Gian Michele Calvi

Scuola Universitaria Superiore, IUSS - Studio Calvi

Contatti: Sito Web

Curriculum

Gian Michele Calvi è Professore allo IUSS di Pavia e Adjunct Professor alla North Carolina State University.

Ha ottenuto un Master of Science alla University of California, Berkeley, un PhD al Politecnico di Milano e un Dottorato Honoris Causa alla Universidad Nacional de Cujo, Mendoza, Argentina.

È stato il fondatore della Fondazione Eucentre e della ROSE School, è attualmente uno dei Direttori della International Association of Earthquake Engineering.

È autore di centinaia di pubblicazioni, tra cui due di fama internazionale: Seismic design and retrofit of bridges (con M.J.N. Priestley and F. Seible, 1996) e Displacement-Based Seismic Design of Structures (con M.J.N. Priestley and M.J. Kowalsky, 2007).

È stato progettista consulente o collaudatore di centinaia di progetti strutturali, tra i quali il ponte strallato Rion-Antirion (2883 m, in Grecia), il viadotto di Bolu (119 campate, in Turchia) ed il sistema abitativo realizzato a l’Aquila dopo il terremoto del 2009.

Ha sempre lavorato ad innovare la progettazione sismica, concentrandosi inizialmente sulle strutture in muratura e sui ponti, l’isolamento e la progettazione basata sugli spostamenti negli ultimi vent’anni.

Archivio

Ingegneria Strutturale

E’ mancato il prof. Giorgio Macchi, stabilizzò la Torre di Pisa

Giorgio Macchi è venuto a mancare venerdì 4 agosto 2023 dopo una lunga e intensa vita.  Sono numerosi i motivi per cui la sua figura va ricordata nella comunità dell’ingegneria strutturale italiana.

Leggi

Ponti e Viadotti

Il Ponte sullo Stretto: l’audizione di Gian Michele Calvi alla Camera

"Ho ottenuto dall’amico Gian Michele Calvi la possibilità di pubblicare il testo della sua audizione alla Camera sul Ponte sullo Stretto di Messina. Ecco quindi il testo nella sua versione integrale, ad arricchire l’approfondimento che con INGENIO stiamo dedicando al ponte." Andrea Dari

Leggi

Sismica

Terremoto Turchia: accelerazioni, durata del moto e domanda in spostamento

Gian Michele Calvi analizza alcuni aspetti del sisma che ha colpito la Turchia: accelerazioni superiori a 0.5g in un'area di decine di migliaia di km quadrati, che hanno distrutto gran parte degli edifici, la durata del moto, con accelerogrammi nell'ordine di diverse decine di secondi e la domanda di spostamento, che addirittura è stata nell'ordine del metro.

Leggi

Sismica

Terremoti, norme, mappature ed emergenze: breve storia di come nacque la OPCM 3274

A distanza di poco più di ventanni dal terremoto che ricordiamo per la strage di bambini di San Giuliano di Puglia, Gian Michele Calvi e Massimiliano Stucchi ricordano come da quella tragedia si arrivò a modificare il sistema della normativa sismica italiana e, in particolare, alla Ordinanza 3274 con la nuova mappa di classificazione sismica del Paese.

Leggi

Sismica

Terremoto 7.8 in Turchia: può accadere anche in Italia? il parere del prof. Calvi

Dopo i forti terremoti accaduti in Turchia, ci siamo chiesti se questo può accadere anche in Italia e nel caso cosa potrebbe comportare. Lo abbiamo chiesto al Prof. Gian Michele Calvi, esperto in sismica.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ricostruzioni teoriche del collasso del ponte tra Albiano Magra e Caprigliola

La comprensione delle cause alla base dei crolli o dei danneggiamenti rilevanti che hanno colpito strutture esistenti rappresenta un’esigenza...

Leggi

Sismica

L’ingegneria sismica si prepara al Congresso Mondiale del 2024 a Milano: un programma ricco di nuove iniziative

Nel 2024 Milano ospiterà il Congresso Mondiale di Ingegneria Sismica che vedrà la partecipazione di circa 5mila delegati...

Leggi

La complessa messa in sicurezza e ristrutturazione dello storico ponte sulla confluenza tra Po e Ticino

Si descrive di seguito la complessa pianificazione e la successiva esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, manutenzione e adeguamento...

Leggi

Sismica

Calvi: «Troppa importanza alla “Venustas”, poca alla Firmitas, Utilitas dimenticata»

La progettazione strutturale? Calvi «Alla base di qualsiasi decisione c'è il fattore economico, le risorse disponibili»

Leggi

Digitalizzazione

Revisione critica e modellazione della sequenza di costruzione del viadotto sul Polcevera

L’obiettivo di questo lavoro è quello di investigare lo stato tensionale e deformativo della struttura, specialmente degli stralli in calcestruzzo, tramite una dettagliata e validata modellazione numerica della struttura.

Leggi

L'evoluzione storica dei sistemi di isolamento sismico ad attrito: il funzionamento, i materiali, le applicazioni

In questo contesto, questa rassegna scientifica si concentra sullo sviluppo storico dei sistemi di isolamento sismico ad attrito, ed in particolare sui sistemi impiegati ed utilizzati con successo come dispositivi di sicurezza antisismica su strutture situate in Europa.

Leggi

DBDsoft per la progettazione sismica

Un software innovativo per la progettazione sismica di strutture basato sul metodo diretto agli spostamenti (Direct Displacement Based Design)

Leggi

CLASSIFICAZIONE SISMICA DEGLI EDIFICI: una nuova visione tecnica ed economica della sismica

La Classe di Vulnerabilità Sismica - classificazione sismica degli edifici- è quindi un indicatore tecnico-economico che, se diffuso, può indirizzarecorrettamente l’orientamento degli investimenti immobiliari verso la qualità della progettazione, la qualitàdei componenti utilizzati e la qualità del costruire. Senza dimenticare che l’opzione demolizione significaper il Paese anche l’opportunità di ridisegnare il territorio su criteri di maggiore sostenibilità, soprattuttoin chiave energetica, nonché di riqualificazione urbanistico-architettonica. E’ utile, in sostanza, poterrispondere alla domanda “Quali tecniche di consolidamento risultano in grado di ridurre i costi diriparazione in caso di evento sismico?” Con una risposta a questa domanda, dettata da una procedurachiara, è anche possibile premiare con adeguati incentivi o sgravi fiscali gli interventi che, a parità diimpiego di risorse, producono una maggiore riduzione del rischio.

Leggi