Corso CTE sui sistemi di controvento per strutture prefabbricate

15/07/2022 5010

Il Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia organizza, per il 20 luglio 2022 un webinar sui controventamenti di strutture prefabbricate. Tra i relatori anche l'ing. Venturini della 2S.I. Software.


La progettazione dei sistemi di controvento per strutture prefabbricate

Il 20 luglio si svolgerà online il corso “Progetto e analisi di sistemi di controvento per strutture prefabbricate ad ossatura in calcestruzzo armato“.

Il corso è organizzato dal Collegio dei tecnici della Industrializzazione Edilizia e patrocinato dall’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato Precompresso e dalla Fédération Internationale du Béton.

I relatori del corso saranno: Prof. Franco Mola – Politecnico di Milano - Direttore Tecnico ECSD, Ing. Gennj  Venturini, Prof. Roberto Nascimbene – IUSS  Pavia, Ing. Antonello Gasperi, Ing. Mauro Ferrari, Ing. Stefano Knisel, Ing. Gianfranco Stella.

Durante il corso verranno illustrate applicazioni PRO_SAP.

SCOPRI COME ISCRIVERTI

2si-cte.JPG

 

CFP: Per il corso sono stati richiesti 6 crediti formativi.


Per avere maggiori informazioni consulta il sito del CTE


 

2si_logo2018.jpg

Chi è 2SI

2SI sviluppa e distribuisce il software a elementi finiti PRO_SAP; è attiva da più di 20 anni ed ha molteplici collaborazioni con istituti universitari ed enti di ricerca come EUCENTRE e NAFEMS, ISI. PRO_SAP progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in FRP per muratura e c.a.

Verifica anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, cinematismi di collasso nelle murature. PRO_SAM è il plugin di PRO_SAP che si collega al motore di calc olo SAM II.

Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, PRO_SAM esegue analisi mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola di edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.