Sismica
Data Pubblicazione:

Alcune considerazioni preliminari di ingegneria sismica sul terremoto di Rieti

Alcune prime considerazioni di Edoardo Cosenza e Iunio Iervolino (Università di Napoli Federico II) sulle accelerazioni registrate e i danni subiti nei luoghi del sisma.

Un terremoto di magnitudo tra 6 e 6.2 (a secondo del modello di calcolo)  è avvenuto la notte del ventiquattro agosto alle ore 03:36 italiane tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. L’epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV ad una profondità di 4 km (http://terremoti.ingv.it/it/ultimi-eventi/1001-evento-sismico-tra-le-province-di-rieti-e-ascoli-p-m-6-0-24-agosto.html). L’evento sismico che, come talvolta succede, sembra non essere stato preceduto da uno sciame, è seguito, come invece sempre accade, da una sequenza di repliche, finora in accordo con consolidati modelli di letteratura.
 
Di seguito si riportano alcune brevi, e del tutto preliminari, considerazioni di ingegneria sismica sulla base delle informazioni ed elaborazioni ad oggi disponibili riguardo alla scossa principale.
 
1) Considerazioni di ingegneria sismica e dinamica delle strutture
Osservando i dati di cui al rapporto ReLUIS-INGV (http://www.reluis.it/images/stories/RIETI_REPORT_v2.pdf) le stazioni accelerometriche più vicine all’epicentro sono Amatrice (AMT, 8,9 Km dall'epicentro) e Norcia (NRC, 13,7 Km dall'epicentro).
 
Le accelerazioni massime orizzontali al terreno, registrate, sono risultate rispettivamente 0,43 g e 0,36 g (figure 1 e 2). Allontanandosi dall'epicentro si ha evidentemente una notevole attenuazione dell'accelerazione di picco, generalmente coerente con quanto atteso dalle cosiddette ‘leggi di attenuazione’ a base semi-empirica per i terremoti italiani.
 

Analizzando gli spettri di risposta, per valori del fattore di smorzamento del 5%, si registrano rispettivamente accelerazioni di picco pari circa a 1g (AMT) e 1,8g (NRC), con valore della massima amplificazione spettrale rispettivamente pari a circa 2,6 e 5.

Le forme spettrali sono tali per cui le accelerazioni sono intense nell'intervallo 0.2s-0.3s, relativamente agli altri periodi. Questo intervallo corrisponde, grossolanamente, a strutture rigide (tipicamente le più basse). La tipologia di danni registrati sul patrimonio edilizio di Amatrice sembrerebbe, in mancanza di valutazioni più informate, compatibile con questa osservazione. Mentre i danni strutturali limitati riscontrati a Norcia potrebbero riflettere le tecniche utilizzate per il rinforzo sismico post terremoto Umbria-Marche del 1997.

La forma spettrale potrebbe anche spiegare perché ad Amatrice si sia salvata la struttura in cemento armato più alta, e relativamente flessibile, di figura 3, uno dei simboli di questo terremoto, avendo ricevuto azioni sismiche, in termini di accelerazioni, inferiori a quelle delle strutture rigide nelle vicinanze (a parità di eventuali effetti di amplificazione locale). 

CONTINUA LA LETTURA NELL'ARTICOLO INTEGRALE...

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più