Data Pubblicazione:

Pubblicato l'aggiornamento delle statistiche INAIL sugli infortuni sul lavoro nelle costruzioni

Sono disponibili sulla banca dati dell'INAIL i dati relativi agli infortuni totali e mortali indennizzati nel settore delle costruzioni a 31/10/12

Sono disponibili sulla banca dati statistica dell'INAIL i dati relativi agli infortuni totali e mortali indennizzati nel settore delle costruzioni, aggiornati al 31 ottobre 2012.

Si sottolinea che i dati relativi all'anno 2011 non sono consolidati a causa dei tempi tecnici di definizione e sono, pertanto, suscettibili di modifiche da parte dell'INAIL nel corso dei prossimi mesi.

L'analisi conferma una flessione degli infortuni indennizzati totali e mortali. In particolare il numero di infortuni indennizzati totali nel 2011, pari a 56.497, è diminuito dell’11,5% rispetto all’anno precedente, confermando le riduzioni già avvenute negli anni passati.


Per quanto riguarda il numero di infortuni mortali indennizzati (nello specifico 178 nel 2011), i dati evidenziano un calo del 18,7% rispetto al 2010.

Si riporta in allegato il quadro completo del fenomeno infortunistico nel settore delle costruzioni negli ultimi anni sitentizzato dall'ANCE: www.ance.it/docs/docDownload.aspx