Associazione Infrastrutture Sostenibili

Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 14.30 – 17.00

 

Moderano:

• Marco Borroni, Presidente di ERMCO

• Alfredo Martini, Direttore di AIS

 

Programma Eventi:

 

Ore 14.30 – 14.55

Calcestruzzo e LCA 

• Mario Pinoli, Greenwich - Socio AIS

• Paolo Stabellini, Edilteco

 

Ore 15.00 – 15.25

Come si misura la sostenibilità di un calcestruzzo

• Sergio Tortelli, Calcestruzzi SpA - Socio AIS

• Giovanni Pinto, Italcementi SpA

 

Ore 15.30 – 15.55

Riuso di materiali di riciclo e di scarto (anche bio) nella matrice cementizia

• Valeria Corinaldesi, Università Politecnica delle Marche

• Pietro Massinari, CHRYSO ITALIA

 

Ore 16.00 – 16.25

Calcestruzzi e Cementi a “emissioni zero”

• Denny Coffetti, Università di Bergamo

• Carlo Vitulli, MAPEI

 

Ore 16.30 – 16.55

L’uso delle plastiche di riciclo nel calcestruzzo

• Giuseppe Marano, Politecnico di Torino

• Eventuale relatore del settore (*)

 

(*) un relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato.