De Martino Emmananda


Ingegnere strutturista

Curriculum / Profilo

Sono una ingegnere civile strutturista specializzata nella risposta sismica di strutture civili ed infrastrutturali, socia e sostenitrice di ISI (Ingegneria Sismica Italiana). 

Da gennaio 2019 sto lavorando a tempo pieno presso lo studio Redesco Progetti Srl di Milano, dove mi occupo principalmente di analisi e interventi su edifici storici italiani di particolare rilevanza e di supporto alla progettazione di edifici di nuova realizzazione. Precedentemente ho collaborato con lo studio ECSD Srl (Prof. Franco Mola) e con Sineco S.p.A., dove mi sono occupata della modellazione e analisi di ponti e viadotti esistenti.  

Sono inoltre tutor accademico presso il Politecnico di Milano – dipartimento ABC (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito). 

Ho acquisito una notevole padronanza nell’uso di software ad elementi finiti, a macro elementi e di modellazione parametrica, dei quali mi servo per condurre analisi lineari e non lineari, sia statiche che dinamiche, su modelli di particolare complessità. 

Il mio percorso formativo è iniziato con la laurea triennale in Ingegneria Civile all’ Università di Bologna con 110 e Lode, per poi proseguire con la laurea magistrale in Structures-Civil Engineering al Politecnico di Milano (Alta Scuola Politecnica e doppia laurea con il Politecnico di Torino) con 110 e Lode.

La tesi magistrale, di cui è relatore il Prof. Franco Mola, ha come oggetto l’ Analisi Dinamica Non Lineare Time-History di Edifici Alti nell’ottica del Performance Based Seismic Design; il modello dell’edificio alto studiato ha vinto la Midas Competition 2018 di Harpaceas. Dopo la laurea magistrale, mi sono specializzata mediante il corso di perfezionamento della Scuola Master F.lli Pesenti-Politenico di Milano “Professionista specializzato nella risposta sismica di strutture civili ed infrastrutturali”.

Articoli

  • 1