Prefabbricati | Ingegneria Strutturale | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Supporto per lastre alveolari per realizzare aperture nel solaio prefabbricato

Peikko Italia ha studiato una soluzione intelligente per realizzare fori e aperture nei solai prefabbricati. Si tratta di un prodotto autoportante progettato per sostenere il solaio più corto già in fase di montaggio senza necessità di puntellamento.

Sistema Petra®: la soluzione Peikko per realizzare aperture nel solaio prefabbricato

Petra® è una soluzione tecnica che garantisce tutti i vantaggi di un prodotto standardizzato e viene utilizzata per applicazioni che in genere richiedono attente analisi statiche e soluzioni strutturali su misura.

Petra® è un elemento che viene utilizzato per supportare e sostenere le lastre di un solaio alveolare quando queste devono essere interrotte per realizzare delle bucature, che possono essere realizzate per il passaggio degli impianti, di una scala o per qualunque altra necessità.

 La soluzione Peikko per realizzare aperture nei solai alveolari

Il sistema Petra® per un solaio alveolare.

Le lastre alveolari in genere hanno dimensioni abbastanza standard e modulari, sia per quanto riguarda gli spessori che per quanto riguarda le larghezze. È possibile quindi interrompere le componenti del solaio e appoggiare il sistema Petra® sulle due lastre adiacenti sostenendo quella che viene interrotta.

 

Le componenti del Sistema Petra®

Petra® è composta da una serie di piastre in acciaio che vengono saldate fra di loro e da una barra ad aderenza migliorata che consente di fornire una resistenza al fuoco minima alla lastra: sono disponibili in varie dimensioni standard, per rispondere ai carichi più usuali che gravano sui solai alveolari, ma anche fuori standard sia in termini di dimensioni che in termini di carichi agenti.

Esistono due modelli di Petra®: Petra® Standard e Petra® Strong per i carichi più importanti.

Nel manuale tecnico fornito da Peikko sono inoltre disponibili dei diagrammi che aiutano il cliente nel dimensionamento della Petra® in funzione dei carichi agenti e della luce della lastra alveolare portata. In questa guida sono riportati i consigli per una scelta consapevole fra Petra® Standard e Petra® Strong, indicazioni che è possibile fornire a seguito della compilazione di un format con dei dati richiesti relativi al caso specifico.

Petra® è disponibile per spessori di solaio alveolare più utilizzati sul mercato ma possono essere realizzate ad hoc con spessori di solai diversi da quelli standard.

I modelli standard del sistema Petra® prevedono che le due lastre adiacenti dove questa viene appoggiata siano di uguale spessore.

Foto di dettaglio del posizionamento di Petra®

Foto di dettaglio del posizionamento di Petra®

Come per l’altezza del solaio, è possibile realizzare delle Petra® con l’appoggio sulle due lastre con spessore diverso prevedendo quindi degli attacchi differenti sui due lati: questa variante viene utilizzata anche per appoggiare ad esempio Petra® da un lato a un solaio alveolare e dall’altro a un muro.

Gli elementi che compongono Petra® vengono realizzati in officina e in questo modo si ha la garanzia di fornire un elemento con funzione strutturale certificato.


La soluzione Peikko per realizzare aperture nei solai alveolari

Posizionamento del sistema Petra®


SCARICA GRATUITAMENTE IL MANUALE TECNICO DEL SISTEMA PETRA®



Montaggio semplice e immediato

Il sistema di montaggio è abbastanza semplice e immediato: Petra® viene montata una volta posate le due lastre di solaio sulle quali questa appoggia; a seguire viene posata la lastra di solaio che appoggia sulla Petra® e infine viene fatto il getto di completamento.

Petra® viene fornita con un primer che consente la successiva verniciatura oppure la protezione ulteriore dal fuoco tramite vernice intumescente.

Se fosse necessario è possibile saldare dei profili a L, utili in particolare nel caso in cui debbano essere appoggiati degli elementi intermedi nelle bucature, come chiusure parziali ecc…

Questo tipo di prodotto rientra inoltre nella nuova categoria di prodotti che Peikko classifica come “soluzioni green”.

Petra® infatti rientra in questa classificazione sostenibile in quanto può essere realizzato con acciaio riciclato al 90% e il trasporto degli elementi che lo compongono viene fatto usando dei mezzi di trasporto green che utilizzano ad esempio del biodisel. Queste soluzioni green vengono rese riconoscibili grazie al colore verde che li contraddistingue e possiedono, una volta installati, un’attestazione ambientale di prodotto.

peikko-sistema-petra-solai-alveolari-04.jpg

Foto di dettaglio del posizionamento di Petra®


  

Peikko: connessioni bullonate per strutture prefabbricate in zona sismica

Chi è Peikko

Peikko è un'azienda familiare fondata nel 1965 con sede a Lahti, in Finlandia.

Cosa fa Peikko

Peikko fornisce un'ampia selezione di connessioni per calcestruzzo e travi composite, sia per soluzioni prefabbricate che gettate in opera, per una vasta gamma di applicazioni. Le soluzioni innovative di Peikko rendono il processo costruttivo più veloce, più sicuro e più efficace.

Il nostro obiettivo è servire i clienti a livello locale con soluzioni all'avanguardia in termini di qualità, sicurezza e innovazione. Peikko ha un forte interesse a introdurre soluzioni e servizi innovativi e collaudati. Pertanto, gli investimenti in ricerca e sviluppo sono tra i più alti nel settore.

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Leggi anche