CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

Utilizzo di calcestruzzo con aggregati riciclati per edilizia sostenibile: norme e indicazioni operative

Il Collegio dei tecnici della Industrializzazione Edilizia (CTE) organizza per il 15 settembre un seminario online sulle norme tecniche e indicazioni operative per il Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile.

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni pratiche per essere pronti all’utilizzo di questi materiali nella progettazione strutturale con la presentazione di un importante intervento edilizio nell’ex Area EXPO 2015. Scopri i dettagli dell'iniziativa.

INGENIO sarà media partner dell'evento.


L'importanza del riuso dei materiali nella progettazione strutturale al centro del dibattito

Negli ultimi anni l'interesse del settore edile per un approccio più sostenibile all'utilizzo delle materie prime è cresciuto in modo esponenziale. Data la crescente scarsità di materie prime disponibili per l'estrazione dalle cave e il volume crescente delle numerose discariche, la necessità di trovare un l'alternativa ai materiali naturali sta diventando sempre più urgente.

Si tenga poi presente che, nel 2019, il settore delle costruzioni ha prodotto in Italia circa 69 milioni di tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione (CDW), pari a circa il 50% del totale dei rifiuti speciali prodotti a livello nazionale. Negli ultimi anni molti Paesi europei, non avendo più la possibilità di smaltire questo tipo di rifiuti in discarica, e non avendo materiale di cava estraibile, hanno incoraggiato lo sviluppo di processi di recupero per trasformare questi rifiuti in materie prime secondarie materiali che possono essere riutilizzati nel settore edile.

La pratica del riuso è stata promossa anche in Europa dalla Direttiva 2008/98/CE, che ha richiesto agli Stati membri di raggiungere una percentuale minima di recupero di CDW del 70% entro il 2020. Da un paio di decenni, le scorie dei forni ad arco elettrico (EAF) hanno fornito una possibile soluzione per sostituire, almeno in parte, i materiali naturali comunemente usati. Numerosi studi attestano che le proprietà e le caratteristiche delle scorie EAF sono molto simili, se non migliori, a quelle degli aggregati naturali, consentendo a questo materiale di essere considerato una valida alternativa per il riutilizzo come aggregati per la produzione di calcestruzzo.

 

Utilizzo di calcestruzzo con aggregati riciclati per edilizia sostenibile: norme e indicazioni operative

 

La normativa italiana sta cercando di promuovere l'utilizzo di materiali riciclati nella produzione del calcestruzzo attraverso il Decreto Legislativo 11 ottobre 2017 che ha reso obbligatorio l'utilizzo di almeno il 5% di materiale riciclato nelle strutture in calcestruzzo per gli appalti pubblici.

Inoltre, l'uso di RA come sostituto totale o parziale dell'aggregato naturale è consentito anche dalla Normativa Tecnica per le Costruzioni (NTC 2018) che limita la percentuale di sostituzione degli aggregati naturali, a seconda della qualità del calcestruzzo e delle sue possibili applicazioni strutturali.

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni pratiche per essere pronti all’utilizzo di questi materiali nella progettazione strutturale con la presentazione di un importante intervento edilizio nell’ex Area EXPO 2015, orientato alla realizzazione di edifici sostenibili.

Il seminario si svolgerà online il 15 settembre e INGENIO sarà media partner dell'evento.

 

Referenti scientifici

  • Giovanni Plizzari, Università degli Studi di Brescia;
  • Claudio Failla, Professionista in Milano;
  • Anna Bortolussi, MAPEI.

 

Crediti formativi professionali

Il rilascio di 3 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 del 07/08/2012) sarà valido per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). Il riconoscimento dei crediti sarà subordinato ad una frequenza del 100% dell’evento.

 

Programma

  • 14:00: "Presentazione del corso" Claudio Failla, Past-President di CTE;
  • 14:15:  "La Vision dello Sviluppatore Immobiliare e la sfida sostenibile dei progetti MIND e Santa Giulia" Simone Santi, LendLease;
  • 14:40:  "Una nuova generazione di cementi per costruzioni ancora più sostenibili" Roberto Cucitore, Heidelberg-Italcementi;
  • 15:05: "Gestione dei rifiuti da costruzione: dalla demolizione all’utilizzo come nuovi prodotti". Enrico Massardi, ANCE Brescia;
  • 15:30: Pausa;
  • 15:45: "Aspetti ambientali: dal rifiuto al calcestruzzo" Sabrina Sorlini, Università degli Studi di Brescia;
  • 16:10: "Il calcestruzzo con aggregati riciclati per le applicazioni strutturali" Giovanni Plizzari, Università degli Studi di Brescia;
  • 16:35: "Casi studio - Produzione di calcestruzzi con scorie di acciaieria" Gianluca Gamba DI.MA. (BS) Produzione di calcestruzzo con aggregati riciclati, Luana Bonfiglio, Gruppo GATTI S.p.A. (BS);
  • 17:00: "Sostenibilità nel settore delle costruzioni" Irma Cavallotti, Università di Brescia, Studio ICA (BS) Società di Ingegneria Chimica per l'Ambiente S.r.l. (BG) Marta Ferreri;
  • 17:30: Discussione;
  • 18:00: Chiusura.

 

La quota di iscrizione è di 80 euro+IVA. Per i membri CTE è previsto uno sconto e per loro il prezzo è di 50 euro. Le iscrizioni saranno presto aperte sul sito di CTE, nell'area EVENTI.

 


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO (IN ALLEGATO)


Ingenio media partner