Calcestruzzo Armato | Materiali e Tecniche Costruttive | UNIFER SPA
Data Pubblicazione:

Unifibre: le fibre in acciaio per calcestruzzo che rafforzano i vostri progetti

Unifer dimostra di stare al passo con i tempi e di rispondere prontamente alle esigenze del mercato. Nella gamma dei prodotti del Sistema Unifer sono state introdotte le fibre d’acciaio per calcestruzzi FRC.

Le fibre permettono di migliorare in modo significativo le prestazioni meccaniche del manufatto. Nell’articolo maggiori dettagli sul prodotto.


Piccoli dettagli che rafforzano i vostri progetti

Ottenute dal taglio e sagomatura di filo metallico trafilato a freddo, le fibre in acciaio vengono miscelate insieme agli altri componenti del calcestruzzo per la realizzazione del calcestruzzo fibrorinforzato (FRC).


«All’interno del Sistema Unifer, ideato per ampliare la gamma di prodotti su misura e fornire soluzioni specifiche, abbiamo inserito anche le fibre di acciaio. L'acciaio è sicuramente il materiale che meglio si sposa con il calcestruzzo. La caratteristica compressione dell'uno e la resistenza a trazione dell'altro si combinano in un materiale composto ad alte prestazioni» dichiara Silvia Bonomini, Direttore Tecnico Unifer Spa.


Infatti, l’addizione di fibre alla miscela del calcestruzzo permette di aumentare in modo significativo le prestazioni meccaniche del manufatto in relazione a: tenacità, duttilità, resistenza a fatica; migliorando le resistenze alle sollecitazioni dinamiche, il comportamento meccanico a trazione e flessione (anche post-fessurativo) e la resistenza agli urti e all’usura.

Fibre in acciaio Unifer per calcestruzzi FRC

I calcestruzzi FRC sono utilizzati nella realizzazione di pavimentazioni industriali, negli elementi prefabbricati in calcestruzzo, nell’edilizia residenziale e nella costruzione di gallerie.

Nelle pavimentazioni e nei getti massivi, l’utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato riduce la fessurazione da ritiro e l’ampiezza delle fessure in quanto le fibre creano un ‘’effetto cucitura’’.


«Unifer dimostra di essere costantemente al passo con i tempi e aperta alle innovazioni del mondo della costruzione. Avendo a disposizione una vasta gamma di materie prime, prodotte all'interno del gruppo, realizziamo fibre con fili dalle diverse caratteristiche meccaniche» dichiara Mario Ferrari, Amministratore Delegato di Unifer Spa.

 

 

I vantaggi delle fibre in acciaio Unifer per il calcestruzzo FRC

Le fibre in acciaio Unifer sono realizzate con materiali di alta qualità, ottenute dal taglio e dalla sagomatura di fili d’acciaio a sezione circolare. La forma delle fibre viene studiata nel minimo dettaglio con il fine di aumentarne la resistenza allo sfilamento.

 

Vantaggi strutturali delle fibre in acciaio

  • Riduzione delle dimensioni delle fessure
    L’aggiunta di fibre alla miscela di calcestruzzo permette di migliorarne la resistenza a trazione nella sua fase post fessurata, riducendo l’ampiezza delle fessure.

  • Maggior durabilità
    Le fessure e/o i danneggiamenti locali possono ridurre la durabilità della struttura: l’aggiunta di elementi discontinui e dispersi nel calcestruzzo fibrorinforzato contrasta il fenomeno della fessurazione, diminuendone notevolmente l’ampiezza. Inoltre, la matrice compatta è meno soggetta agli attacchi degli agenti esterni.

  • Maggior resistenza ai carichi impulsivi e all’abrasione
    La superficie compatta resiste meglio ai carichi ciclici e all’abrasione.

  • Maggiore resistenza alla fatica
    L’aggiunta di fibre modifica il comportamento del calcestruzzo, sviluppando una resistenza a trazione residua.
Fibre in acciaio Unifer per calcestruzzi FRC

Vantaggi costruttivi delle fibre in acciaio

  • Maggiore velocità di esecuzione dei lavori
    Le fibre vengono miscelate direttamente nel conglomerato cementizio.

  • Risparmio di manodopera
    Minor impiego di componenti diversi e di manodopera specializzata.

  • Maggiore sicurezza e libertà di movimento
    Minori approvvigionamenti differenti, minor numero di lavorazioni e operai in cantiere.
  • Certezza del corretto posizionamento del rinforzo
    La distribuzione delle fibre avviene al momento della realizzazione dell’impasto.

FIBRE IN ACCIAIO UNIFER: SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA


«La scelta di affiancare la produzione di fibre in acciaio per calcestruzzo ai nostri prodotti tradizionali nasce dall'esigenza di offrire al cliente una vasta gamma di prodotti che rispondono alle più svariate richieste» afferma Andrea Bellini, Area Commerciale Unifer Spa.


 


unifer_logo.jpg

Chi è UNIFER

Unifer S.p.A. si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti, offrendo il relativo supporto tecnico.

Unifer riunisce uno staff dotato di competenze di altissimo livello, in grado di interpretare le rinnovate esigenze del mercato e, spesso, di anticipare le richieste di prodotti che consentano soluzioni innovative nella prefabbricazione e nell’edilizia industrializzata.

Con impegno ed entusiasmo, Unifer sta progettando e realizzando tecnologie di nuova concezione, orientate all’immissione sul mercato di materiali finalizzati a rinnovate e competitive metodologie di costruzione.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più