FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | FIBROCEV SRL
Data Pubblicazione:

Massetti fibrorinforzati: quali vantaggi utilizzando le fibre FIBRAG?

In generale, l’aggiunta di fibre aumenta le proprietà meccaniche del calcestruzzo strutturale, migliorandone anche la duttilità (la capacità di sopportare ulteriori carichi anche dopo la prima fessurazione), la resistenza a fatica e durabilità.

Per quel che riguarda i sottofondi, realizzandoli mediante l'impiego di malte rinforzate con fibre e dosando opportunamente il fibrorinforzo, si ottengono diversi vantaggi, in funzione del diverso tipo di fibra utilizzata.

Il massetto
La presenza delle fibre nell’impasto cementizio garantisce al massetto un limitato ritiro che consente di evitare l’uso di reti di armatura che potrebbero danneggiare, nelle fasi di posa, la serpentina dell’impianto. Grazie alle eccellenti caratteristiche meccaniche del calcestruzzo additivato con fibre, è possibile ridurre gli spessori del massetto, rispettando le resistenze minime richieste dalla Normativa Vigente. Inoltre, grazie alla presenza delle fibre e alle caratteristiche meccaniche del composito, si riduce la fessurazione, consentendo superfici più uniformi, ed evitando errori di posa della rete elettrosaldata.
L’uso di fibre metalliche zincate scongiura il rischio di ossidazione del materiale sia all’interno del massetto che nel momento dello stoccaggio in cantiere prima dell’utilizzo.

Vantaggi

  • Strutturale con bassi spessori
  • Eliminazione della rete elettrosaldata
  • Funzione Antiritiro anche per ampie superfici
  • Sicurezza di posa e Velocità nella realizzazione del massetto
  • Alta conducibilità termica con fibre di acciaio
  • Consigliato per restauri
  • Consigliato per la realizzazione di getti collaboranti su solai in legno, laterocemento, calcestruzzo

Le fibre Fibrocev:

FIBRAG STEEL: F-DUE 22/40 [MT-ZN] è la fibra metallica fabbricata da nastro in acciaio a basso tenore di carbonio con zincatura per immersione a caldo per il rinforzo del calcestruzzo e altri conglomerati cementizi. E’ la fibra in grado di migliorare notevolmente le proprietà meccaniche dei conglomerati cementizi, in particolare: la durabilità, incrementando la resistenza ultima a trazione e a fatica, e la duttilità del calcestruzzo.

FIBRAG POLY: PEH 20 è la fibra poliolefinica che nasce dal polipropilene vergine additivato, migliorandone notevolmente le prestazioni meccaniche, per essere utilizzata nel controllo e rinforzo del calcestruzzo.
La nostra fibra è in grado di ridurre sensibilmente la fessurazione da ritiro nel calcestruzzo oltre che migliorare la durabilità incrementando la resistenza ultima a trazione e a fatica, e la duttilità del calcestruzzo.

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più