Data Pubblicazione:

I vantaggi del BIM: Collaborare per migliorare l'analisi dei costi - di Wayne Eastley

Wayne Eastley, Vice-Presidente della buildingSMART Australasia ha un sacco di ragioni per essere ottimisti sul futuro del Building Information Modeling (BIM). "Il 2013 ci si può aspettare di essere una pietra miliare per l'adozione del Building Information Modelling (BIM) in Australia", ha detto all'inizio dell'anno. "I settori architettura, ingegneria e costruzioni hanno riconosciuto che i benefici significativi possono essere forniti attraverso l'utilizzo di BIM. Vi è ora un moto ondoso a terra per la rimozione degli ostacoli all'adozione accelerata di BIM per consentire la realizzazione della sua produttività significativi e benefici economici. "

FONTE: http://designbuildsource.com.au/

Per Wayne Eastley, Vice-Presidente della buildingSMART Australia, ci sono moltissime ragioni per essere ottimisti sul futuro del Building Information Modeling (BIM).
"Possiamo aspettarci che il 2013 possa essere una pietra miliare per l'adozione del Building Information Modelling (BIM) in Australia", ha detto all'inizio dell'anno. "I settori dell'architettura, ingegneria e costruzioni hanno riconosciuto i benefici significativi che si possono ottenere attraverso l'utilizzo di BIM. Vi è ora un moto per la rimozione degli ostacoli all'adozione di BIM, e questo consentirà di raggiungere significativi e benefici economici. "

"I vantaggi di una stretta collaborazione tra gli architetti e gli ingegneri o gli architetti e gli appaltatori è stato oramai ben testato e verificato: gli ingegneri della Meinhardt e gli ispettori della Rider Levett Bucknall (RLB) sono ora in grado di dimostrare ai clienti come l'approccio BIM può migliorare significativamente l'analisi dei costi dei progetti.

Il team sta attualmente lavorando su un progetto dal valore di 80 milioni di dollari relativo a un parcheggio multipiano sotterraneo e un edificio di 15.000 metri quadrati di uffici. La complessità e i rischi potenziali intorno ad un progetto di tale portata può essere significativo.

Il team composto da Meinhardt e RLB ha quindi voluto utilizzare la metodologia BIM in modo da poter valutare con il cliente quali tecnologie costruttive scegliere in funzione dei costi  e delle soluzioni progettuali più efficienti.

 

Vista del modello tridimensionale all'interno di parcheggi

 

Prosegue Wayne Eastley: "Avevano bisogno di un modo più veloce, più efficiente e più accurato per valutare dei particolari costruttivi, in particolare su elementi strutturali complessi come i podi e i pavimenti di trasferimento. Utilizzando la tecnologia BIM abbiamo ridotto il tempo speso a fare misurazioni manuali, e abbiamo avuto più tempo per poter compiere l'analisi dei dati e per fornire un prezioso feedback al team di progettazione per quanto riguarda l'efficienza degli edifici."

Grazie al Modello di Informazioni creato RLB è stata in grado di collegare in modo dinamico i modelli progettuali al piano dei costi: a ogni fase e modifica del progetto è corrisposto un automatico aggiornamento dei costi.  In questo modo Meinhardt hanno lavorato a stretto contatto con RLB, e in questo modo gli ingegneri sono stati in grado di evidenziare imprecisioni attraverso limitazioni o esclusioni del software di modellazione e di fornire una soluzione "robusta", un modello completamente suddiviso in aree e gestito accuratamente che associa gli elementi costruttivi al piano dei costi.

Per una lettura dell'articolo completo: designbuildsource.com.au/benefits-of-bim-collaborating-to-improve-cost-analysis